“Ottimo, ma ...” 4 su 5 stelle

Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Piemonte
“Ottimo, ma ...”
4 su 5 stelle Recensito il 31 maggio 2012

Guidato, come molto spesso mi succede, dalla classifica di Trip Advisor, ho prenotato al Cantinho Lusitano un tavolo per le 22,30 (ottima possibilità per chi arriva alla sera tardi a Lisbona).
Eravamo in tre persone, in Portogallo per affari legati al mondo del vino e curiosi di assaggiare buoni vini.
Decidiamo di andare in taxi, anche per evitare problemi di alcool-test al ritorno, ma il nostro tassista non conosceva il Cantinho Lusitano. Problema risolto con una telefonata al ristorante.
Siamo arrivati ed il tavolo da noi riservato era pronto. Molto spartano ma sicuramente pulito.
Il servizio è effettuato da una ragazza gentilissima, che parla molto bene italiano e che, con poche domande, riesce a capire i gusti dei clienti e ad indirizzarli verso determinati piatti.
Abbiamo mangiato cinque piatti buoni, abbiamo bevuto tre vini, due buoni ed uno eccellente, ed abbiamo speso relativamente poco (72 Euro in tre).
L'ambiente piccolo e di conseguenza rumoroso, la lista dei vini buona ma non eccezionale mi fanno pensare ad un ottimo ristorante ma, probabilmente, non il migliore di Lisbona.
Comunque molto consigliato.

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Nettuno, Italia
“Esperienza culinaria”
4 su 5 stelle Recensito il 12 maggio 2012

Come dice la gentile Silvia al momento di introdurre il menù si tratta di un'idea basata su assaggi magari da spartire se siete in coppia o in più persona. Lei stessa consiglia 3/4 tapas complessivamente. A mio parere di quelle provate la più buona sono gli straccetti di manzo con una salsa color giallo. molto buona anche le crocchette di baccalà servite con accanto riso, fagioli e il coriandolo (spezia all'apparenza simile al prezzemolo ma che ha un sapore forte). Nel dubbio potete chiedere un consiglio alla stessa proprietaria che vi saprà consigliare. Buon vino rosso in bottiglia. Consigliato per chi non si aspetta una cena stile ristorante ma, come dice il nome stesso, in un "localino" dove è possibile cenare con piccoli assaggi. Il giudizio è positivo perchè appunto l'idea è innovativa ma non è certamente il miglior posto in cui è possibile mangiare a Lisbona a prezzi contenuti.

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
varese
“giudizio confermato”
4 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2012

Provato il 2/5
Occorre prenotare viste le dimensioni
solo per ribadire quanto già espresso da altri.
ambiente piccolo ma piacevole (non cercate la privacy con 16 coperti in 20 mq.)
titolare molto disponibile e che parla correttamente inglese e un italiano più che buono.
scelte e qualità buona.
consigliabile nonostante un po difficile da raggiungere

Visitato a Maggio 2012
“Piccolo locale, grande soddisfazione.”
5 su 5 stelle Recensito il 4 maggio 2012

Assolutamente obbligatorio prenotare! Grande disponibilità della ragazza ai tavoli che parla benissimo l'italiano e ci ha aiutato a scegliere tra le diverse pietanze in menù. Mangiato bene e bevuto meglio, quattro portate più vino e dolce per 40 euro a coppia. Non credo si possa definire come il miglior ristorante di Lisbona, evidentemente perchè si paga poco, ma sicuramente vale la pena andare.

Visitato a Maggio 2012
Novara
“Giudizi meritati”
5 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Sull'onda dei giudizi positivi di TA, ho deciso di prenotare, dall'Italia, per il sabato sera un tavolo per 2 persone alle 21:00.
Con mia grande sorpresa, non solo la prenotazione via mail è andata a buon fine ma ho scoperto con grande stupore che i titolari parlano italiano. In realtà la coppia, marito e moglie, che gestiscono questo piccolo locale molto accogliente parlano anche inglese francese e spagnolo, ma anche se ci si trova in una capitale europea diciamo che trovare all'estero qualcuno che parla italiano non è proprio usuale. (a differenza di quanto magari accade a casa nostra dove in una Roma a volta si sentono i nostri poveri camerieri farfugliare poche parole in un inglese raffazzonato come se i turisti stranieri fossero rari...)
Il locale può non essere facilissimo da raggiungere. Dalla fermata Rato della metro gialla ci vogliono almeno 10 minuti a piedi. Siamo a Lisbona e quindi significa 10 minuti di saliscendi. Un consiglio alle signore, lasciate i tacchi a casa.
In una traversa di Rua Imprensa Nacional dopo una ripida discesa troverete l'insegna del Cantinho Lusitano sopra una piccola porticina bianca... chiusa. Si perchè la porta può essere aperta solo dall'interno e non c'è nemmeno un campanello a cui suonare. Quindi come tutti armeggerete qualche secondo con la maniglia tirando e spingendo prima che vi aprano dall'interno. Ma non temete l'imbarazzo per questo piccolo inconveniente sarà probabilmente l'unico della serata. All'interno troverete un ambiente sobrio caldo e accogliente, raccolto con una ventina di coperti circa. Subito noterete la disponibilità della titolare (Silvia) che in un ottimo italiano vi spiegherà non solo cosa si mangia al cantinho ma anche come ordinare perchè il ristorante propone numerosi piatti di degustazione (petiscos) che vanno composti per la massima esperienza gastronomica. Per 2 persone quindi conviene oscillare tra i 4 e i 6 piatti oltre al dolce eventualmente.
La lista selezionata di vini è orientata a supportare i piatti quasi esclusivamente di carne.
Sono rimasto infatti molto stupito di non vedere quasi traccia di bacalhau nel menù ma ne sono felicissimo perchè questo mi ha permesso di buttarmi su altre cose. Il formaggio di capra impannato, le uova strapazzate con maiale iberico, la farinheira de porco e tutto quello che ho avuto modo di gustare erano davvero meritevoli. Oltre quindi all'onnipresente vinho verde, tra i rossi ho avuto modo di provare un ottimo rosso doc-Palmela.
In conclusione un ambiente perfetto per una cena a 2, tranquillo dove provare davvero molti piatti diversi.
Il servizio, interamente gestito dalla sola titolare è ottimo e anche il prezzo finale è una sopresa perchè per 2 persone difficilmente superereta i 50 euro ( nel mio caso con 6 portate (3 petiscos a testa) bevande e caffè compreso).
Davvero un ottima esperienza a Lisbona, da consigliare e ripetere per provare tutti gli altri piatti cui la prima volta bisogna rinunciare!

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Cantinho Lusitano hanno visto anche

Lisbona, Estremadura

Conosci Cantinho Lusitano? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Cantinho Lusitano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.