“L'incanto e la cortesia” 5 su 5 stelle

B&b Colle San Francesco
Via San Fortunato, 18, 06081 Assisi, Italia   |
Classificato al n.23 di 123 B&B / Pensioni in Assisi
Viterbo, Italia
“L'incanto e la cortesia”
5 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012

Se dovessi descrivere questa struttura con una sola frase, direi che, se potesse, anche San Francesco soggiornerebbe qui. Immerso tra gli uliveti in una posizione sopraelevata alle spalle di Assisi, questo B&b permette di abbracciare in un solo sguardo tutta la città, a partire dalla Basilica del Santo fino al castello che dall'alto domina tutta la campagna circostante. A voler essere precisi, più che di un B&b, si tratta di una vera e propria famiglia, il cui cuore pulsante è Mila, la gentilissima proprietaria in grado di mettere a suo agio anche il più restio e recalcitrante degli ospiti. La casa è nuovissima, arredata in stile assisano e perfettamente pulita. Ogni stanza ha un suo bagno dotato di biancheria e di una spaziosa doccia. Personalmente, ho scelto e sceglierei di nuovo la camera numero 3: vi si accede con una rampa di scale breve ma un po' ripida - sconsigiata quindi ai più pigri, ma ottima per gli innamorati in quanto decisamente intima e romantica! - e ha un bel tetto spiovente e una magnifica visuale su Assisi e sulla sua Basilica. Al mattino si viene svegliati dal cinguettio degli uccellini ed è possibile gustare un'ottima colazione nella sala comune. Nonostante la scelta di merendine, creme spalmabili e marmellate sia piuttosto ricca, credo sia d'obbligo assaggiare i dolci che Mila prepara con le sue mani, genuini e gustosissimi! Tutto qui trasmette pace e serenità: nella casa c'è armonia e all'esterno si trova il giusto silenzio e la giusta tranquillità per godersi qualche giorno di relax. Dal B&b è possibile raggiungere Assisi con pochi minuti di macchina, sicuri di non perdersi grazie alle utilissime informazioni che Mila si premurerà di fornirvi insieme a una cartina della città su cui avrà preventivamente indicato tutti i parcheggi e i ristoranti da lei consigliati: grazie a queste sue premure non abbiamo mai speso più di 20€ a testa per mangiare (ottimamente tra l'altro!) né abbiamo avuto problemi a trovare un posto tanto comodo quanto sicuro per lasciare la nostra vettura. L'accesso alla casa è totalmente autonomo, visto che ad ogni stanza sono associati sia la chiave della casa sia il telecomando del cancello principale. Alla sera è possibile gustare delle ottime tisane che la proprietaria lascia puntualmente a disposizione degli ospiti e, se si ha voglia di trovare qualche ulteriore suggerimento su cosa fare o dove andare all'indomani, è possibile curiosare nella bacheca in cucina che di sicuro vi fornirà ottimi spunti. Una cosa assolutamente da non perdere - oltre a una bella chiacchierata con Mila davanti a un bel caffè - è il panorama notturno che si gode dal B&b: un vero e proprio incanto. Un ultimo suggerimento: non andatevene senza aver fatto almeno una carezza al cagnolone di casa - di una bontà e di una bellezza assolute, in grado di far innamorare anche la persona più intimidita dai cani! - e soprattutto non partite senza aver conosciuto la nonna, l'allegra incarnazione di quella genuinità che oggi, forse, non c'è più. Se volete visitare Assisi e godere di pace e tranquillità, questo è il luogo giusto per voi. Ci torneremo di sicuro. E spero anche al più presto!

Consiglio sulle camere: Le stanze sono tutte curate e spaziose. La numero 1 e la numero 2 sono accessibili direttamente dall
  • Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia

Da solo
Business
Bari, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 20 aprile 2012

Siamo capitati per caso in questo B&B e devo dire che è stato un piacevolissimo soggiorno, in un posto stupendo con vista diretta sulla Basilica di San Francesco. Il punto forte della struttura è la titolare, la meravigliosa signora Mila che ci ha accolto come se ci conoscessimo da tempo. Ci ha consigliato ristoranti e pizzerie in cui abbiamo mangiato benissimo e speso il giusto, ci ha intrattenuti con la sua simpatia davanti ad un caffè, ci ha messo a nostro agio facendoci sentire a casa. La struttura è carinissima, molto curata e pulita, immersa nel verde e circondata da uliveti, vicinissima ai vari parcheggi per accedere la centro storico. Colazione abbondante con vari prodotti confezionati e dolci preparati da Mila che ogni sera ci preparava anche delle tisane che poi ci faceva trovare sul tavolino. Insomma, ci torneremo sicuramente e lo consiglio a tutti quelli che vogliono andare a visitare la splendida città di Assisi, alloggiando in piena tranquillità e accoglienza.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
Pinarella, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 16 novembre 2011

Se si vuole vivere qualche giorno nella pace e nella tranquillità a due passi dal centro di Assisi questo è il posto migliore. La vista del balconcino esterno da sul retro della basilica di San Francesco, mentre tutt'attorno si è circondati da stupendi uliveti.
Insomma panorama stupendo accoglienza deliziosa grazie alla proprietaria e luogo molto pulito, luminoso e spazioso.
Sembra quasi di essere a casa propria.

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia
Bologna, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2011

In questo piccolo B&B ci siamo trovati davvero benissimo, la struttura è semplice e davvero molto graziosa e con una spettacolare vista di Assisi. Le camere sono grandi, ciascuna dotata di bagno ugualmente spazioso, tutto è curato, pulitissimo e l'atmosfera è molto piacevole. Vorrei sottolineare in particolare la gentilezza, la disponibilità e la simpatia di Mila, la proprietaria del B&B, che sarebbe capace di mettere a proprio agio chiunque e che prepara per la colazione tanti ottimi dolci, tutti genuini e davvero golosi.
La struttura è molto comoda per visitare la zona, è vicina ad Assisi, ma immersa nella quiete degli ulivi e lontana dal rumore e dal traffico che il continuo afflusso di turisti causa. Ultimi consigli, assaggiate l'olio che produce Mila, è molto buono.. e fatevi suggerire i posti migliori dove mangiare, per noi sono state indicazioni molto utili

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato in coppia
sassuolo
4 su 5 stelle Recensito il 5 giugno 2011

Bed and Breakfast sulle colline di Assisi zona San Fortunato.... Vista panoramica, sulla città di Assisi, posto pulito, colazione ottima , con dolci, torte fatte in casa. ... tre camere ognuna dotata di bagno, tenuto con cura e amore dalla Signora Mila e famiglia!! Il Sonno e tranquillità, sono una perla di questo posto. Caldamente Raccomandato!!!!

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato con la famiglia
pistoia
4 su 5 stelle Recensito il 24 agosto 2010

Assolutamente da non perdere per chi vuole viaggiare senza spendere una fortuna ma desidera una sistemazione dignitosa.Camere ampie,pulite,e accoglienza cordiale al vostro arrivo.La simpatia della signora Mila e i suoi dolci a colazione fanno il resto.Strepitosa la posizione della casa(dalle finestre delle camere siamo affacciati sulla Basilica di S.Francesco).Davvero complimenti!!!

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato con la famiglia

Conosci B&b Colle San Francesco? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel B&b Colle San Francesco

Indirizzo: Via San Fortunato, 18, 06081 Assisi, Italia
Regione: Italia > Umbria > Provincia di Perugia > Assisi
Classificato al n.23 di 123 B&B / Pensioni in Assisi
TripAdvisor collabora con Booking.com, HostelWorld, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso B&b Colle San Francesco. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
B&b Colle San Francesco Assisi, Umbria

Se siete i proprietari o gestori di B&b Colle San Francesco, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.