“l'isola dei miei sogni” 5 su 5 stelle
Recensione di Kárpathos

diafani karphatos
“l'isola dei miei sogni”
5 su 5 stelle Recensito il 28 settembre 2008

vi parlo di questa isola perche è meravigliosa .si volete pasare delle vacance in totale relax diafani è il posto migliore per rinascere di tutto un anno lavorativo è veramente bella come isola .pigadia il porto pricipale non mi a detto molto.partiti lo stesso giorno di arrivo verso diafani ci siamo trovati con un porticciolo piccolo ma acogliente la gente del posto è molto cortese verso lo straniero premetto che personalmente sono stata la prima cilena de mettere piede in quel luogo meraviglioso dove l'aria sà di profumi che ti riempono di vita dove il tempo si è fermato,le spiagge solitarie dove ti confondi con il mare è il cielo,dove ogni passo è poesia pura.li trovi posti per domire a prezzi ridottisimi noi abbiamo spesso per 8 giorni en due 175.00 questo vi dice tutto

Treviso
“Fantastico e rilassante!”
5 su 5 stelle Recensito il 5 agosto 2008

Karpathos, l'isola delle spezie
Il 22 luglio siamo partiti con la Columbus verso Karpathos.
Destinazione nuova, come sottolinea anche il tour operator, non ancora scoperta dal turismo di massa e per questo ancora un po' selvaggia e disabitata. Percorrendo le sue strade in scooter può capitare di respirare il profumo di più spezie e profumi, tra cui il timo, la salvia, il pino e vari altri profumi che assieme ai panorami mozzafiato fanno sì che ad ogni curva (e sono tante!) sia d'obbligo una sosta per la foto!
Vorrei inoltre segnalare il bellissimo hotel Apolis di nuova, nuovissima costruzione..E' stato infatti inaugurato all'inizio di luglio 2008 ed è una struttura moderna, efficiente, dotata di tutti i comforts tra cui segnaliamo l'aria condizionata FUNZIONANTE e NON a pagamento a regolazione individuale, il frigobar in camera, la piscina con acqua di mare, il ristorante - eccellente - con piatti tipici preparati con cura dal cuoco ogni giorno...

p.s. per quanto mi riguarda, Pigadia - la capitale - non è un granchè. Il mare non è male, la cittadina ha dei negozi, degli hotel e dei supermercati ma c'è di meglio...

L'isola ha diverse spiagge tutte da raggiungere obbligatoriamente con un mezzo proprio. Consiglio uno scooter 125 (minimo) e per chi vuole stare comodo un'auto.
Secondo me, la spiaggia più bella è Apella, poi vengono Ahata, Amoopi (ovviamente!) e tutta la costa ovest, più ventosa e meno frequentata ma molto affascinante. Gli hotel si trovano principalmente a Pigadia e ad Amoopi. La spiaggia più a nord della costa est - Aghios Nicolaus - sinceramente mi ha un po' deluso, forse perchè gli "indigeni" del luogo non si facevano remore a strillare da una parte all'altra, per l'esattezza dal balcone di casa alla spiaggia, come se la spiaggia fosse il loro cortile privato.. Da segnalare, invece, che sempre ad Aghios Nicolaus dell'est (c'è un Aghios Nicolaus anche all'ovest) l'unica trattoria esistente offre pesce fresco e buonissimo... Il titolare, infatti, è un pescatore e tra un cliente e l'altro sistema le reti seduto per terra...

venezia
“insomma....”
3 su 5 stelle Recensito il 15 luglio 2008

l'isola è bella ma non certamente il capoluogo PIGADIA,
le spiagge sono molto belle e le strade ottime e da poco riasfaltate.E' sopra gli standard di prezzo che si riscontrano in tutta la Grecia, ciò è dovuto al fatto di essere frequentata turisticamente da molti nordici.Fastidiosi i camerieri che insistono a farti entrare nei loro ristoranti lungo il porto e non all'altezza della vera qualità ellenica ciò che ti servono, propongono perfino spaghetti alla bolognese......ma non perdetevi Olimbos il paesino fuori del tempo e le spiagge di Apella e Axata.
Saluti a tutti.

Reggio Emilia, Italia
“karpathos-totale relax”
5 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2008

Luglio 2007: una settimana a Karpathos,Dodecaneso. Isola a me fino ad allora sconosciuta e scoperta solo dopo accurate ricerche su internet. Siamo partiti con Columbus e partendo da Verona ci si arriva comodamente con neanche tre ore di volo.
Abbiamo alloggiato negli Olympos studios nella località di Amoopi e la scelta è stata azzeccatissima perchè gli appartamenti sono nuovissimi, ampi, pulitissimi e con una vista mozzafiato sul mare.
E come punto di partenza per esplorare l'isola in motorino è l'ideale e la località è ricca anche di buone trattorie molto economiche.
Non ascoltate chi vi dirà che per girare l'isola c'è bisogno di un auto o di un quood o di una moto potente perchè le strade sono inagibili. Per arrivare alle spiagge è vero ci sono molti tornanti da percorrere, ma le strade sono completamente asfaltate e con un 125 noi abbiamo girato in lungo e in largo tutta l'isola.
Cercate un alloggio nella parte orientale dell'isola perchè la parte ovest oltre ad essere molto ventosa e anche molto isolata e lontana da tutte le altre spiagge.
La spiaggia più bella secondo me è quella di Apella, un mare incantevole. Attrezzata di lettini e ombrelloni (due lettini e un ombrellone tre euro) e di una graziosa taverna.
Altra stupenda spiaggia è Kira Panaghia, molto suggestiva, con giochi di colori stupendi. Anche qui si trova una caratteristica taverna.
Terza spiaggia in ordine di bellezza Acatha.
Nella parte Occidentale la spiaggia più bella è Lefkos, la si raggiunge dopo un'ooretta di viaggio in motorino, ma ne vale la pena perchè l'acqua anche se molto fredda è davvero limpida e c'è una taverna praticamente deserta con una terrazza sul mare che ti fa sentire il protagonista di un film.
Altro luogo da visitare è il paese di Olympos, incastonato sulle montagne. Per raggiungerlo o andate in barca con le escursioni organizzate o io vi consiglio di noleggiare una jeep in quanto la strada è totalmente sterrata. Ma il divertimento sta proprio in questo. Il paese è grazioso, anche se è molto commerciale. Infatti tutti vi accoglieranno con abiti folcloristici e pronti a farvi entrare nei loro negozietti o taverne.
Il centro principale è Pigadia, ma non è un gran che. Ci sono tanti localini, ma molto commerciali.
Vi consiglio comunque di esplorare l'isola perchè troverete dei posti bellissimi e vedrete ,soprattutto nell'interno, degli scorci di vera vita greca.
Sperimentate le taverne perchè sono tutte molto buone e davvero economiche.
La sera non c'è assolutamente niente da fare, ma è tutto quest'insieme a rendere Karpathos incantevole e meta per una settimana di totale relax.

Conosci Kárpathos? Condividi la tua esperienza!