“ci torno e ci ritorno” 5 su 5 stelle

San Benedetto Del Tronto, Italia
89 recensioni per questa attrazione
“ci torno e ci ritorno”
5 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

La natura,il silenzio, i profumi, il sole ,la montagna,i colori, la ricotta calda, il volo in deltaplano, le norcinerie , i fiori, le lenticchie, la nebbia, l'altipiano, il piano grande, la grande montagna,le moto in estate, i bambini tra le roulottes, i contadini che trebbiano ela festa della fiorita.
La mia anima lassù fa pace con il mondo, sono serena, distesa e felice ogni volta che ci andiamo.
Sono felice di abitare vicino ad un luogo così bello e nonostante ci sia stata pochi giorni fa desidero già ritornare.
IMPERDIBILE DAVVERO!

Visitato a Maggio 2012

“LA MONGOLIA ITALIANA. IL TETTO DELL'UMBRIA”
5 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

un pezzo del Tibet dimenticato in Umbria, è questo quello che penso di Castelluccio. I suoi altopiani sono dei manti di fiori che ricoprono, d'estate, la storia che questi suoli hanno vissuto : dalla transumunza dei pastori alle piantaggioni di lenticchia, roveja, ciccerchia, farro ecc. Oltre alla fioritura infestante, che è quella più nota ai turisti, Castelluccio gode di una fioritura naturale con oltre 2000 specie di piante e fiori diversi, che si alternano in vari periodi. Sul pian grande, troviamo i mergani, geologicamente studiati per una decina d'anni senza che gli studiosi scoprissero mai che fine fa l'acqua che li si deposita. Incoronato dal Monte Vettore, è il posto adatto per chiunque sia amante degli sporti alpini, come il trekking, per esempio. Nella sua sommità, il M. Vettore, accoglie il famoso lago di Pilatto, di origine vulcanica, li si trova il chirocelafo, un crostaceo unico al mondo, che vive solamente li. C'è anche la stella alpina, per non parlare delle diverse specie animali. Infatti Castelluccio si ritrova all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Visitato a Giugno 2011
Torino, Italia
14 recensioni per questa attrazione
“una sorpresa inaspettata”
5 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

appena saliti quota , ci si trova su una balconata arida sovrastante un incredibile pianoro che sembra la caldera di un vulcano. Scendendo nel pianoro si attraversano prati e campi coltivati stupendi: al fondo del pianoro , su un poggio sorge Castelluccio , paesino piccolissimo e pittoresco. Nei bordi attorno al pianoro c'è una pineta dove gli abeti sono stati piantati in modo da formare il profila dell'Italia. Un posto veramente sorprendente!

Visitato a Maggio 2012
Firenze, Italia
“bellissimo paese”
5 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2012

è un paese stupendo anche per chi gira in moto..... molto particolare unico nel so genere è un paradiso abbiamo soggiornato al l'hotel sibilla il prezzo e molto buono la colazione veramente tipica dolci e crostate fatte in casa comprende anche la ricotta fresca con il miele..... a cena alla taverna di castelluccio fantastica a buon prezzo....siamo stati per il ponte del primo maggio la temperatura di giorno è molto gradevole la sera un po meno si arriva anche a 3 gradi in fondo siamo a 1500 metri di altezza e sul il monte vettore c'era la neve.... la gente del posto mi ha detto che un anno fa ha nevicato anche 2 giugno!!!! il periodo migliore cmq rimane a fine luglio primi di agosto perche c'e la fioritura delle lenticchie quindi e tutto colorato deve essere unico nel suo genere.....sicuramente torneremo in moto per che ne vale davvero la pena in macchina nn si gode di tutto il suo splendore... arrivederci castellccio a presto!!!

Visitato a Aprile 2012
Siena
6 recensioni per questa attrazione
“pittoresco”
4 su 5 stelle Recensito il 30 gennaio 2012

..è un paesino arrocccato sulla montagna molto ma molto pittoresco . Sito nelle vicinanze di Norcia è molto apprezzato x chi fa sport tipo delta plano o volo libero parapendio ! ci sono ottime scuole dove si può praticare questo sport .
apprezzato anche x il buon mangiare , famose le lenticchie .. e anche il prosciutto !!
Fa molto molto freddo in inverno si può raggiungere anche i - 15 c .
Ottimo x chi ama il silenzio , le gite in moto le passeggiate a cavallo , insomma un bel posto da visitare .

Visitato a Marzo 2011

Gli utenti che hanno visto Castelluccio hanno visto anche

Castelluccio di Norcia , Provincia di Perugia

Cascia, Provincia di Perugia
Spoleto, Provincia di Perugia

Conosci Castelluccio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Castelluccio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.