“Interessante e ben restaurato” 5 su 5 stelle

Tipo: Musei d'arte, Luoghi famosi e centri d'interesse, Musei, Siti d'interesse
Dettagli sull'attrazione
Toscana
142 recensioni per questa attrazione
“Interessante e ben restaurato”
5 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

Ogni volta che mi reco a Siena uan visita all'Ospedale di Santa Maria della Scala e' inserito fra le tappe d'obbligo.
I motivi sono molteplici. Innazitutto e' un edificio importante nella storia cittadina senese e di notevole interesse architettonico. La sua collocazione di fronte al duomo e' eccezionale e da alcune sue finestre si gode di un panorama bellissimo. Inoltre e' sede di mostre temporanee interessanti che meritano una visita.

Visitato a Aprile 2011

Macerata, Italia
16 recensioni per questa attrazione
“Veramente interessante”
4 su 5 stelle Recensito il 3 gennaio 2012

Ero già stato altre volte a Siena ma mai avevo avuto interese a visitare questo sito. Questa volta, con mia moglie, abbiamo deciso di entrare ed abbiamo scoperto un museo veramente interessante. Oltre alle mostre temporanee (abbiamo visto quella dedicata a Milo Manara) ci sono moltissimi ambienti da visitare. L'Ospedale (o meglio Spedale) consente di visitare la Chiesa della SS. Nunziata, il Museo Archeologico, i vari Oratori delle congregazioni (tra cui quella di S. Caterina), i locali dell'antico Ospedale con i suoi bellissimi soffitti affrescati, la quadreria. La visita è durata oltre due ore e siamo rimasti veramente colpiti dal posto. Consiglio a tutti un giretto.

Visitato a Dicembre 2011
Torino, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“un grande splendido spazio ben restaurato”
4 su 5 stelle Recensito il 27 dicembre 2011

complesso enorme dell'ex ospedale ora recuperato all'arte di ogni tempo. bel restauro e interessanti mostre temporanee. bellissima quella ora in corso su Milo Manara, ben allestita con invitanti "stanze del desiderio" che mostrano le tavole originali dei suoi splendidi fumetti più i grandi inediti quadri. da visitare fino all'8 gennaio 2012

Visitato a Dicembre 2011
25 recensioni per questa attrazione
“AFFASCINANTE”
5 su 5 stelle Recensito il 19 novembre 2011

Il complesso è ben tenuto. E' un ospedale molto importante per la storia di Siena, soprattutto perchè in esso si trovano: molte tracce della vita di Santa Caterina, compresa la sua tomba, un reliquiario esposto nella parte sotterranea, le grandi sale dipinte che erano adibite alla degenza dei malati. La cosa che più colpisce è l'azzurro del soffitto: incantevole, un vero cielo stellato.

Visitato a Novembre 2011
Venezia, Italia
13 recensioni per questa attrazione
“piacevole sorpresa”
5 su 5 stelle Recensito il 24 ottobre 2011

La struttura,piuttosto grande ed in ottimo stato, che è stata il principale ospedale di Siena dal Medioevo a pochi decenni fa, si è rivelata una struttura museale interessante, varia, ben organizzata.
Posizione centralissima di fronte al Duomo cittadino.Affreschi strepitosi con soggetti laici in quelle che erano le corsie d'ospedale, chiesa annessa alla struttura.Ampia e fresca parte sotterranea chiamata Fienili in quelli che erano i magazzini dell'ospedale.
Cappella sotterranea in uso al tempo di Santa Caterina. Presente anche una strutturata, ben esposta e sempre sotterranea esposizione di materiale archeologico della zona.Consiglio caldamente la visita.

Visitato a Ottobre 2011

Gli utenti che hanno visto Ospedale di Santa Maria della Scala hanno visto anche

Conosci Ospedale di Santa Maria della Scala? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ospedale di Santa Maria della Scala, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.