“Si intuisce....” 4 su 5 stelle

114 recensioni per questa attrazione
1.117 voti utili 1.117 voti utili
“Si intuisce....”
4 su 5 stelle Recensito il 2 luglio 2012

Siamo a pochi chilometri da Heraklion...cio' che rimane di questa enorme struttura Minoica si estende su di un' area pressappoco rettangolare di circa 22.000 m 2...per il periodo in cui e' stato iniziato, si parla del 2000 ac, doveva essere qualcosa di infinitamente maestoso.
Le circa 1500 stanze ospitavano di tutto, appartamenti, magazzini, camere, cucine, bagni...il grande problema, nonche' difetto del palazzo, e' che e' stato in buona parte, e, se vogliamo anche grezzamente, ricostruito. Si ha comunque un idea del fasto e della magnificenza che doveva suggerire...personalmente, alzerei il prezzo del biglietto (6 Euro) ma dotare il palazzo di qualche guardiano, i turisti, non tutti fortunatamente, si arrampicano dappertutto.
Vale comunque la visita....

Visitato a Luglio 2012

• Ebraico per primo
  • Greco per primo
Vicenza, Italia
53 recensioni per questa attrazione
“Un viaggio nel tempo”
5 su 5 stelle Recensito il 22 giugno 2012

Sono stata due volte a Creta, ed entrambe le volte sono stata a visitare il palazzo di Cnosso. Sembra di fare un viaggio indietro nel tempo, ad un'epoca forse più felice di adesso, anche se sicuramente più dura. I restauri fatti in un tempo in cui si faceva meno attenzione di ora alla filologia sono comunque spettacolari agli occhi dei profani come me, e rendono l'idea - anche se solo in minima parte - della grandiosità che un tempo caratterizzava questo palazzo-cittadella.
Se si va a Creta, semplicemente non si può fare a meno di andare a vedere Cnosso!

Visitato a Luglio 2011
La Spezia, Italia
20 recensioni per questa attrazione
“Rifatto ma assolutamente da vedere”
4 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

Si, è vero, è stato rifatto e in maniera a dir poco approssimativa (con cemento!!!), ma da l'idea della grandezza e della magnificenza della civiltà cretese.
Se volete una guida fantastica cercate Giorgia ... vi racconterà tutte le leggende relative a Creta e a Cnosso!!!
Cercate di evitare le ore più calde.

Bari, Italia
“Certo che è in gran parte ricostruito... ma vale la pena visitarlo!”
3 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2012

Molte recensioni lamentavano la presenza di ampie ricostruzioni e di poco o nulla al suo stato originale. Questo è purtroppo vero e credo che sia necessario saperlo prima di decidere se visitarlo o no. Io l'ho sempre saputo, ma ho amato sin da piccola la civiltà minoica e ho studiato archeologia per cui ci sarei andata comunque ben volentieri!
Quindi, dando per scontato che si sappia cosa si trova e cosa non è originale, posso dire che la mia esperienza è stata positiva: lo scavo rende l'idea di cosa è stato il palazoz originario e andarci in prima mattinata, subito dopo l'apertura, garantisce di trovarsi "da soli" con le rovine.
Piuttosto trovo che un difetto importante sia l'assenza di un museo annesso (bisogna tornare ad Heraklion città per andare al museo archeologico, la gran parte del quale è attualmente chiusa per rifacimenti) e la scarsità di informazioni presenti sul luogo: vi sono numerosi pannelli informativi in greco e inglese, ma forse si ptorebbe far di più in fatto di organizzazione e gestione, tenuto conto del valore del sito.

Londra
22 recensioni per questa attrazione
“Deludente”
3 su 5 stelle Recensito il 6 giugno 2012

Siamo capitati nel giorno in cui era gratis, e in un certo senso meno male perche' Knosso e' deludente. Le parti in piedi sono tutte ricostruite e anche male, con cemento armato e copie di affreschi .. interessante perche' mostra come poteva essere la struttura originaria ma io personalmente preferirei il sitocosi' come e' stato trovato e magari una ricostruzione (virtuale?) a parte. cosi', pieno di grupponi di turisti (russi per lo piu') che si fanno le foto in posa davanti ai falsi affreschi.. e' veramente una delusione.

Gli utenti che hanno visto Il Palazzo di Cnosso hanno visto anche

Heraklion, Prefettura di Heraklion

Conosci Il Palazzo di Cnosso? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Palazzo di Cnosso, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.