“Posizione eccellente, ma da ristrutturare” 3 su 5 stelle

Hotel Residencial Universal
2.0 su 5 Hotel   |   Av. Aliados 38 | 1st floor, Porto 4000-064, Portogallo   |
Classificato al n.56 di 89 hotel a Porto
Venezia, Italia
“Posizione eccellente, ma da ristrutturare”
3 su 5 stelle Recensito il 11 luglio 2012

L'hotel e' ubicato in pieno centro, sulla piazza di Aliados, a pochi metri dalla fermata della Metro e a circa 200 Metri dalla stazione ferroviaria di Sao Bento. La sua posizione e' favorevolissima per visitare la citta' e i suoi dintorni, utilizzando gli efficienti mezzi pubblici. Il personale alla reception e' estremamente gentile e molto professionale. La camere e le parti comuni sono pulite e la prima colazione e' comunque di discreto livello. Le note dolenti sono costituite dalla scala d'accesso, decisamente impegnativa quando si accede con le valige, e dalla qualita' delle camere, che sono estremamente piccole, con arredo spartano e affaccio su cortile interno ricco di condizionatori, fortunatamente spenti durante il nostro soggiorno. Anche se richiede un minimo di spirito di adattamento, l'hotel e' comunque consigliabile per la sua favorevole posizione, per la pulizia e per la professionalità ' delle ragazze addette alla reception, che forniscono utilissime informazioni, anche in lingua italiana, per un piacevole soggiorno in città. Il prezzo risulta comunque decisamente conveniente (poco piu' di 20 euro a persona, compresa a prima colazione).

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato con la famiglia

Firenze, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 22 maggio 2012

Hotel decoroso in ottima posizione per raggiungere il centro della città e le sue principali attrattive. Da migliorare la pulizia della camera (...nn guardate mai sotto ai letti, nel dubbio...) e l'arredamento, oltre che datato, decisamente minimale. La colazione inclusa nel prezzo nn può competere con la varietà e la qualità delle pasticcerie situate nei dintorni. Nel complesso valido come punto di appoggio per visitare la città.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato con gli amici
Feltre, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 25 gennaio 2012

L'hotel è situato in pieno centro ed è ottimamente servito dalla metropolitana.
Il personale è abbastanza gentile, anche se al momento del check out non ci hanno neanche detto un grazie o un arrivederci.
Purtroppo la nostra stanza, situata al terzo piano, si affacciava su un cortile interno dove si potevano ammirare una quantità di condizionatori; essendo marzo fortunatamente non erano in funzione.
La pulizia lasciava parecchio a desiderare, specialmente nelle parti comuni: una sera rientrando ci siamo imbattute in uno scarafaggio. E' anche vero che durante il nostro soggiorno erano in corso dei lavori di ristrutturazione, quindi abbiamo preferito attribuire la presenza dello scarafaggio a questo.
La nostra colazione era inclusa nel prezzo, ma abbiamo visto che altri ospiti dell'hotel la pagavano: ogni mattina, mentre mangiavamo, una cameriera passava con fare inquietante tra i tavoli segnando il numero della stanza di tutti quelli che stavano facendo colazione.
Il prezzo molto basso è stato l'aspetto migliore. Per chi come noi non ha intenzione di passare molto tempo in camera, può essere anche una soluzione accettabile.

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia
3 su 5 stelle Recensito il 31 ottobre 2011

Abbiamo alloggiato in una camera al terzo piano con la finestra affacciata in un cortile interno pieno di condizionatori d'aria che in questa stagione fortunatamente erano quasi tutti spenti (i due che abiamo sentito in funzione facevano un bel pò di rumore).
Stanza e armadio erano piccolissimi e non si sapeva dove appoggiare le valigie. In compenso la doccia del bagno era grande e comoda.
Hanno cambiato gli asciugamani tutti i giorni e anche se un pò lisi erano puliti.
La saletta della colazione mette una gran tristezza e con i prezzi irrisori dei bar che offrono una ricca varietà di lieviti e pasticcini conviene andare a fare colazione altrove.
La ubicazione è ottima, in pieno centro e a pochi passi dalla metro e dalla stazione dei treni. Il prezzo della stanza è la cosa più invitante, noi abbiamo pagato la camera doppia 38 euro al giorno.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
2 su 5 stelle Recensito il 23 agosto 2010

La posizione strategica e la gentilezza della ragazza che sta alla reception (che parlava un ottimo italiano) sono gli unici motivi per cui non ce ne siamo andati alla ricerca di un posto più accogliente.
Il prezzo mi sembra esagerato. Ok che in centro a Porto ci sono meno possibilità di trovare sistemazioni carine ma economiche come a Lisbona, però non mi sembra un buon motivo per far pagare 50 euro a notte un loculo con vista sul condizionatore del palazzo accanto!!!
Fortunatamente abbiamo trovato una ragazza alla reception molto disponibile che si è adoperata per farci cambiare camera e con 5 euro in più ci siamo sistemati in una tripla che almeno aveva un po' più di spazio vitale e una vista sulla bella Alliados.
L'atmosfera è piuttosto retrò, ma non di quei retrò che hanno il loro fascino...dico retrò per non dire polveroso e triste. Insomma un bel restauro non ci starebbe male, ma guardandomi attorno mi sono resa conto che per trovare di meglio a Porto, o si sale di categoria o ci si allontana dal centro.
La colazione rispetta lo standard dell'albergo: sala colazione anonima, offerta non particolarmente varia e cibo un po' stantìo...il minimo indispensabile per sostentarsi. Sapendo che fuori i bar sono un tripudio di dolci e brioches appetitose è un po' un peccato rovinarsi la colazione facendola lì... C'è da dire che io sono una cultrice della colazione, magari a voi non importa più di tanto.
Tirando le somme va bene per starci qualche notte se avete intenzione di girare tanto e di tornare in albergo solo per dormire (come abbiamo fatto noi). La posizione è strategica e anche tranquilla la sera. Se invece amate passare molto tempo in albergo e avere diversi servizi, forse vi conviene continuare a cercare...

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia
Grosseto
3 su 5 stelle Recensito il 24 settembre 2009

Ho soggiornato per quattro giorni insieme a colleghi di lavoro presso la Residencial Universal a Porto e tutto sommato l'impressione riportata è buona. Se siete in viaggio d'affari o anche per una breve visita alla città di Porto, questo hotel è l'ideale non solo per il rapporto qualità prezzo ma anche per la sua posizione abbastanza strategica. E' infatti in Avenida dos Aliados, proprio dietro l'angolo della stazione ferroviaria (e relativa fermata della metro) di Sao Bento, praticamente a 500 metri sia dal centro che dal famoso ponte di ferro di Eiffel che attraversa il Douro e dal quale il panorama è fantastico. Se invece siete in cerca di un hotel romantico oppure pieno di confort, andate altrove. La struttura è molto datata, ma sostanzialmente ridipinta e tenuta abbastanza bene, le camere sono piccole e nonostante sia l'arredo sia il bagno siano molto datati....si respira un'aria di pulito che non guasta! La colazione è nella media, tipica dei tanti tre stelle che si trovano in città. Punto di forza: la possibilità di far colazione anche per i ritardatari (fino le 11). Punto negativo: la mancanza di connessione wireless (se si eccettua il servizio internet point offerto presso la reception al modico prezzo di 1 euro per mezz'ora di collegamento).

• Ha soggiornato in Settembre 2009, viaggiato per affari

Conosci Hotel Residencial Universal? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Hotel Residencial Universal

Indirizzo: Av. Aliados 38 | 1st floor, Porto 4000-064, Portogallo
Regione: Portogallo > Portogallo settentrionale > Distretto di Porto > Porto
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Animali domestici ammessi Servizio in camera Accesso disabili
Classificato al n.56 di 89 hotel in Porto
Categoria hotel:2 stella/e — Hotel Residencial Universal 2*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, TripOnline SA, HotelsClick, HostelWorld, HostelBookers, Odigeo, Odigeo, Hotels.com, LogiTravel, Agoda e Venere per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Residencial Universal. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Residencial Universal, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.