“impatto importante” 5 su 5 stelle

Saronno, Italia
64 recensioni per questa attrazione
“impatto importante”
5 su 5 stelle Recensito il 3 giugno 2012

quando entri in questa area e ti metti a girarla in lungo ed in largo capisci la grandiosità di questo popolo. Veramente grandiosa

Visitato a Maggio 2012

• Ceco per primo
  • Greco per primo
Asti
88 recensioni per questa attrazione
“bel sito e bella posizione”
4 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

Molte guide danno ancora incerto che il sito di Kamiros sia aperto a causa degli incendi che hanno danneggiato il sito. Non badate ed andateci perché il sito è aperto e pienamente fruibile. Per un profano di resti di città Kamiros è molto bello: dalle sue rovine si gode di una splendida vista e girando tra i resti si riesce a respirare un po' di quello spirito antico che pervade ancora molte zone di Rodi. Consigliato.

Visitato a Maggio 2012
Salerno
58 recensioni per questa attrazione
“Molto ben conservato”
4 su 5 stelle Recensito il 22 ottobre 2011

L'antico sito di Kamiros e'molto grande e ben conservato.Gli scavi proseguono ancora e ci sono lavori di manutenzione e conservazione in corso.Vale la pena visitarli:ti danno la reale impressione di come doveva essere la vita nell'antica Grecia.Ci sono i resti del tempio,della scuola,di case,di ville,bagni,pozzi,palesta:tutto il mondo che girava attorno ai cittadini di una civilta'di oltre 2000 anni fa.
rachele salerno

Visitato a Settembre 2011
Firenze, Italia
6 recensioni per questa attrazione
“come al solito tirano su i muri alla bell'e meglio ma il risultato è comunque piacevole.”
4 su 5 stelle Recensito il 13 settembre 2011

Avendo una certa età ( non venerabile ma quasi) e avendo una certa passione per l'archeologia, credo di aver visitato molti siti negli ultimi cinquantanni e non cesso mai di meravigliarmi per come in Grecia e in Turchia non ci pensino più di due volte a tirare sù muri e colonne per rendere più" attraente" e" popolare" un sito archeologico.
Posso ben capire che per la stragrande maggioranza dei visitatori sia ben difficile mettere in prospettiva, immaginare e capire la struttura di un'antica città. In questo caso neanche particolarmente astrusa trattandosi di un a ricostruzione del periodo ellenistico ( allora ricostruita, almeno in base a quanto ci dicono, dopo un sisma). Ma mi sembra eccessivo che abbiano tirato sù i muri fino ad un paio di metri da terra delle varie abitazioni con materiali in alcuni casi moderni . La prossima volta che ci torno mi aspetto che abbiano ricostruito lo Stoa e le botteghe dietro per rendere il tutto più spettacolare ( loro probabilmente direbbero "fruibile").
Queste mie osservazioni non vogliono tanto essere una critica ( che c'è di male se anche persone in vacanza non particolarmente interessate traggono godimento e ispirazione dall' immaginare con più concretezza la struttura di una città antica ?) quanto un richiamo ad una maggiore attenzione filologica ed educativa.
In pratica: hanno ricostruito i muri ma non c'è una pubblicazione esauriente sul sito. Il piccolo leaflet che viene distribuito gratuitamente ( o meglio, dopo il pagamento del biglietto di ingresso) contiene un piccolo rilievo degli scavi addirittura orientato nel senso contrario a quello di ingresso del normale visitatore ( hai visto mai che gli rendiamo la vita troppo facile e magari poi ritornano a farci perder tempo?). Non c'è nessuna indicazione, relazione o chiarimento sul resto della storia/posizione/altri scavi da effettuare nella zona.
L'intero sito, atttraente e in meravigliosa posizione, era chiaramente più ampio, con più strutture, probabilmente più accessi e sicuramente una necropoli ma di tutto questo non c'è alcun accenno. Il tutto sembra una piccola disneyland, contenta di accettare ogni giorno una certa di visitatori paganti che potranno dire, tornati a casa, di avere visitato una città antica.
Peccato...
Detto tutto questo: non badate a quelo che dico. Se siete in vacanza a Rodi andateci e passate almeno un paio d'ore a girovagare per il sito. Fà bene all'anima immaginare tuto il resto. Almeno alla mia anche se mi lamento delle ricostruzioni.

Visitato a Settembre 2011
Grugliasco, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“Kamiros e la Valle delle farfalle”
5 su 5 stelle Recensito il 17 agosto 2011

Siamo stati a visitare il sito archeologico della città di Kamiros (III sec. a.C), interessante, illustrato in maniera eccellente dalla guida che ci ha fatto vivere per un momento in quell'epoca, panorama stupendo.
Dopo questo momento storico, siamo stati alla valle delle farfalle, luogo suggestivo popolato da farfalle da giugno a settembre. Passeggiata di circa 4 km (non li abbiamo percorsi tutti!) molto suggestiva e assolutamente consigliabile a chi si reca sull'isola di Rodi.

Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Ancient Kamiros hanno visto anche

Conosci Ancient Kamiros? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ancient Kamiros, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.