“una spiacevole esperienza” 1 su 5 stelle
Recensione di Kaksi Karhua

Kaksi Karhua
Non riusciamo a trovare i prezzi per questo alloggio
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo alloggio, ma possiamo cercare altre opzioni a Ilomantsi
Kaksi Karhua
Hai aggiunto Kaksi Karhua ai Preferiti
Mantsintie 26, Ilomantsi 82900, Finlandia   |
Classificato al n.2 di 5 B&B / Pensioni in Ilomantsi
gio da Napoli
“una spiacevole esperienza”
1 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2009

llomantsi è un villaggio della Finlandia situato nella regione della Karelia, a circa 70 km da Joensuu, quasi al confine con la Russia.

Non è facile trovare informazioni su un alloggio a Ilomantsi, le rare notizie che si trovano su internet riguardano un b&b, il Kaksi Karhua (i Due Orsi), l’unico del villaggio e a circa un km dalla fermata dell’autobus (ce n’è un altro ma si trova a 4 km di distanza), ma il sito che lo pubblicizza è in lingua finlandese, per cui bisogna azzardare una traduzione prima di capirci qualcosa.
Il posto però sembra carino, situato nella natura, slow food, prezzi buoni.

A Ilomantsi ci si arriva solo con l’autobus, da Joensuu, oppure, se si preferisce un tragitto più lungo, direttamente da Helsinki, sempre con l’autobus. Ci sono due alberghetti vicino alla stazione dell’autobus, ma quando siamo arrivati noi (fine aprile) erano ancora chiusi. Comprensibile, visto i cospicui residui di neve ai bordi dei vialoni e il lago ancora completamente ghiacciato. Di sicuro è un villaggio che diventa animato nei mesi più caldi (giugno-agosto) accogliendo un po’ di turismo.

Ma i due alberghetti non vengono pubblicizzati neanche sulle guide della Finlandia, e questo forse è il motivo per cui l’ufficio del turismo a Helsinki non era stato in grado di darci informazioni su altri alloggi, se non consigliarci quello che già conoscevamo, il Kaksi Karhua.

Appena arrivati al b&b, ci apre la porta una signora che non conosce una parola di inglese, e nonostante il disagio provato, evitiamo di considerarlo un vero problema. Varcata la soglia, capiamo subito che la notte sarebbe stata molto lunga, l’aria che si respirava non era affatto confortevole, e questa conferma l’abbiamo ottenuta dopo pochi minuti.

Chiediamo di una camera con bagno, ma la signora, oltre all’inglese, non capisce neanche il nostro gesticolare, per cui ci conduce immediatamente verso una camera senza bagno, mostrandoci il bagno in comune che avremmo dovuto usare, situato nel corridoio, wc per uomini e wc per donne. Inutile insistere per la camera con bagno, la signora pare proprio non capire.
Possibile che le stanze con bagno fossero tutte occupate (sul sito internet si parla di 7 stanze disponibili in totale), visto il periodo non proprio turistico?

Il bagno per uomini era non più grande di 2x2 metri, con water e piccolissimo lavabo, senza doccia; quello per donne era leggermente più grande, sempre con lavabo piccolissimo e dotato di doccia, che in realtà era solo una zona del bagno non protetta da porte di vetro. Non c’era un ripiano per poggiare un beauty, né ganci, solo qualche chiodo infilato qua e là in una parete di legno tutta impolverata. Insomma, tutto molto trasandato, poco curato e un po’ sporco.

La camera, anche se piccola, con letti separati e l’arredamento non molto curato, era abbastanza pulita (solo un po’ di polvere a terra), con lenzuola pulite e una grande finestra che dava sul giardino esterno e su un bellissimo albero. Alla richiesta di una coperta in più, la signora si è mostrata gentilissima (questa volta ha capito immediatamente) e ci ha portato, oltre alle coperte, un calorifero elettrico più grande rispetto alla piccola stufa che avevamo trovato in camera.

La televisione non era in camera, ma nella sala comune, dove presumo si facesse anche colazione.
Abbiamo gentilmente declinato l’invito di fare colazione la mattina successiva, non ce la siamo proprio sentita.

Piccoli problemi li abbiamo avuti con la chiusura della porta, che non riuscivamo a bloccare, ma poi abbiamo capito che era proprio il sistema di chiusura ad essere leggermente macchinoso, comunque, una volta capito, è stato semplice.

Nel corridoio c’era anche una postazione internet che avremmo potuto usare, ma a giudicare dal monitor, doveva essere veramente molto lento.

Un senso di disagio ci ha accompagnato per tutta la notte, non facendoci dormire quasi per nulla. Per fortuna il giorno dopo saremmo ripartiti.

Ci siamo chiesti come mai un posto come il Kaksi Karhua fosse pubblicizzato su alcune guide della Finlandia, forse i gestori non erano pronti ad ospitare turisti fuori stagione? Eppure a Helsinki un operatore dell’ufficio del turismo aveva telefonato, dietro nostra richiesta, al b&b per avvertire che il giorno dopo saremmo arrivati là.
E il sito? Avere un sito web significa voler essere inseriti in circuiti turistici, ma forse il b&b aveva cominciato la sua attività da poco tempo e non era ancora ben strutturato? No, perché nelle info che si trovano sul sito si dice che l’attività è iniziata nel 2002!

Ciliegina sulla torta: tornati in Italia, riguardando il sito del Kaksi Karhua ci siamo accorti che per la stanza doppia e senza colazione avremo dovuto pagare non 55 ma 45 euro! Certo, una sciocchezza, ma perché pagare di più?

• Ha soggiornato in Aprile 2009, viaggiato in coppia

Famiglie
Da solo
Business

Conosci Kaksi Karhua? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Kaksi Karhua

Indirizzo: Mantsintie 26, Ilomantsi 82900, Finlandia
Regione: Finlandia > Finlandia orientale > La regione dei laghi > Ilomantsi
Classificato al n.2 di 5 B&B / Pensioni in Ilomantsi

Se siete i proprietari o gestori di Kaksi Karhua, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.