“come al solito tirano su i muri alla bell'e meglio ma il risultato è comunque piacevole.” 4 su 5 stelle
Recensione di Ancient Kamiros

Dettagli sull'attrazione
Firenze, Italia
6 recensioni per questa attrazione
4 su 5 stelle Recensito il 13 settembre 2011

Avendo una certa età ( non venerabile ma quasi) e avendo una certa passione per l'archeologia, credo di aver visitato molti siti negli ultimi cinquantanni e non cesso mai di meravigliarmi per come in Grecia e in Turchia non ci pensino più di due volte a tirare sù muri e colonne per rendere più" attraente" e" popolare" un sito archeologico.
Posso ben capire che per la stragrande maggioranza dei visitatori sia ben difficile mettere in prospettiva, immaginare e capire la struttura di un'antica città. In questo caso neanche particolarmente astrusa trattandosi di un a ricostruzione del periodo ellenistico ( allora ricostruita, almeno in base a quanto ci dicono, dopo un sisma). Ma mi sembra eccessivo che abbiano tirato sù i muri fino ad un paio di metri da terra delle varie abitazioni con materiali in alcuni casi moderni . La prossima volta che ci torno mi aspetto che abbiano ricostruito lo Stoa e le botteghe dietro per rendere il tutto più spettacolare ( loro probabilmente direbbero "fruibile").
Queste mie osservazioni non vogliono tanto essere una critica ( che c'è di male se anche persone in vacanza non particolarmente interessate traggono godimento e ispirazione dall' immaginare con più concretezza la struttura di una città antica ?) quanto un richiamo ad una maggiore attenzione filologica ed educativa.
In pratica: hanno ricostruito i muri ma non c'è una pubblicazione esauriente sul sito. Il piccolo leaflet che viene distribuito gratuitamente ( o meglio, dopo il pagamento del biglietto di ingresso) contiene un piccolo rilievo degli scavi addirittura orientato nel senso contrario a quello di ingresso del normale visitatore ( hai visto mai che gli rendiamo la vita troppo facile e magari poi ritornano a farci perder tempo?). Non c'è nessuna indicazione, relazione o chiarimento sul resto della storia/posizione/altri scavi da effettuare nella zona.
L'intero sito, atttraente e in meravigliosa posizione, era chiaramente più ampio, con più strutture, probabilmente più accessi e sicuramente una necropoli ma di tutto questo non c'è alcun accenno. Il tutto sembra una piccola disneyland, contenta di accettare ogni giorno una certa di visitatori paganti che potranno dire, tornati a casa, di avere visitato una città antica.
Peccato...
Detto tutto questo: non badate a quelo che dico. Se siete in vacanza a Rodi andateci e passate almeno un paio d'ore a girovagare per il sito. Fà bene all'anima immaginare tuto il resto. Almeno alla mia anche se mi lamento delle ricostruzioni.

Visitato a Settembre 2011

• Ceco per primo
  • Greco per primo
Grugliasco, Italia
4 recensioni per questa attrazione
“Kamiros e la Valle delle farfalle”
5 su 5 stelle Recensito il 17 agosto 2011

Siamo stati a visitare il sito archeologico della città di Kamiros (III sec. a.C), interessante, illustrato in maniera eccellente dalla guida che ci ha fatto vivere per un momento in quell'epoca, panorama stupendo.
Dopo questo momento storico, siamo stati alla valle delle farfalle, luogo suggestivo popolato da farfalle da giugno a settembre. Passeggiata di circa 4 km (non li abbiamo percorsi tutti!) molto suggestiva e assolutamente consigliabile a chi si reca sull'isola di Rodi.

Reggio Emilia, Italia
6 recensioni per questa attrazione
“Greek Columns e poco più ma in un contesto spettacolare”
3 su 5 stelle Recensito il 10 agosto 2011

particolarmente interessante per la vista mozzafiato che si può avere a fianco di colonne Greche, risalenti circa al 1° secolo a.C.

non particolarmente adatto a visite con bambini di età pre-scolare, in quanto la carrozzella per il loro trasporto non è di facile gestione.
interessante per apprendere la struttura degli edifici di quell'epoca (dall'alto)

bisogna essere in forma per compiere questo viaggio con figli piccoli

nel complesso il contesto in cui è inserita la vecchia Kameiros è comunque spettacolare, in quanto nell'Isola ci sono altre bellezze e luoghi storici che la rendono assolutamente degna di una visita.... se poi Vi piace il mare.... Mediterraneo ed Egeo si prodigano per dare il meglio di sè ai bagnanti esigenti.

Molise
16 recensioni per questa attrazione
“Un tuffo nell'antichità Greca”
4 su 5 stelle Recensito il 7 agosto 2011

L'antica Kamiros è uno dei luoghi di maggiore interesse storico dell'isola. Il biglietto d'ingresso costa 4 € mentre è gratuito per gli studenti universitari residente in un paese dell'U.E.
Kamiros è la testimonianza più importante dell'età ellenistica. Oggi è possibile ammirare i resti di un tempio dorico, di un tempio dorico, un santuario, un bagno pubblico, la piazza con una fontana. A livello superiore trovata le rovine di abitazioni private che conducono all'Acropoli dove si trova la stoa e i resti del tempio di Athena. Comunque all'ingresso viene fornita una piccola piantina con annesse le spiegazioni fondamentali per capire l'area archeologica.
Suggestiva anche la vista del sito dall'acropoli.
Un luogo da non perdere.

Gli utenti che hanno visto Ancient Kamiros hanno visto anche

Conosci Ancient Kamiros? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ancient Kamiros, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.