“Collezione permanente gratuita” 5 su 5 stelle

Verona, Italia
13 recensioni per questa attrazione
“Collezione permanente gratuita”
5 su 5 stelle Recensito il 20 febbraio 2012

Nel Palazzo Blu, riconoscibile per le mura esterne di colore azzurro scuro, abbiamo visitato solo la mostra permanente (non vi erano altri eventi nei giorni della nostra visita): sono presenti opere di secoli diversi legate alla città di Pisa, inoltre, il palazzo è molto bello (soprattutto alcuni soffitti, la decorazione dei pavimenti, il mobilio presente). L'ingresso alla collezione permanente è gratuito. In ogni sala è presente un foglio esplicativo delle opere presenti in italiano, inglese, tedesco, francese. Si possono visitare una quindicina di sale. Ci sono opere dal XIV al XIX secolo. Il palazzo è una meta interessante, è curato e ben valorizzato.

Visitato a Febbraio 2012

Pisa, Italia
5 recensioni per questa attrazione
“interessante”
3 su 5 stelle Recensito il 3 febbraio 2012

Incuriosita dalla mostra di Picasso sono andata a vedere la mostra a Palazzo Blu, purtroppo devo dire che rispetto a molte altre mostre mi ha deluso. Non sono un esperta d'arte, e Picasso non è tra i miei artisti preferiti, c'erano pochissime opere del periodo blu e rosa (le uniche che mi piacciono) ma la mostra era molto incentrata sul periodo cubista, certo quello più importante, ma appunto non mi trasmette molto.

Visitato a Dicembre 2011
Torino, Italia
24 recensioni per questa attrazione
“Nel blu e nell'arte”
4 su 5 stelle Recensito il 20 gennaio 2012

Palazzo Blu si trova sul Lungarno a Pisa ed è un antico palazzo ristrutturato in modo da poter ospitare mostre di arte antica e contemporanea. Molto interessanti sono stati gli artista che si sono susseguiti in questi ultimi anni come ospiti delle mostre organizzate all'interno di Palazzo Blu: Mirò, Chagall e quest'anno Picasso.
Il titolo della mostra non lascia dubbi sulla grandezza dell'autore e sulla consapevolezza del livello di maturazione artistica raggiunto:: "Volevo essere pittore e sono diventato Picasso".
L'allestimento moderno e coinvolgente, è accompagnato da spiegazioni molto chiare sia in Italiano che in Inglese.
Buona visita!

Visitato a Dicembre 2011
Italia
30 recensioni per questa attrazione
“Palazzo Blu. Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso”
4 su 5 stelle Recensito il 16 gennaio 2012

Ho avuto occasione di visitare Palazzo Blu quando era ancora la fatiscente dimora di una nobile famiglia pisana. L'acquisto e il restauro da parte di una banca della città hanno reso questo palazzo sul Lungarno Gambacorti veramente inconfondibile. Il colore delle pareti esterne, così' freddo, una specie di mauve, decisamente inconsueto in Italia, lo rende unico. Accurate ricerche negli archivi comunali hanno consentito la tinteggiatura con questo colore, già utilizzato per questo palazzo nell'Ottocento. Nel corso del Novecento il palazzo aveva un colore giallo caldo come la maggior parte dei palazzi del centro storico. Il palazzo restaurato è stato "donato" alla città dalla Cassa di Risparmio di Pisa e viene utilizzato come sede di esposizione permanente e per mostre temporanee di altissimo livello. L'esposizione permanente ospita opere medioevali e rinascimentali, soprattutto.
Il secondo piano, invece, è arredato come una residenza d'epoca dell'Ottocento, mentre al piano terra ed al primo piano sono ospitate le esposizioni temporanee (prima Mirò, poi Chagall e ora Picasso).
La mostra su Picasso ha sicuramente rilievo internazionale.
Bellissima la citazione picassiana, all'inizio della mostra. "Quando ero bambino, mia madre mi diceva: -Se diventi soldato sarai generale. Se diventi monaco, finirai papa-. Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso."
la mostra parte dal periodo blu, passa attraverso l'Art Nègre, arrivando alla sintesi astratta. Esemplare a questo proposito è la serie dei Toros: Picasso parte dal toro realistico per arrivare al graffito sintetico.
Impressionante anche "Sogno e Menzogna di Franco".

Notizie di ordine pratico. Non è possibile il parcheggio sul Lungarno Gambacorti. Consiglio di parcheggiare nel nuovo parcheggio sotterraneo di Piazza Vittorio Emanuele. In 10 minuti potete poi raggiungere il Lungarno. Anche la stazione ferroviaria non è lontana (10-15 minuti a piedi).
L'esposizione è aperta tutti i giorni della settimana. Il biglietto intero costa 9 euro, ma ci sono varie possibilità di biglietti a prezzo ridotto. Consiglio la visita guidata. Ben preparato e gentile il personale addetto.

Visitato a Gennaio 2012
Busto Arsizio, Italia
7 recensioni per questa attrazione
“Picasso delle meraviglie”
5 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

Ho avuto occasione di visitare la mostra dedicata a Picasso e ne sono rimasta soddisfattissima. Solo 9€ per più di 400 opere spettacolari. C'era moltissima gente ma la mostra merita comunque una visita! Soprattutto perchè era articolata in modo molto intelligente tra varie stanze e in base a momenti tematici e della vita del grande artista. Spero presto di poter visitare un'altra mostra di Picasso perchè mi è piaciuto moltissimo.

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Palazzo Blu hanno visto anche

Pisa, Provincia di Pisa

Conosci Palazzo Blu? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Palazzo Blu, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.