“Prezzi onesti e gran senso dell'ospitalità” 5 su 5 stelle

L'Albergaccio
Strada Cassia Sud, 162, 53100 Siena, Italia   |
Classificato al n.52 di 110 B&B / Pensioni in Siena
Napoli, Italia
“Prezzi onesti e gran senso dell'ospitalità”
5 su 5 stelle Recensito il 8 agosto 2011

Siamo stati ospiti all’Albergaccio nella prima settimana di agosto, proprio mentre a Siena dilaga la febbre da Palio che, richiamando turisti da tutto il mondo e vestendo a festa una città già straordinaria e protetta dall’azione del tempo, fa aumentare vertiginosamente anche i costi che un turista si trova ad affrontare. E invece, pagando soltanto 60 euro a notte per una doppia con bagno in camera, io e il mio compagno abbiamo potuto godere di questa atmosfera da festa e trattenerci in quel di Siena più del tempo sperato, finendo col visitare anche l’incantevole Val d’Orcia e il Chianti. L’Albergaccio si trova a pochi km dal centro storico, che risulta facilmente raggiungibile grazie al minibus che staziona a un centinaio di metri e che conduce fin dietro Piazza del Campo (meglio infatti dimenticare l’auto nel parco gratuito, evitando così di pagare 1,60 euro all’ora per il parcheggio, disponibile comunque, per i non residenti, soltanto al di fuori dell’antica cinta muraria!) È semplice e funzionale e offre diverse soluzioni di soggiorno. I letti sono comodi, le pulizie effettuate regolarmente e con grande discrezione. Ma ciò che rende davvero speciale questo posto, al di là del paesaggio che lo circonda (appena arrivati, prendendo il sentiero che parte dal prato antistante alla struttura alberghiera, ci siamo ritrovati subito in un oliveto!) è la natura delle persone che lo gestiscono, che danno pieno senso alla parola “ospitalità”. Daniela e la sua famiglia (tutti gentili e disponibili a ogni ora del giorno) rispondendo a diverse nostre esigenze e curiosità, ci hanno offerto consigli assai preziosi, rinsaldando ancora di più la caratteristica di “punto strategico” dell’Albergaccio: punto di partenza per le nostre escursioni… culturali ed enogastronomiche!!! Arrivando lì, Daniela ci aveva detto: “Fate come se foste a casa vostra”, e la sera ci sembrava davvero di tornare a casa!
Ci torneremo, appena possibile.

albergaccio, Proprietario alle L'Albergaccio, ha risposto a questa recensione., 23 aprile 2012
Dal nostro blog:
Ci sono giorni in cui aprire la casella di posta, non significa solo rispondere alle varie richieste di disponibilità e informazioni, o confermare prenotazioni.Ci sono giorni in cui rimani alcuni istanti, molti minuti per la verità, immobile davanti allo schermo, e con le dita abbandonate inermi sulla tastiera.Giorni in cui potresti anche commuoverti, leggendo le parole che trovi in quello spazio virtuale che si affaccia sullo schermo del Mac, giorni che ti riportano alla mente due persone giovani, solari, splendide fin dal loro arrivo…curiose e affamate di informazioni, desiderose di scoprire e godere delle bellezze che, specie in questa stagione, la natura circostante riserva ai visitatori.Ti ricordi così, senza alcuno sforzo mnemonico, di Ugo e Lia, che hanno soggiornato all’Albergaccio durante la prima settimana di questo Agosto.
Ricordi l’invito che facesti loro, dopo le informazioni preliminari, a cominciare la loro vacanza con l’esplorare quanto ci fosse attorno alla loro camera, e fu così che li indirizzasti lungo il sentiero che, costeggiando campi e orti, conduce all’oliveto…inizio e fine della loro vacanza, se ci pensiamo bene: il tangibile ricordo che entrambi hanno adesso dell’Albergaccio, è dentro una bottiglia del prodotto di quegli alberi tra i quali passeggiarono appena arrivati qui.
Ricordo Lia che tornò subito indietro, dopo aver iniziato il percorso: le belle scarpe che indossava, con alti tacchi, non erano adatte alla passeggiata, e tornò indietro a cambiarle.
Hanno esplorato, partendo da qui, perfino cittadine nemmeno segnalate sulle guide che moltissimi turisti usano per gli spostamenti, si sono fidati ciecamente dei nostri consigli andando a mangiare anche a Radicofani, la celebre Rocca di Ghino di Tacco, dal nostro carissimo amico Marcello, la cui mamma, ottima cuoca, permette agli avventori di gustare una cucina genuina e tipica senza assalti al portafoglio.Fame di conoscenza, attenzione fin dal primo scambio di e-mail, onestà e gentilezza estrema: ospiti che augurerei a ogni gestore, ma che spererei tornassero presto da me.Non principi sul pisello insomma, che quelli non fanno per noi, ma principi nell’animo.

Grazie, carissimi Lia e Ugo.Tornate prima di presto.

Da solo
2 su 5 stelle Recensito il 5 agosto 2011

Ho soggiornato per quattro notti in questo B&B pochi km fuori Siena.
Lo usavo come "campo base" cui tornare dopo aver visitato le colline e le città famose nei dintorni. Sotto questo aspetto, l'Albergaccio gode di una posizione strategica ottimale. Anche la vicinanza con la fermata della navetta per il centro di Siena e' un punto a favore.
Purtroppo e' la struttura in se' che lascia a desiderare.
La camera e' in se' pulita (grande punto a favore), ma e' molto spartana, a cominciare dalla porta, la cui serratura e' quanto di più rumoroso abbia visto in vita mia. Il letto, pur essendo in lattice, non e' esattamente comodissimo (va detto che su questo punto ho spesso difficoltà ad adattarmi). La doccia, nel mio caso esterna alla camera, e' quanto di più disfunzionale si possa immaginare...
Nel complesso, non e' un brutto posto in assoluto e i gestori sono gentili e disponibili. Ma una clamorosa mancanza di attenzione a troppi dettagli che contribuiscono a rendere un soggiorno concretamente piacevole, mi lasciano in animo la sensazione di aver pagato troppo per quello che ho avuto qui.
(E trovo insufficiente ricordare che l'edificio fu una prigione della città di Siena, a giustificare le scomodità della sistemazione)

• Ha soggiornato in Luglio 2011
Gentile RainbowMore,
la chiamerò così anche se, durante le nostre lunghe chiacchierate seduti al fresco in giardino, si faceva chiamare Andrea.Lei omette, nella sua recensione, la cosa più importante per cui si lamenta, ovvero, dichiarare apertamente quanto ha speso per una camera singola, con bagno privato completo, ubicato nel corridoio esterno alla camera, di cui lei è stato informato per telefono e per iscritto, salvo poi definirlo disfunzionale.
Camera che, lei stesso richiese, doveva essere la più economica, servendole solo per riposare durante la notte.Bene, per onestà di cronaca e copia della ricevuta alla mano, le ricordo che lei spese 50 euro a notte, a Siena, a Luglio.
Le ricordo ancora, che tra i servizi non citati, aveva la TV in camera e le fu fornito un frigo di uso esclusivo.E che, notato che aveva acquistato del vino, e avendolo stipato in macchina, le offrii di trasportare buste e scatoloni al fresco della mia cantina (e fui io stessa a trasportarli e a riportarglieli alla partenza).Altrimenti, dopo quattro giornate afose dentro la macchina, avrebbe infine gustato del buon aceto.
Abbiamo parlato molto, seduti in giardino davanti al suo iPad per programmare i migliori itinerari, ma, visto il rapporto cordiale instaurato, mi sarei aspettata che le sue lamentele venissero fatte prima direttamente, non solo nascosto dietro un nick.
Mi spiace per la porta, la cui serratura le è sembrata rumorosa: essendo provvista di chiave e non di card magnetica, il rumore che fa è il classico clack, che pare abbia infastidito solo lei.La recensione seguente la sua, riguarda ospiti che hanno soggiornato nella camera accanto alla sua, avente le medesime caratteristiche, nel medesimo periodo.
Non credo comunque che abbia trascorso tutti i quattro giorni ad aprire e chiudere la serratura della sua camera.La ringrazio per i complimenti personali, per quelli circa la pulizia, per la posizione, per la vicinanza alla fermata del minibus, che mi fa molto piacere abbia sottolineato.
Al contrario di quanto afferma, il materasso non è di lattice ma trattasi di modello ortopedico Magniflex con rete a doghe, e sono d'accordo con lei nel ritenere possibile la sua personale difficoltà ad adattarsi a un letto diverso.
Inoltre, nessuno ha usato il nome secolare della struttura per giustificare alcunchè: trattasi di un carcere medievale completamente ristrutturato, è la realtà dei fatti, e, come da sua richiesta, le è stata assegnata una camera semplice ed economica.
Spero di poterla ospitare in futuro in una delle altre sistemazioni possibili che mettiamo a disposizione.
Cordiali saluti

roma
5 su 5 stelle Recensito il 14 marzo 2010

Daniela e il marito sono molto gentili e simpatici e mi hanno anche prestato il giubotto che avevo dimenticato a casa. Grazie ancora

• Ha soggiornato in Marzo 2010, viaggiato in coppia
albergaccio, Proprietario alle L'Albergaccio, ha risposto a questa recensione., 24 aprile 2012
Gentilissimo signore,
l'episodio del giubbotto in prestito mi regala ancora oggi il sorriso.Deformazione genitoriale, se vogliamo chiamarla così: la temperatura marzolina era veramente gelida, e vederlo in maniche di camicia mi preoccupo' un po'.Era il minimo che potessi fare per lei.
Grazie per il suo soggiorno qui e per le cortesi parole spese.

Padova
4 su 5 stelle Recensito il 9 marzo 2010

Posto molto carino e tipico e proprietari squisiti. Molto comodo per la vicinanza della fermata dei bus che portano in centro città in pochi minuti.

• Ha soggiornato in Marzo 2010, viaggiato in coppia
Carissimi signori,
un grazie infinito per i complimenti e per la vostra gentilezza.
Siena e l'Albergaccio vi aspettano nuovamente.

Bologna
2 su 5 stelle Recensito il 24 agosto 2009

Per quanto riguarda la nostra esperienza, i proprietari si sono mostrati molto gentili al momento della richiesta informazioni via telefono e nella presa degli accordi via mail. Quando siamo arrivati, il posto non si è rivelato, ahimè, all'altezza della descrizione e delle fotografie. La colazione era a parte (8euro), e anche l'uso della cucina appena fuori dalla stanza era previo pagamento di una tariffa aggiuntiva non specificata (la cosa non era specificata sul sito); il bagno era costituito da una scaffa chiusa da porta scrrevole, e nella quale mancavano bidè, mensole e portasciugamani. La cosa che più ha reso il soggiorno difficile è stato il rumore assordante delle auto che sfrecciavano nella strada sottostante: l'acustica non risponde purtroppo alle esigenze del turista che alloggia in quelle stanze, tanto da rischiare – come avvenuto nel mio caso, che pure non ho affatto il sonno leggero – di rendere impossibile prender sonno.
Il prezzo è stato dunque troppo alto (90 euro a notte la stanza matrimoniale), se si considerano inoltre altri piccoli disagi, quali il lavandino gocciolante per tutto il soggiorno; quali, soprattutto, l'ordine tassativo di lasciare la struttura entro le 10 del mattino, pena il pagamento di una giornata aggiuntiva, e la chiusura dell'acqua calda il mattino della partenza: abbiamo dovuto lavarci con l'acqua gelida perché, dato l'orario al quale dovevamo lasciare la stanza (piuttosto presto direi, considerando che di solito si richiede di lasciar la stanza per le 11 o le 12), non abbiamo potuto chiamar nessuno per porre rimedio al problema, temendo che si facessero, intanto le fatidiche ore 10.
Non era inoltre agevole contattare i proprietari che, richiesti i soldi al momento del nostro arrivo, sono poi scomparsi del tutto dalla struttura...

• Ha soggiornato in Luglio 2009
Gentile signora,
sono spiacente di leggere che non ha apprezzato il soggiorno presso l'Albergaccio.Forse, le poche ore trascorse qui nell'intervallo di una sola notte, e il limitato contatto che abbiamo quindi avuto con lei e il fidanzato, hanno potuto contribuire a condizionare la sua esperienza.
Ma veniamo a noi: la ringrazio intanto per i complimenti circa la cortesia legata all'approccio iniziale, e per aver segnalato anche che, oltre al colloquio telefonico, c'è stato tra noi uno scambio di documentazione via e-mail.Documentazione che lei accettò e che riportava in dettaglio i termini di prenotazione, tra cui il saldo da corrispondere all'arrivo e la possibilità di ottenere la prima colazione con un piccolo extra.Essendo ben informati delle condizioni, ed avendole accettate, trovo scorretto lamentarsene in seguito.
Sul sito, da me realizzato e immodificato (sul web, programmini semplici rendono anche lo storico dei siti) , è, al contrario di quanto afferma, segnalato anche che l'uso cucina, per la sistemazione in camere, è soggetta a supplemento, mentre è sempre inclusa nel prezzo degli appartamenti.Purtroppo, la sua necessità di cucinare durante la sua notte di soggiorno, la leggo espressa solo nella sua recensione.
Per quanto riguarda l'alloggio, concordo con lei che il bagno della camera a lei assegnata abbia misure ridotte, ma le assicuro che i controlli ASL nella nostra città sono scrupolosi, e se al sopralluogo non fosse stato pienamente conforme alla normativa, ivi compresi gli accessori, non avrei ottenuto le autorizzazioni necessarie.Non comprendo invece, praticando solo la lingua italiana e quella inglese, il termine "scaffa":forse si riferisce alla porta a scomparsa (non a soffietto, quindi) in massello di castagno che separa il bagno dalla camera, realizzata, come tutti gli infissi, a mano da un noto artigiano locale.
Peccato che non abbia notato, a sinistra del lavabo, l'accessorio in ferro battuto che comunemente serve ad appendere gli asciugamani.Ma peccato, soprattutto, che non rammenti neppure che la camera assegnata era dotata di due finestre, con una vista definita in genere molto gradevole, che avesse un soffitto medievale a travi e mezzane, e che avesse un letto in ottone molto antico, pur con rete matrimoniale e materasso nuovi.
Il lavabo, nuovo, fornito di miscelatore nuovo, non può gocciolare come afferma: può informarsi delle caratteristiche dei miscelatori a differenza dei rubinetti presso tecnici competenti.Può gocciolare come dice, per alcuni minuti, il soffione a causa dell'acqua che rimane nel flessibile dopo la doccia, e credo sia quello che l'ha infastidita, anche se è impossibile per tutta la notte.
Rumore: concordo con lei con il fatto che quella camera, orientata verso la Cassia,
specie con finestre a vetrocamera e persiane spalancati, sia più soggetta a rumore, ma chiudendo gli infissi, le ampie mura della struttura permettono di riposare molto meglio.
Avrei avuto piacere, qualora non fosse stata di suo gradimento e lo avesse espresso in loco, di offrirle una alternativa sul retro.
La cucina poi, non è appena fuori dalla stanza, ma separata dalla zona notte da un corridoio di cinque metri con porta.Lì, ha trovato sul tavolo, a disposizione degli ospiti, un libro informativo da me realizzato dove sì, segnalo che le camere vanno lasciate libere entro le 10 del mattino e che il protrarsi del soggiorno prevede l'addebito di una notte supplementare: formula adottata per iscritto in molte strutture ricettive, pure hotel blasonati, che funziona più che altro da deterrente nei confronti dei ritardatari, nel rispetto di chi lavora e deve ripreparare le camere per gli ospiti in arrivo, e per questi ultimi, che hanno il diritto di ottenere la camera pronta al loro arrivo.E' lì che ha letto quel che riporta: nessuno le ha impartito ordini, non è nella nostra indole.
Di fatto, le assicuro, non sono sono mai state applicate sanzioni.
Nessuno poi chiude l'erogazione dell'acqua calda, attiva 24 ore al giorno.Possono però intervenire problemi tecnici, di rapida soluzione: bastava percorrere quei 20 metri che separavano la sua camera dalla reception (agevolissima breve passeggiata), dove le avevamo raccomandato di contattarci per qualsiasi necessità, la stessa presso cui venne a cercarci al suo arrivo, e saremmo corsi in suo aiuto a qualsiasi ora, perchè è nostro dovere, e perchè il nostro lavoro è anche questo.
Strano però che i due clienti che alloggiavano nelle camere singole adiacenti alla sua, ospiti ricorrenti in quanto lavoratori, alla richiesta di informazioni sull'episodio, non riferirono nulla di simile.La caldaia rifornisce solo le tre camere in questione, e ciò rimane un mistero irrisolto.
Mi avrebbe fatto piacere leggere qualche altro suo commento su Tripdvisor, ma noto che la nostra struttura è stata la sola degna di attenzione.

Le invio i miei più cordiali saluti

Daniela
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Siena
Hotel Athena
Villa Fiorita
Villa Fiorita
N. 103 di 110 a Siena
3.5 su 5 stelle 73 recensioni

Conosci L'Albergaccio? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel L'Albergaccio

Indirizzo: Strada Cassia Sud, 162, 53100 Siena, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > Siena
Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Cucinino Suite
Classificato al n.52 di 110 B&B / Pensioni in Siena
TripAdvisor collabora con Expedia, Booking.com, Venere, Odigeo, Odigeo, Hotels.com e Agoda per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso L'Albergaccio. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Siena Albergaccio
L'albergaccio Hotel Siena

Se siete i proprietari o gestori di L'Albergaccio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.