“Vera e buona cucina italiana” 4 su 5 stelle

Cucina: Italiana, pasta
Per: Cucina locale, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Cena, Dessert, Pranzo, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Torino, Italia
“Vera e buona cucina italiana”
4 su 5 stelle Recensito il 4 maggio 2012

Seguendo le recensioni di Tripadvisor abbiamo prenotato al Toscana 21 per interrompere per una sera la sfilza, peraltro apprezzabilissima, di birra,moules,frites e piatti della cucina belga.Il locale è piccolo, grazioso in 1 bella location di Brussel.La cucina ci ha assolutamente convinti (se abbiamo ben capito c'è ancora la mamma ai fornelli) Abbiamo preso pappardelle con ragù di faraona e peposo. Occhio che le dosi son generose (è un complimento!) e con 2 primi, 1 secondo ed i dessert ve ne tornate a casa decisamente sazi ed appagati. Il dessert appunto: una deliziosa variante del tiramisù coi cantuccini. da bere Chianti della casa. Infine , durante la cena, la compagnia del bravo e simpatico ristoratore col quale abbiamo piacevomente chiacchierato.

Visitato a Aprile 2012

Bruxelles, Belgio
“Ottimo ristorante Italiano nel Sablon”
4 su 5 stelle Recensito il 17 aprile 2012

Ho mangiato in questo ristorante la domenica delle Palme. Ho prenotato il giorno prima e il proprietatio, molto gentile, ha accettato una prenotazione per le due del pomeriggio, sebbene coincidesse con l'orario di chiusura. Ordinato della pasta fatta in casa con ragù, davvero buona. Il locale è piccolo, decorato in maniera semplice e il menù è scritto a mano. Come dolce (c'era una larga scelta di dolci tipici toscani reinventati dai cuochi) ho preso del tiramisù. Davvero da riprovare!

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Como, Italia
“Mangiar bene(e italiano)nel cuore di Bruxelles? Al Toscana 21 si può...”
4 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

PERIODO: metà Aprile, a pranzo.
UBICAZIONE: Il ristorante si trova in una stradina in discesa che parte da Place du Sablon, una piazzetta di Bruxelles nota per le sue pasticcerie e sale da the. Connubio fortunato per il palato!
Struttura: Il locale è piccolo e non dispone di molti tavoli, nonostante sfrutti anche il piano superiore. Arredamento essenziale da trattoria, con tovagliette di carta e caratteristici menù scritti su lavagnette o "simil-taglieri"per antipasti.
CIBO: Ho assaggiato tortelli di pere e taleggio serviti con una delicata crema al formaggio. Essendo un amante delle particolarità, ho apprezzato molto questo audace connubio poichè il sapore di formaggio non è di quelli che stancano! Superlativo il Roast-beef: servito freddo con sformato di cavolfiore, si scioglieva in bocca. Scelta per il dessert con il nome omonimo del locale: una crema al mascarpone servita con biscotti toscani sbriciolati e spolveratina di caffè. Ottimo. Osservando il menù, oltre a poche e semplici ma azzeccate proposte, ci sono sempre 3/4 piatti del giorno che mettono originalità e fantasia a disposizione del cliente.
PERSONALE: Il proprietario si distingue per professionalità e conoscenza delle lingue. Toscano autentico(!!!), parla senza problemi inglese e francese. Serio nell'approccio ma molto descrittivo nel presentare i piatti del giorno. Una guida affidabile.
Prezzo: Per quantità e qualità del cibo, ne vale sicuramente la pena. Un primo io, un secondo mia moglie, dolce, 2 caffè, un quartino di Chianti e mezzo litro d'acqua per 50 euro e spiccioli in 2.
CONCLUSIONE: Comodo da raggiungere, originale nella proposta, materie prime italiane e gestione completamente italiana: un pranzo a Bruxelles in zona centrale può sempre riservare spiacevoli sorprese a un turista italiano. Al Toscana 21 non sarete traditi!

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Il miglior ristorante del sablon!”
4 su 5 stelle Recensito il 6 aprile 2012

Piccolo ristorante a conduzione famigliare in una maison de maître del bellissimo Sablon. La cucina è quella della tradizione Toscana, eseguita da manuale, soprattutto per quanto riguarda i primi. Non sono mai stato deluso da questo ristorante, che mi sento di consigliare soprattutto per primi e dolci: i secondi e gli antipasti, per quanto molto buoni, a mio avviso sono esageratamente cari. Per questo motivo, infatti, non gli ho dato il massimo dei punti, che altrimenti meriterebbe.
Insomma, è consigliato a chi ha voglia di mangiare in un ristorante italiano vero (per capirci, qui non ho mai visto bestemmie come la pasta bolognaise o la carbonara con la panna)!

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Un angolo d'Italia in pieno Sablon”
4 su 5 stelle Recensito il 7 febbraio 2012

Non è la prima volta che andiamo in questo ristorante ed ogni volta ci conquista con i suoi sapori autentici e genuini. Il menù di base non è molto vario, ma a farla da padrone sono i piatti del giorno. in genere cambiano spesso e sono sempre eccellenti, tengo a sottolineare l'alta qualità delle materie prime -il loro olio è fantastico!-. Gentilezza e simaptia sono sempre graditi, anche se si nota l'assenza di Alessia e di suo marito, cosa sicuramente momentanea. Insomma, per una serata speciale, con cucina italiana di buon livello e in un quartiere molto bello di Bruxelles, vi consigliamo assolutamente questo ristorante.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Toscana 21 hanno visto anche

Bruxelles, Belgio

Conosci Toscana 21? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Toscana 21, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.