“Natura relax e buon cibo” 4 su 5 stelle

Hai aggiunto Fattoria Voltrona ai Preferiti
Localita San Donato, 53037 San Gimignano, Italia   |
Classificato al n.24 di 101 Altre sistemazioni a San Gimignano
Italia
“Natura relax e buon cibo”
4 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2012

Ho soggiornato l'anno scorso di questi tempi con mio marito. la posizione è davvero suggestiva, le torri di San Gimignano sono uno spettacolo impagabile. La nostra stanza era grande, pulita e silenziosa, siamo riusciti davvero a riposare. Abbiamo cenato molto bene, cibo semplice ma ben cucinato e bevuto buon vino. Molto carina l'idea di far cenare in questi tavoloni di legno insieme ad altri ospiti. Il personale è sempre stato gentile e cortese.
Certo, il prezzo non è dei più bassi, ma credo che comunque non sia sproporzionato.

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato in coppia
villagiulia, Responsabile reception alle Fattoria Voltrona, ha risposto a questa recensione., 6 maggio 2012
Gentilissima PrincipessaLeila
Siamo felici di sapere che conservate un buon ricordo della nostra struttura e che avete potuto apprezzarne l’atmosfera rustica e familiare.
Speriamo di potervi avere ancora tra i nostri ospiti

Bolzano
5 su 5 stelle Recensito il 17 aprile 2012

Ho soggiornato una notte per caso alla fattoria Voltrona giusto per testare il posto prima di regalarne un weekend ai miei e ne ho scoperto un vero paradiso. Immersa nel verde, lontana da strade dove girandosi a 360 gradi si vedono solo colline da un relax inaspettato. La struttura agricola è bella e ben curata, offre anche una piscina e svariate attività per grandi e bambini. Non ho cenato ma ho provato il pranzo a menu fisso e l'ho trovato ottimo. L'unico neo il prezzo che più che da agriturismo è da SPA.

Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato in coppia
villagiulia, Responsabile reception alle Fattoria Voltrona, ha risposto a questa recensione., 29 aprile 2012
Gentile Alberto Z,
Ci fa molto piacere sapere che avete potuto apprezzare, grazie al nostro agriturismo, la bellezza e la quiete della campagna Toscana.
Speriamo che tornerete a trovarci per assaggiare una cena tipica, passeggiare a cavallo e magari usufruire di una delle offerte che periodicamente pubblichiamo.

Genova, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Buongiorno a Tutti
Abbiamo soggiornato presso la Fattoria Voltrona durante il ponte di Paqua.

POSIZIONE

La fattoria è situata a pochi minuti da San Gimignano in posizione strategica per raggiungere anche altre località di interesse turustico, immersa nel verde tipico toscano e nella tranquillità assoluta.

STRUTTURA

Di recente ristrutturazione. Rispecchia bene le caratteristiche semplici e minimali di un agriturismo, ma nel rispetto assoluto dei servizi necessari e di una degna accoglienza.

CIBO

E qui il tasto dolente...andiamo totalmente fuori strada rispetto alle parole spese nelle righe precedenti.
Il cibo è in totale contraddizione col contesto usuale di un agriturismo, ma molto piú vicine a quelle di un villaggio tutistico di Sharm!

Colazione:

Abbiamo letto in altre recensione che in Toscana non si produce succo di frutta dei gusti proposti. Chiarito l'ovvio, e noto a tutti che la Toscana non è nel Terzo mondo, viene difficile pensare che in Italia si voglia spacciare il succo sintetico da discount come succo di alta gamma, o sperare che non ci si accorga che le 4 arancie spremute, non fossero diluite con acqua.
Forse in tutta Italia non si coltiva frutta? O non si ha la possibilità di reperire succhi bio, di reale alta gamma?
Io personalmente in casa li ho, facendo spesa mediante Gruppi di Acquisto diretto, che garantiscono qualità con uno sforzo economico equo.
Analogo discorso per la marmellate.

Oltre al discorso di qualità c'è anche un problema nel servizio. Il ns. ultimo giorno ci ha visti impegnati alla corsa alla brioches...infatti in attesa che venissero sfornate, dopo le ripetute segnalazioni di tutti gli ospiti, siamo stati in sala sedutiin attesa per circa 40 minuti. Magicamente le fantomatiche brioches sono arrivate con lentezza, appena sfornate, perfettamente a temperatura ambiante. Boh?! Ma non dovevano essere in forno, e quindi calde?
Forse c'è stato un tentativo di risparmiare la seconda infornata se nessuno si fosse lamentato?
L'impressione è comunque stata quella. Certi servizi devono prescindere dalle richieste/lamentele ed essere comnque garantiti. Non si deve demandare all'ospite la gestione della sala, queste cose ( come anche l'assenza di posote e tazze) dovrebbero essere notate protamente dal personale.

Cena:

Premesso che la prima sera non ci si orienta, la seconda dai fiducia...la terza scappi!
Cosí è stato per noi.

Quantità generose, peccato non si possa dire atrettanto per la qualità e la sapienza di chi stava ai fornelli.
Alla richiesta di frutta in sostituzione al dolce, per due sere non sono stati in grado di accontentarci perchè sprovvisti. Evidenziamo che si è richiesta una mela o una banana, non certo uva del deserto, mango o altra frutta particolare.

E per chiudere la chicca, in cotraddizione sulle quantitá prima citate: una sera il dolce consisteva in cantucci ( uno a testa!!!) e vin santo (ovvero aceto). Vergognoso e offensivo per qualsiasi cliente, indipendentemente dalla nazionalità di provenienza. Ingiustificabile anche avanzando scuse relative al contenimento dei costi.

Nota: scrivo recensioni su questo portale da pochissimo. E, questa è una mia mancanza, scrivo solo quando mi trovo male o ho da segnalare qualcosa di negativo. Non mancherò ad introdurre tardivamente altre recensioni di hotel/strutture in cui mi sono trovato bene...

• Ha soggiornato in Aprile 2012
villagiulia, Proprietario alle Fattoria Voltrona, ha risposto a questa recensione., 25 aprile 2012
Buongiorno a te/voi Catartica1978.
La tua recensione sulla ns. struttura è terribile…fin dal titolo “Per mangiare meglio vado a in vellaggio...”
Quindi ho pensato: quale sarà questo villaggio in cui sei andato? Immagino sia il villaggio che hai recensito presso questa comunità ed al quale hai assegnato un punteggio di 1 riportando un’esperienza assai negativa sfociata in un contenzioso legale. Vorrei pertanto invitare i membri e gli utenti di Tripadvisor che fossero interessati, a visionare l’altro contributo postato da “Catartica1978”, sul villaggio Club Marine Resort.
Senza per questo voler in alcun modo dubitare della pessima esperienza avuta a Capo Verde, mi sembra una contraddizione indicare alla nostra community come termine di riferimento positivo il ristorante di un villaggio turistico, salvo poi postare un’unica altra recensione completamente negativa ed anzi “schifata” proprio sul cibo del villaggio turistico.
A Fattoria Voltrona è andata meglio: 3 punti complessivi su 5 nonostante le innumerevoli mancanze del ristorante riportate dalla tua opinione.
Dopo un dettagliato resoconto di ciò che non ti è piaciuto, verrebbe voglia di cambiare mestiere oppure di non viaggiare più, ma credo che questa non sia la finalità di Tripadvisor così come non è una mia finalità dubitare dei tuoi gusti e delle tue esigenze che rispetto e per soddisfare le quali, nei limiti del possibile, il sottoscritto e tutto il personale della struttura è a disposizione 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno.
Nel merito delle tue osservazioni:
n.1: “viene difficile pensare che in Italia si voglia spacciare il succo sintetico da discount come succo di alta gamma, o sperare che non ci si accorga che le 4 arancie spremute, non fossero diluite con acqua.” Viene difficile pensare che avendo un dubbio di questo tipo non si denunci immediatamente la frode alimentare alle autorità competenti o più semplicemente che non si chieda di parlare con il responsabile della struttura come è prassi in caso di reclamo.
n. 2:” forse c'è stato un tentativo di risparmiare la seconda infornata se nessuno si fosse lamentato? L'impressione è comunque stata quella”. Senza forse, come altri ospiti si ricorderanno, la mattina di Pasquetta c’è stato un guasto al quadro elettrico e la seconda infornata è rimasta appunto in forno con un conseguente rallentamento del servizio.
Certamente il personale è stato assorbito dalla soluzione del problema principale trascurando la problematica dei cornetti caldi. Per questo mi scuso in quanto non abbiamo ancora previsto una modalità sostitutiva di alimentazione nel caso riportato, ad esempio installando un gruppo elettrogeno. Il guasto si è comunque risolto in 15 minuti e non mi risulta che con l’interruzione dell’elettricità qualcuno sia rimasto senza colazione. Al contrario le mie colleghe si sono prodigate per continuare a servire le bevande utilizzando una macchina del caffè sostitutiva informando della momentanea problematica quanto più possibile gli ospiti uno ad uno. Se nel tuo caso questo non fosse accaduto, ti invito a comprenderne le ragioni ed a ricordare che per le altre due mattine in cui sei stato nostro ospite non sono mancati i cornetti caldi.
n. 3 “Vergognoso e offensivo per qualsiasi cliente, indipendentemente dalla nazionalità di provenienza. Ingiustificabile anche avanzando scuse relative al contenimento dei costi.” Direi del tutto ingiustificabile anche perché non è chiara la logica del comportamento lamentato: Carne e affettati in abbondanza ma poche mele e biscotti? Chi di noi fa la spesa, è consapevole che si risparmierebbe solo facendo l’esatto contrario.

La tua recensione negativa non è stata preceduta da alcuna segnalazione di disservizio durante il tuo soggiorno e quindi non abbiamo potuto nemmeno cercare di capire in cosa le tue aspettative fossero state deluse.
Di questo mi dispaccio tanto più perché una parte importante del nostro lavoro consiste proprio nell’ascoltare e siamo sempre pronti a farlo; meglio se direttamente dalla voce della persona interessata.

Con l’augurio di condividere su questo portale altre tue esperienze, non solo quelle negative, ti saluto cordialmente.

Malcolm Leanza
3 su 5 stelle Recensito il 10 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Abbiamo soggiornato nel periodo pasquale presso la Fattoria Voltrona. Siamo rimasti molto affascinati dalla location, tranquilla e piacevolmente immersa nella campagna toscana. Per o bimbi qui e' un paradiso! Tutti i membri del personale con cui ci siamo avvicendati, ricevimento, sala, cucina e pulizie, sono molto garbati e propositivi. Tuttavia mi sento di porre una nota negativa per quanto concerne la ristorazione (prodotti troppo "di prezzo") che stona in un contesto così "ruspante"; ci saremmo aspettati piu' manodopera in cucina, anche per la colazione, magari torte fatte in casa o marmellate bio, formaggi e salumi autoctoni e specialita' toscane. Io comincerei con l'abolizione di quei tremendi succhi fatti col concentrato che sanno di sapone e che da anni inseguono il turista in molti alberghi:-) Mi rendo conto che per poter garantire il prezzo, bisogna contenere i costi, ma il buffet delle colazioni può diventare un punto di forza determinante nella scelta di molte famiglie. Sono dello stesso parere anche x la scelta di preparazione anticipata delle portate a pranzo e cena; intendo dire che, al di la della qualità delle materie prime, e' lecito preparare il servizio prima ma magari i fagioli messi a base delle costine di carne andrebbero serviti almeno a temperatura ambiente, non gelati, idem per le insalate di farro e affini. Mi permetto di suggerire un angolino con micronde per la preparazione autonoma delle pappe per i bebè. Un'ultima nota concernente le camere: le porte sono rumorosissime e i soffitti pieni di ragnatele. In generale mancano quegli accorgimenti che conferiscono carattere al servizio offerto.

• Ha soggiornato in Aprile 2012
villagiulia, Proprietario alle Fattoria Voltrona, ha risposto a questa recensione., 12 aprile 2012
Gentile Gingin3,
ti ringrazio per il giudizio complessivamente positivo che hai riservato alla nostra struttura.
Abbiamo molti ospiti con bambini che apprezzano le varie attività offerte e più in generale la possibilità di trascorrere le vacanze con i propri figli senza doversi troppo preoccupare degli spazi, che non mancano di certo. Con questo spirito tutto il personale cerca di adoperarsi per rendere piacevole il soggiorno a partire da un corretto rapporto di informazione dialogo e comunicazione con gli ospiti con cui volentieri condividiamo le giornate di vacanza e la passione per la campagna.
Allo stesso modo qualsiasi desiderio, necessità o appunto può tranquillamente essere espresso al personale in servizio che con lo spirito sopra menzionato è pronto a fare quanto possibile e molte volte anche di più.

Comunicare che la temperatura dei fagioli non è di proprio gradimento o che si desiderano altri tipi di cottura è essenziale dato che nessun membro del personale conosce preventivamente il gusto di ogni singolo ospite e che come in tutte le cucine siamo in grado di servire piatti caldi e/o freddi.
Il nostro servizio ristorazione è, come spiegato in altri interventi presso questa comunità virtuale, orientato al soddisfacimento di necessità semplici e di base. Nulla a che veder con un ristorante.

Offriamo un servizio di somministrazione ad orario ed a prezzo fisso che con €22,00 a persona include un pasto completo dall’antipasto al dolce compreso il vino. Fino ad ora il 93% degli ospiti ritiene che un servizio di base come il nostro sia soddisfacente anche perché in zona insistono un centinaio di ristoranti nel raggio di 10/15 km e non c’è alcun problema, per chi avesse altre aspettative, a scegliere tra un’offerta così varia ed articolata.
Fattoria Voltrona ha scelto di offrire un pasto con caratteristiche molto semplici che riscuote l’apprezzamento di chi ha un budget stabilito per il proprio soggiorno.

Ti anticipo che nonostante questa scelta di fondo inizieremo dalla fine di aprile 2012 a servire oltre al menù del giorno un piccolo menù alla carta.
Anche se personalmente ritengo che questo sia una modalità di servizio troppo simile a quella di un ristorante non posso che raccogliere gli inviti che provengono da ca. 1 anno anche attraverso le critiche mosse da recensioni come la tua.
Scegliere i piatti alla carta senza avere un orario unico prestabilito non è un abbandono dell’idea di condividere il momento del pasto con altri viaggiatori, piuttosto l’ampliamento di una possibilità per chi preferisce cenare o pranzare consumando un pasto che, per i motivi di budget, di gusto, di tempistica ecc, risultasse più gradito del menù del giorno che in comunque continueremo ad offrire quotidianamente.

Colazione: le crostate vengono preparate quattro volte a settimana quindi per le tre mattine rimanenti si tratta di crostate del giorno prima: essendo dolci secchi non hanno problemi di conservazione per 24 ore ed anche il sapore rimane invariato. Altre tipologie di torte vengono servite solo fresche. In entrambi i casi, crostate e torte, usiamo un forno a convezione di vapore che ne garantisce una cottura omogenea e verificabile in ogni fase. Le brioches sono prelievitate e la loro cottura viene finita durante la mattinata in base al consumo che si profila per quel giorno. Questo per far trovare il più possibile una brioche calda al momento della colazione. Il pane viene consegnato in due diverse tipologia ogni giorno da un noto panificatore della zona.
Succhi di frutta fatti in casa: utilizziamo succo d’arancia e succo di ananas. Inutile dire che agrumi e ananas non sono prodotti della zona, ma nemmeno mele o pere lo sono. Il nostro fornitore di succhi di frutta è un rinomato produttore i cui articoli sono considerati di alta gamma ma capisco che possano non piacere. In questo caso è sufficiente segnalare la propria preferenza per altri succhi di frutta al personale che provvede a fare una spremuta d’arancia o di altra frutta di stagione.
Formaggio. Il pecorino a colazione è disponibile ogni mattina nel tavolo di sinistra, insieme agli altri formaggi di vacca che vanno per la maggiore… appena svegli.
Specialità toscane per la colazione. Compriamo il latte, il burro, lo yogurt, così come il caffè o il tè, il muesli, lo zucchero, il prosciutto cotto ed il formaggio di mucca che non sono certo prodotti tipici toscani ma che è impossibile non offrire in un agriturismo in cui l’85% degli ospiti è straniero, in prevalenza di paesi del nord Europa. La colazione in quei paesi è un pasto che assume un significato diverso nell’economia della giornata, tant’è che il pranzo viene spesso saltato per arrivare direttamente alla merenda o alla cena ma è evidente che non possiamo negare una certa tipologia di prodotti anche se questi non rientrano nell’immagine tradizionale della colazione con cappuccino e brioches. Cerchiamo quindi di offrire una gamma all’interno della quale sia possibile per tutti ritrovare ciò che sia di gradimento anche se è evidente che non tutto può esserlo. Al netto di queste considerazioni rimane la tua domanda: specialità toscane o senesi per la colazione? Temo non esistano. Si tratta di una cucina prevalentemente di terra e cacciagione la cui componente “dolce” è basata su torte secche, (es. panforte), e biscotti duri (es. cantuccini) da intingere nel vino…resta inteso che siamo pronti a integrare quanto offerto in cambio di ricette tipiche toscane per la colazione che vorrai gentilmente farci pervenire.

Forno a microonde: nella cucina a disposizione degli ospiti al primo piano c’è un forno a microonde ed un forno elettrico nonché un frigorifero per qualsiasi necessità. Sempre nella sala al primo piano c’è una macchina automatica per il caffè che, oltre a fornire un servizio gratuito di caffetteria h24, viene utilizzata anche di notte per chi ha necessità di avere acqua calda per scaldare a bango maria qualche pappa o biberon.
Preciso che la macchina non utilizza un prodotto liofilizzato ma al contrario macina il caffè in grani come visibile dal vetro dell’apposito contenitore. Mi rammarico del fatto che tu non abbia potuto utilizzare queste attrezzature e mi chiedo se hai fatto presente questa necessità al personale in servizio.

Porte rumorose e ragnatele:
La tua segnalazione è stata oggetto di estrema attenzione da parte mia nonché da parte delle colleghe che si occupano della pulizia. Abbiamo controllato tutte le camere provvedendo ad oliare la porta di una camera al piano terra ed a togliere una ragnatela formatasi tra i travicelli del soffitto della medesima camera. Mi scuso per l’inconveniente che mi spinge ad insistere in un controllo più attento sulle pulizie.

Rinnovando l’invito a venire a trovarci ti saluto cordialmente.

Malcolm Leanza
Mantova, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 3 aprile 2012

Un meraviglioso tuffo nella toscana più rustica e autentica dalle verdi colline, fra ulivi e vigneti tra i quali si scorgono le inconfondibili torri di San Gimignano.
La Fattoria Voltrona è in ottima posizione per visitare sia San Gimignano che Volterra (a pochi km), senza tuttavia essere il solito hotel turistico a due passi dal centro. La fattoria si trova incastonata tra dolci colline, raggiungibile da una comoda e caratteristica strada sterrata, peraltro in buonissime condizioni di manutenzione. Il paesaggio è tutto da assaporare, tra scorci di aggregati di case pietra a vista e boschetti. La struttura è in ottime condizioni, le camere seppure di aspetto essenziale, rispecchiano lo stile rustico delle campagne toscane. L'assenza di TV rapresenta non una mancanza ma un'ottimo espediente per invogliare il turista a uscire all'aria aperta e intraprendere stupende e comode passeggiate nel podere, dove si possono anche ammirare i cavalli al pascolo della fattoria.
La cena si svolge nell'ex fienile, in un ambiente semplice e accogliente, a diretto contatto con le sottostanti cucine e con gli appetitosi profumi che salgono dalla stessa. Il servizio è discreto e cordiale; il cibo di buona qualità come anche le quantità generose.
Nel complesso abbiamo trovatop questo luogo molto rilassante, piacevole e accogliente, abbiamo cenato in modo più che soddisfacente e la comodità di potersi trattenere a tavola senza la necessità di guidare ha reso la serata molto rilassante.
Unico neo è il caldo nellacamera da letto che forse in stagione avanzata potrebbe essere un problema, seppure la presenza di zanzariere possa permettere di dormire con le finestre aperte.
La struttura è da consigliare, soprattutto in primavera quando il paesaggio è incantevole.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Gentile Sala-Ali
Ti ringraziamo per la tua recensione, ci fa molto piacere sapere che anche tu come noi sei riuscito a cogliere la bellezza e la semplicità di questi luoghi.
Saremmo felici di poterti ospitare di nuovo in futuro e se ti piace ammirare il paesaggio ti suggerisco una gita in Toscana nel periodo autunnale quando i colori caldi della natura offrono uno spettacolo inaspettato.

alessandria,Italia
5 su 5 stelle Recensito il 12 gennaio 2012

la fattoria dista solo alcuni km da san gimignano, è immersa nel verde e gode di un panorama assoluto. Le stanze sono pulitissime e il cibo è ottimo. Staff cordiale, disponibile a dare indicazioni sul posto in cui cenare in città, colazioni e cene abbondanti... porduttori di vino e olio squisito! che dire un posto che consiglio a chiunque!

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato in coppia
Gentile Luky1982
Ti ringraziamo per la tua recensione.
Ci fa molto piacere sapere che durante il tuo soggiorno hai potuto testare i nostri prodotti ma anche vivere la magia della città di San Gimignano.
Come hai potuto constatare al nostro staff fa sempre molto piacere condividere esperienze e consigli con gli ospiti.
Speriamo di poterti ospitare ancora presso la nostra struttura.

Gavi, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 7 gennaio 2012

Siamo stati di recente alla Fattoria Voltrona e ci siamo trovati molto bene. Il posto è bellissimo, immerso in mezzo alla natura, con un bel panorama su S. Gimignano e su uliveti.
Molto spazio per passeggiate sia a piedi che a cavallo, laghetto per la pesca, cavalli e pony.
Il personale è molto cordiale e disponibile e torneremo presto.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
Gentile BarbaraRoby
Ti ringraziamo per le tue parole e siamo davvero felici che il tuo soggiorno presso di noi sia stato piacevole.
Speriamo di rivederti nella nostra struttura magari per una cena, una passeggiata a cavallo o per pescare in compagnia.

Fattoria Voltrona

Conosci Fattoria Voltrona? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Fattoria Voltrona

Indirizzo: Localita San Donato, 53037 San Gimignano, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > San Gimignano
Colazione gratuita Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Piscina
Classificato al n.24 di 101 Altre sistemazioni in San Gimignano
Ubicata a 6 km dal centro di San Gimignano e circondata da ampi giardini con un laghetto da pesca e una piscina all'aperto, la Fattoria Voltrona offre camere in stile rustico e il servizio di noleggio di scooter Vespa e attrezzature da pesca. Il ristorante in loco propone autentici piatti toscani fatti in casa. La cena viene servita ogni sera nel fienile o sotto le stelle sulla terrazza. Arredate in modo semplice, le sistemazioni del Voltrona dispongono di pavimenti piastrellati, riscaldamento e bagno privato con doccia. La struttura dista 23 km da Volterra e 45 minuti di auto da Siena. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Expedia, Booking.com, Venere, TripOnline SA, LogiTravel, Hotels.com, Studio Scivoletto S.r.l. , Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Fattoria Voltrona. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Fattoria Voltrona San Gimignano, Toscana
Voltrona
Fattoria Voltrona Hotel San Gimignano

Se siete i proprietari o gestori di Fattoria Voltrona, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.