“Esperienza unica” 5 su 5 stelle

Palermo, Italia
15 recensioni per questa attrazione
“Esperienza unica”
5 su 5 stelle Recensito il 23 maggio 2012

Entando allo Skansen si entra in un mondo. è un parco immenso, ci è piaciuto poter vedere tutti i tipici animali svedesi, soprattutto l'alce! ci sono piaciute moltissimo le tante ricostruzioni di case e villaggi tipici dei vari secoli in Svezia, con tanto di arredamento e personaggi vestiti come all'epoca. insomma, è una specie di museo vivente. è davvero suggestivo. e poi quanti fiori splendidi. un'atmosfera magica.

1.592
Passo Corese, Italia
466 recensioni per questa attrazione
“Fantastico Museo”
5 su 5 stelle Recensito il 9 maggio 2012

Che dire dello Skansen? Museo sembra una parola riduttiva per questa struttura, io ci sono stato in settembre del 2009, rimarrete affascinati dalla quantità di edifici d'epoca che vi troverete, e interessante che in molti di essi troverete degli operatori in costume d'epoca che vi spiegheranno, e in alcuni casi mostreranno come era la vita all'epoca da loro rappresentata, troverete alcuni negozi che venderanno oggetti, e altri in cui viene rappresantato il negozio dell'epoca entrerete in case d'epoca, raccontarlo non basta deve essere visto e se farete la stoccolm card avrete questo museo incluso, non fatevi ingannare dal costo eccessivo perchè ve la ripagherete tutta con le tante attrazioni incluse e alla fine vi farà risparmiare.

Visitato a Giugno 2011
3 recensioni per questa attrazione
“Bello, ma serve almeno mezza giornata di tempo”
4 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Per chi vuole davvero conoscere come vivessero gli svedesi (nelle campagne) oltre due secoli fa lo Skansen rappresenta un'occasione unica per visitare in una mezza giornata luoghi ed ambienti che altrimenti sarebbero introvabili nella vasta Svezia.
Le case, gli edifici pubblici, le attrezzature che si trovano a Skansen non sono riproduzioni, ma si tratta di originali smontati, trasportati e rimontati con cura certosina dagli angoli più remoti del paese.
All'interno della casa del fabbro, del fornaio, del falegname ecc. troverete anche cortesi personaggi in costume che vi descriveranno (in inglese) ambienti ed utensili dell'epoca.
Il territorio dello Skansen è ampio e per visitarlo tutto compresa la parte che ospita animali selvatici della Svezia, occorre almeno mezza giornata. Tenetelo presente nella programmazione del vostro viaggio.

Visitato a Aprile 2012
milano
“Un museo a cielo aperto”
5 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2012

Programmando il viaggio in Svezia e leggendo qua e là, mi sono segnata come tappa obbligata questo straordinario....museo a cielo aperto...anche se dare una definizione appropriata a Skansen è davvero difficile....Sull'Isola di Djurgården, oltre al celeberrimo Vasa Museet, al luna park Tivoli e a Junibacken, il museo di Pippi Calzelunghe, c'è questo immenso parco, parte naturalistico (scordatevi uno zoo, eh) con tutti gli enormi ambienti ricreati per le varie specie di animali nordici (prima volta che vedevo i lupi in vita mia...spettacolo...), parte costituito da un vero e proprio salto nel tempo: alla fine del 1800 Artur Hazelius acquistò circa 150 edifici in tutto il mondo e trasportò pezzo per pezzo via mare al museo dove furono ricostruiti realizzando così un'immagine unica della Svezia tradizionale, dal 1600 ad oggi. Si passeggia per i vialetti e ci si imbatte nelle antiche fattorie, con tutti i mobili e suppellettili originali, e i contadini immersi nelle diverse attività (chi fa il bucato con la cenere, chi zappa, chi rammenda, chi munge, ecc...) si entra nel negozio del ferramenta degli anni 20, dove si vedono intenti a lavorare il proprietario e nel retrobottega, dove ci sono gli alloggi la moglie che ricama o prepara cena. Insomma: non è un "museo" statico ma uno spaccato vivente di quattro secoli di Svezia. Eppure non è facile, ripeto, descrivere Skansen. C'è un solo modo per ovviare a ciò: visitarlo. E non basta un giorno.

Fano, Italia
17 recensioni per questa attrazione
“Carinissimo ma prendetevi un giorno intero per visitarlo tutto!”
5 su 5 stelle Recensito il 24 aprile 2012

Lo Skansen è carinissimo! Un parco con la riproduzione delle case e dei lavori tradizionali svedesi... inoltre ospita un parco naturale con tutti i tipi di animali!
Siamo andati in agosto, nel pomeriggio, abbiamo fatto tutto abbastanza di corsa perché è veramente immenso e le attrazioni (i mestieri) chiudono presto... mentre il parco sta aperto un po' di più. Vi conviene prendervi una giornata intera se volete fare con calma, anche perchè a Stoccolma tutto purtroppo chiude molto presto, anche in estate!
C'è anche una specie di trenino (a pagamento, costa un paio di euro) che vi fa fare un piccolo giro e vi semplifica il cammino.
Guardate le foto che allego, è veramente spettacolare! Non si può visitare Stoccolma senza vedere lo Skansen!

Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Museo all'aperto di Skansen hanno visto anche

Stoccolma, Contea di Stoccolma

Conosci Museo all'aperto di Skansen? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo all'aperto di Skansen, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.