“Si ripassa la Bibbia e si rimane estasiati dagli affreschi.” 5 su 5 stelle

Al n.5 in classifica su 22 attrazioni a San Gimignano
Tipo: Chiese / cattedrali
Maggiori dettagli sull'attrazione
Attraction Details
Descrizione del proprietario: Il Duomo è senza dubbio fra i monumenti più significativi di San Gimignano. Le pareti della chiesa, a pianta basilicale, sono interamente coperte da affreschi che raccontano le storie del Nuovo e del Vecchio Testamento dipinte da illustri pittori della scuola senese del XIV secolo. Nel Duomo è inoltre possibile ammirare un gioiello del Rinascimento, la Cappella di Santa Fina ove ha lavorato il grande pittore fiorentino Domenico Ghirlandaio. Nell’adiacente Museo del Duomo si possono ammirare, oltre alla celebre “Madonna della rosa” di Bartolo di Fredi, altre opere di pittura e scultura.
Viterbo, Italia
20 recensioni di attrazioni
“Si ripassa la Bibbia e si rimane estasiati dagli affreschi.”
5 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

La facciata è semplice, ma la scalinata per accedervi e tutta la piazza circostante donano un'atmosfera speciale. Consiglio di dedicare alla visione degli affreschi interni un po' di tempo, mezz'ora almeno o anche un'ora. Di solito gli affreschi li si guarda di sfuggita e poi via, ma qui sono particolari perché raccontano molti episodi dell'antico testamento (su una parete) e del nuovo (sull'altra) . Su ogni parete ci sono tre file sovrapposte di affreschi. Ci sono anche delle scritte sotto ogni riquadro a spiegare il contenuto, ma si capisce poco. Io ho acquistato nel book shop dove c'è la biglietteria un libriccino piccolo (2 euro) che spiega uno per uno ogni riquadro e lo ricollega all'analogo episodio della Bibbia. In questo modo, ho gustato davvero tutti gli affreschi, li ho capiti e li ho memorizzati. Insomma, se avete qualche minuto da dedicare al duomo, armatevi di libriccino (meglio quello piccolino, tascabile, e non il dépliant grande) e deliziatevi con gli affreschi.

Visitato a Maggio 2012

• Greco per primo
Ponte Buggianese, Italia
27 recensioni di attrazioni
“Affreschi stupefacenti!”
4 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Situata nel cuore di San Gimignano, la Collegiata possiede un vasto patrimonio di affreschi di Bartolo di Fredi (bellissimi), Memmo di Filippuccio, Benozzo Gozzoli e Taddeo di Bartolo, oltre che di due dipinti del maestro Ghirlandaio in onore di santa Fina. La facciata è spoglia, ma ha comunque un forte senso di maestosità conferitogli dalla posizione rispetto alla piazza.

varese
37 recensioni di attrazioni
“Molto bello soprattutto per gli affreschi interni.”
4 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

La Collegiata si erge nella Piazza del Duomo. L'esterno presenta architettura raffinata e si apprezza la splendida armonia con gli edifici circostanti. Splendidi gli affreschi interni sulle pareti e sulle volte. Da visitare senza dubbio alcuno. Personale non molto cortese, forse stressato dalle richieste dei numerosi visitatori.

Siena, Italia
28 recensioni di attrazioni
“Meraviglioso”
5 su 5 stelle Recensito il 8 aprile 2012

Anch'io ho sentito pareri contrapposti sulla gentilezza o l'arroganza del personale......penso dipenda dai turni io mi sono trovato benissimo, pur avendo il passeggino con belva a bordo devo dire che siamo stati accolti bene e aiutati. I cenni storici leggeteli sule guide io vi assicuro che le emozioni che proverete sono indescrivibili perché le storie raccontate dai numerosi affreschi sono davvero incredibili

Pavia, Italia
28 recensioni di attrazioni
“Duomo”
5 su 5 stelle Recensito il 22 febbraio 2012

molto molto molto bello.
come tutto in San Gimignano del resto.
è stata semplice anche la visita con un passeggino e un piccolo al seguito.
personale disponibile e gentilissimo nel farci passare dai tornelli per il passeggino, sempre con un sorriso per noi e peril bimbo, cosa da non sottovalutare, anche nel momento in cui è scoppiato un pianto e siamo usciti in fretta!

Visitato a Maggio 2011

Gli utenti che hanno visto Collegiata di Santa Maria Assunta - Duomo di San Gimignano hanno visto anche

San Gimignano, Provincia di Siena

Conosci Collegiata di Santa Maria Assunta - Duomo di San Gimignano? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Collegiata di Santa Maria Assunta - Duomo di San Gimignano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.