“Un po' troppo tirato via.” 2 su 5 stelle
Recensione di All'Orto de' Pecci

All'Orto de' Pecci
Via di Porta Giustizia, 39 | ingresso auto porta Romana ex ospedale San Niccolo. Parcheggio gratuito, Siena, Italia
0577 222201
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.20 in classifica su 56 attrazioni a Siena
Tipo: Giardini
Maggiori dettagli sull'attrazione
Attraction Details
Descrizione del proprietario: Il ristorante All’Orto de’ Pecci si trova a Siena in una splendida valle verde a 200m. da Piazza del Campo ed è gestito dalla Cooperativa Sociale La Proposta.
Siena, Italia
“Un po' troppo tirato via.”
2 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

la qualità dei piatti, nell'insieme era normale, poca fantasia, qualità da trattoria di bassa lega. servizio approssimativo, Forse adatto a comitive che guardano più la spesa della qualità, e comunque per la qualità e quantità potevamo spendere molto meno. Adatto per una scampagnata alle porte della città.

Visitato a Settembre 2011

Siena, Italia
54 recensioni di attrazioni
“un angolo di verde in pieno centro città.”
4 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Il giardino (o più propriamente "orto") dei Pecci è uno degli scorci unici che puo offrire la città di Siena. Siamo in pieno centro cittadino, a due passi dalla Piazza del Campo, in una delle zone piu antiche della citta; e qui si apre questo ampio giardino, costituito di una parte liberamente accessibile a "prato", di una parte in cui, con la collaborazione dell'università di Siena è stato realizzato un vero orto medioevale, e di un locale ristorante-bar. Ad orari predefiniti è possibile assistere a spettacoli di falconeria. Per un turista può essere molto carino, armati di mappa, un giro che parte ed arriva dalla centrale Piazza del Campo, attraverso la piazza del mercato, quindi via dentro al giardino dei Pecci per poi rialire verso la la locale facoltà di Fisica e Ingegneria dell'università, la storica via di Pantaneto, e tornare nuovamente nella Piazza.

Visitato a Marzo 2012
Mirano, Italia
9 recensioni di attrazioni
“Una piccola oasi di pace”
5 su 5 stelle Recensito il 24 febbraio 2012

Ci sono arrivata per caso, seguendo le indicazioni presenti in piazza del mercato. Appena varcati i cancelli mi sono sentita catapultata in un altra era, dove la frenesia dei nostri tempi non esisteva. Da qui si può ammirare una splendida visuale di siena, io ci sono stata in inverno ed è stato magnifico, penso che in primavera/estate sarà ancora più bello. Qui si trova anche un piccolo ristorante che servono piatti tipici e di stagione, lo consiglio vivamente sia per la bontà del cibo che per i prezzi abbordabili; inoltre per chi vuole stare all'aria aperta c'è una zona pic-nic attrezzata.

Visitato a Gennaio 2012
giussano
“il giardino incantato”
5 su 5 stelle Recensito il 11 gennaio 2012

Giardino medioevale gestito da una cooperativa una distesa di verde a due passi da piazza del campo, sicuramente in inverno quando ci siamo stato rende poco a causa della stagione in primavera ed estate deve essere un vero paradiso. Ristorazione più che ottima piatti semplici del territorio ad un prezzo abbordabile!

Visitato a Gennaio 2012
Italia
“Un'area verde a pochi passi da Piazza del Campo”
5 su 5 stelle Recensito il 1 novembre 2010

Da Piazza del Mercato, dietro Piazza del Campo, leggo un cartello che mi incuriosisce: "ricostruzione di un orto urbano medievale, Orto de' Pecci". Seguo l'indicazione e mi trovo a varcare un cancello che mi introduce in una dimensione magica. Un cartello spiega che si tratta di un parco di proprietà privata ma che si può accedere liberamente negli orari di apertura.
E' un tardo pomeriggio autunnale di una splendida giornata soleggiata. Una strada sterrata taglia un pendio circondato da orti. Una signora con un cesto di ortaggi mi saluta cortesemente, un uomo sta potando un albero. Al di sopra, la Torre del Mangia, la chiesa dei Servi, il campanile del Duomo si intravedono tra i rami degli alberi. Percorro la strada sterrata e arrivo di fronte a un ristorante, che in quell'orario è chiuso. Di fronte, alcuni tavoli di legno da picnic sono occupati da poche persone che leggono o si godono l'ultimo sole. Di fronte c'è un blocco di servizi igienici liberamente accessibile anche se il ristorante è chiuso. C'è un tendone esterno attrezzato con tavoli, evidentemente per ampliare la ricettività del ristorante.
La strada sterrata prosegue oltre il ristorante verso il sito dell'orto medievale. Passo vicino a un recinto dove si trovano alcuni animali domestici. L'orto è al fondo della strada; dai cartelli didattici che illustrano le diverse specie di piante alimentari e officinali, capisco che è una meta consueta di gruppi scolastici.
Scatto alcune fotografie. Il luogo è bellissimo. Intuisco dalla collocazione (e ne avrò poi conferma facendo una ricerca su Internet) che si tratta del parco dell'ex ospedale psichiatrico di Siena. Scopro che le diverse attività sono gestite da una cooperativa sociale.
Vorrei ritornarci d'estate, visto che ho l'abitudine di passare a Siena tutti gli anni e il lugo mi sembra adattissimo per una pausa.

Gli utenti che hanno visto All'Orto de' Pecci hanno visto anche

Siena, Provincia di Siena
Siena, Provincia di Siena

Conosci All'Orto de' Pecci? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di All'Orto de' Pecci, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto All'Orto de' Pecci ai Preferiti