“Back to basic” 5 su 5 stelle

Al n.19 in classifica su 114 Ristoranti a San Gimignano
Fascia prezzo: USD 11 - USD 55
Cucina: barbecue, Italiana, Pizza
Per: Romantico, Affari, Occasioni speciali, Cucina locale
Opzioni: Cena, Colazione, Bevande, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Area parcheggio gratuita, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Parcheggio disponibile, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Parcheggio in strada, Da asporto, Personale di sala, Vino e birra
“Back to basic”
5 su 5 stelle Recensito il 9 giugno 2012 tramite dispositivo mobile

Un gustoso ritorno alle origini.

Giusto al di fuori delle mura medioevali, c'ė una pizzeria pronta a superare ogni vostra aspettativa. Siamo arrivati lí per caso, il posto ci ė stato suggerito da un altro ristoratore del luogo, a dimostrazione che il locale è frequentato, oltre che dagli immancabili turisti, anche dalla popolazione locale. Ci sediamo ad un tavolo all'esterno e siamo pronti ad assaggiare la famosa fiorentina, ma cė una sorpresa: ė la disponibile la chianina, accompagnata dal completissimo certificato di tracciabilita emesso dal consorzio.

Il proprietario ci fa scegliere il taglio e ce lo pesa in un rituale molto interessante. Sulla cottura c'ė poco da discutere, il loro metodo ė quello vincente! Nell'attesa ci viene servita una gustosa focaccia e un'immancabile chianti che ci introduce al pezzo forte: la carne. Ci viene suggerito persino il modo in cui mangiarla, da dove iniziare per evitare, nell'improbabile caso in cui non riuscissimo a finirla, di lasciare la parte migliore (dal filetto al controfiletto).  Una volta terminata la carne, poi, ritirano l'osso per tagliarlo e cucinarlo ad hoc e lo riportano per la chicca finale: rigorosamente con le mani si mangia anche l'ultimo brandello di quella carne favolosa!

Il sapore ė incredibile! Un'esperienza degna della nostra millenaria cultura gastronomica. Finiamo la cena con dei cantucci fatti in casa immersi nel vinsanto. Il proprietario si siede con noi al tavolo ed ė cosi gentile da rispondere a tutte le nostre domande relative alla provenienza e alle modalità con cui questa carne viene trattata. Ė addirittura possibile vistare il sito del consorzio per trovare copia dei certificati esposti e per verificare la disponibilità della carne in quel momento. L'elevato prezzo ė giustificato dalla vita che l'animale ha trascorso prima del macello.

Tutto il personale accompagna, con disponibilità e simpatia, questa esperienza.

Non fatevi intimidire dalla nomenclatura 'pizzeria', ė solo un modo per "potersi permettere qualche errore di forma e non di sostanza" (cit.), ma i dettagli, anche nel servizio,sono curatissimi.

Vi consigliamo questo posto con il massimo dei voti perchė l'orgoglio gastronomico toscano, che qui emerge in tutto il suo sapore, va premiato!

• Greco per primo
Brescia, Italia
“Fiorentina fantastica”
5 su 5 stelle Recensito il 6 giugno 2012 tramite dispositivo mobile

Staiamo tornati a San Gimignano quasi solamente per mangiare nuovamente la fiorentina del Trovatore e abbiamo fatto benissimo!
Tutto si è riconfermato ottimo! La cortesia del titolare e la qualità della carne (cotta benissimo e le ossa riscaldate e rotte per poter gustare fino alla fine la ciccia )
Da non trascurare anche il fatto che la carne l'abbiamo scelta anche in base alla frollatura ed è stata tagliata e pesata davanti a noi!
Da fuori il posto sembra una normalissima pizzeria ma la sostanza è tutta dentro!
Consiglio di prenotare perché è sempre pieno. Personalmente preferisco mangiare dentro, i posti fuori mi sembrano troppo vicino alla strada.

Millesimo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“OTTIMO”
5 su 5 stelle Recensito il 26 maggio 2012

Questa è la nostra seconda volta dal Trovatore e tutte le volte rimaniamo sempre più colpiti dalla loro magnifica FIORENTINA, ottima. Il locale è piccino ma molto confortevole. Il personale e il proprietario sono veramente gentili e sempre a disposizione per qualsiasi problema. Sicuramente ci ritorneremo quando soggiorneremo di nuovo a San Gimignano.

Visitato a Maggio 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“ottima pizza”
4 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

il locale sembra un teatro dove mentre si mangia si ha possibilità di ascoltare e vedere concerti di opera. il personale è gentilissimo.noi abbiamo optato per la pizza...si ha la possibilità di ordinarla anche con farina di kamut buonissima e si digerisce facilmente meglio prenotare prima altrimenti si rimane fuori. l'unica pecca i dolci proposti non sono invitanti

Visitato a Maggio 2012
Lodi, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 15 voti utili
“Da non perdere a San Giminiano”
5 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Sicuramente passandoci davanti non attira l'attenzione con la scritta Pizzeria che sovrasta la scritta ristorante..ma forse è questa la sua forza, poca apparenza e molta sostanza, locale carino, camerieri cortesi e competenti, una fiorentina da sballo (la chicca finale del taglio delle ossa avanzate e poi riscaldate per permetterti di mangiare la carne attaccata all'osso non ha prezzo)..e poi l'onestá di ammettere che quella che la carne (fantastica comunque) che avevano non era chianina (che c'è solo in alcuni periodi) dimostra una grande serietà...la maggior parte dei locali scrive chianina senza che lo sia. Per il resto pici all'aglione buonissimi e panna cotta ottima. Conto onesto. da provare se si passa per la stupenda San Gimignano

Gli utenti che hanno visto Il Trovatore hanno visto anche

San Gimignano, Provincia di Siena

Conosci Il Trovatore? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Trovatore, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.