“Uno scettico pentito” 4 su 5 stelle

Opzioni: Cena, Pranzo, Accetta prenotazioni
Genova, Liguria, Italy
“Uno scettico pentito”
4 su 5 stelle Recensito il 7 luglio 2012

Quando sono all'estero di solito non vado mai nei ristoranti italiani perche' mi piace provare le cucine locali, anche a costo di qualche brutta sorpresa. Questa volta ho deciso di mettere da parte il mio atteggiamento snob e mi sono lasciato tentare da questo piccolo locale, mentre passeggiavo per il centro di Bruxelles dopo una giornata di riunioni di lavoro.
La scelta si e' rivelata azzeccatissima, sia per qualita' del cibo che per la familiarita' del servizio. Il ristorante e' gestito da una famiglia toscana e, avendo scoperto la mia origine genovese, il proprietario mi ha consigliare di provare i loro testaroli al pesto, piatto tipico della zona di confine tra Liguria e Toscana. Mi sono lasciato tentare e sono stato premiato. Il pesto "fatto in casa" era ottimo. Ho concluso dopo con una degustazione di salumi e formaggi toscani, anche questi all'altezza della serata. Il vino della casa era un ottimo chianti. Insomma, per una spesa di circa 30 Euro, una ottima cena che consiglio vivamente.

• Visitato a Luglio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Mont Saint Guibert, Belgio
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“cucina italiana ma sicuramente non toscana”
2 su 5 stelle Recensito il 24 giugno 2012

da buoni toscani avevamo veramente molta voglia di andare a mangiare prodotti della nostra terra!!! Invece una grande delusione. Il menu veramente misero con piatti che delle tradizione toscana hanno veramente poco o niente: penne all'arrabbiata, spaghetti alla carbonara, spaghetti aglio olio e peperoncino. Piatti che sicuramente quasi tutti sanno fare a casa loro italiani o non. Infatti di italiani non ce n'erano!!! E anche prendendo l'antipasto degustazione, i formaggi avevano tutti lo stesso sapore, quello al tartufo non sapeva certo di tartufo e gli affettati sono quelli industriali che si possono trovare in qualsiasi supermercato o mercato a Bruxelles. E la pasta venduta per pasta fresca, non è certo fatta in casa, ma completamente industriale. Mi permetto di dire questo perché su 4 che eravamo 3 di noi sono cuochi e 2 sono toscani veri!!! Ristorante dove non tornero' e che nemmeno consigliero'!!!

• Visitato a Giugno 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo
, Propriétaire alle Toscana 21, ha risposto a questa recensione., 26 giugno 2012
Salve a tutti
Finalmente posso scrivere un intervento in italiano. Sabato 23 giugno avevamo tra gli speciali del giorno i tortelli mugellani al ragù, l'arista allo scalogno e al vin santo, il roastbeef alla fiorentina (cotto nell'olio di casa nostra), i testaroli della lunigiana al pesto fatto in casa che poi in corso di serata abbiamo sostituito (perché finiti) con delle papardelle al ragù bianco di faraona. Ricordo bene che l'antipasto è stato "spolverato", come si dice da noi, e ci son stati anche dei complimenti. In effetti come ormai tutti sanno parto in macchina ogni 3 settimane a fare la spesa da noi (prima in zona Pietrasanta e poi in zona Firenze); la finocchiona per esempio viene da Pontassieve, il prosciutto da Anghiari e via dicendo; il pecorino toscano dop, che teniamo stagionato e non stagionato, viene direttamente dal consorzio. Il vino della casa viene da San Donato in Poggio, comune di Tavarnelle Val di Pesa. È strano ricevere lamentele su questi prodotti, veramente molto strano, anche perché non li vendiamo solo al ristorante ma anche nel nostro negozietto su ordinazione, e devo dire che gli italiani restano i nostri clienti più affezionati.
Lo spirito del Toscana21 è quello di far capire che la cucina italiana è diversa da quella che solitamente viene proposta, ed è per questo che sul menù ci sono piatti che si rifanno alla cucina italiana più in generale e non solo a quella toscana. Devo dire che per esempio la carbonara ce la viene a mangiare un signore di Roma che lavora qua a Bruxelles e mi dice che cosí la prepara solo sua moglie; ora, questo è lo spirito, niente panne e robe strane, solo la nostra cucina, cosa che, dissentendo dal commento di cui sopra, non penso che tutti purtroppo sappiano fare.
Sono più di 26000 kilometri ogni anno (documentati eh eh) per andare a fare le nostre spese e fortunatamente il riscontro c'è. Non capisco i piatti vuoti e i complimenti e poi questo tipo di commento, che lascia il dubbio di dove questi cuochi lavorino.
Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti i clienti che hanno avuto la cortesia di lasciarci un commento (e devo dire che ce ne sono tanti anche italiani e tutti in controtendenza a questo).
Ciao

Lorenzo Barontini
Toscana21
Torino, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 87 voti utili
“Incredibile, gli "gnudi" a Bruxelles!”
4 su 5 stelle Recensito il 17 maggio 2012

Non c'è che dire, ormai a Bruxelles si riesce davvero a mangiare come a casa, e per casa intendo Italia. Se anche solo un paio di anni fa mi avessero predetto che nella capitale belga avrei trovato un eccellente piatto di "gnudi" toscani, avrei pensato ad uno scherzo. Invece no, al Toscana 21 si mangia davvero come sulla riva dell'Arno. Cucina semplice ma autentica e preparata con ingredienti di qualità, oltre ad un'atmosfera cordiale e rilassata, ma comunque professionale, fanno di Toscana 21 un posticino di quelli che rischiano di diventare una tappa fissa. Complimenti e continuate così!

• Visitato a Maggio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Torino, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“Vera e buona cucina italiana”
4 su 5 stelle Recensito il 4 maggio 2012

Seguendo le recensioni di Tripadvisor abbiamo prenotato al Toscana 21 per interrompere per una sera la sfilza, peraltro apprezzabilissima, di birra,moules,frites e piatti della cucina belga.Il locale è piccolo, grazioso in 1 bella location di Brussel.La cucina ci ha assolutamente convinti (se abbiamo ben capito c'è ancora la mamma ai fornelli) Abbiamo preso pappardelle con ragù di faraona e peposo. Occhio che le dosi son generose (è un complimento!) e con 2 primi, 1 secondo ed i dessert ve ne tornate a casa decisamente sazi ed appagati. Il dessert appunto: una deliziosa variante del tiramisù coi cantuccini. da bere Chianti della casa. Infine , durante la cena, la compagnia del bravo e simpatico ristoratore col quale abbiamo piacevomente chiacchierato.

Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 20 voti utili
“Ottimo ristorante Italiano nel Sablon”
4 su 5 stelle Recensito il 17 aprile 2012

Ho mangiato in questo ristorante la domenica delle Palme. Ho prenotato il giorno prima e il proprietatio, molto gentile, ha accettato una prenotazione per le due del pomeriggio, sebbene coincidesse con l'orario di chiusura. Ordinato della pasta fatta in casa con ragù, davvero buona. Il locale è piccolo, decorato in maniera semplice e il menù è scritto a mano. Come dolce (c'era una larga scelta di dolci tipici toscani reinventati dai cuochi) ho preso del tiramisù. Davvero da riprovare!

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Toscana 21 hanno visto anche

Bruxelles, Belgio

Conosci Toscana 21? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Toscana 21, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.