“Fatta la clientela... Poesia finita?” 3 su 5 stelle

Al n.105 in classifica su 765 Ristoranti a Pisa
Certificato di Eccellenza 2014
Fascia prezzo: USD 11 - USD 39
Cucina: italiana, Enoteca, caffetteria
Per: Romantico, Scena da bar, Affari, Occasioni speciali, Intrattenere i clienti
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Buffet, Dopo mezzanotte
Descrizione: Modus Bibendi è aperto anche a pranzo, ideale per pranzi veloci e pranzi di lavoro. Situato nel centro della città offre un servizio di buffet per l'aperitivo.
“Fatta la clientela... Poesia finita?”
3 su 5 stelle Recensito il 30 dicembre 2011

Penso di non dire niente di sconvolgente se ricordo qui un concetto che ho trovato su un bel romanzo "come si vende" di martin clancy: una volta che un commerciante si è fatto una clientela, è lì che inizia a picchiare, non certo sui nuovi potenziali clienti.
Ora, Modus la sua clientela affezionata e fedele ce l'ha, ma da quando non la coccola più e anzi la dà per scontata ha iniziato anche tranquillamente e senza imbarazzo a... risparmiare sulle materie prime? dedicare meno tempo all'ideazione e preparazione dei piatti? Non lo so. So però che la qualità e la fantasia si sono appiattite. Se prima si pagava 20 e si aveva in cambio 50, ora si pagherà anche sempre 20, ma per avere in cambio 20. Non è un furto, anzi, ma non vedo il motivo per fare più di 100 mt. In sintesi: se siete in zona, andate tranquillamente, se siete un po' più in là, cercate andate tranquillamente da un'altra parte.

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

pisa-matera
“Sufficiente e centrale, buoni i prezzi”
3 su 5 stelle Recensito il 7 novembre 2011

C'ero già state altre tre volte, due per prendere solo il caffè e ci avevano fatto aspettare troppo tempo ed una sera perchè la compagnia voleva fare l'aperitivo. Dopo più di mezz'ora di attesa siamo andati via perchè non serviti. Dunque il problema più grosso del locale è la carenza di un attento servizio. Questa volta ci siamo andati per pranzo. La varietà dei piatti è sufficiente e vengono proposti piatti particolari a prezzi abbordabilissimi. Abbiamo ordinato 2 primi, un carpaccio, pesce al forno e acqua. Iniziamo col fatto che ci hanno portato un primo ed il carpaccio ma lì ci sta che abbia capito male perchè è stato ordinato al cameriere prima il carpaccio e poi il primo..ma non lo volevamo in quell'oridne! Abbiamo a quel punto richiesto un piatto vuoto per poter mangiare il primo insieme..e non è arrivato subito. Risultato gli spaghetti allo scoglio (rossi) sono diventati freddi anche se si percepiva che in origine doveva essere stato buono. Arriva poi il secondo primo con mele, noci e pancetta..particolare ma niente di che! Attendiamo per avere il conto richiesto e solo dopo mezz'ora ci viene detto che potevamo pagare alla cassa. Elenchiamo l'acqua e le portate da noi consumate..e ci viene richiesto cosa avessimo bevuto con un tono quasi di rimprovero per non aver menzionato l'acqua consumata. Paghiamo un conto di 31,50 euro..davvero buono ed andiamo via. Guardando lo scontrino all'uscita ci accorgiamo che ci aveva battuto l'acqua due volte. Torniamo indietro, a quel punto per una questione di principio. Il ragazzo ci stava per ridare i soldi quando gli propongo di pagare con quei soldi 2 caffè. Ci avviciniamo al bancone e ci porge due tazzine di caffè già pronte..sottolineandoci che c'era una differenza di 50 centesimi!!! Lasciamo i soldi mancanti sul bancone e solo mentre andiamo via ci dice che andava bene anche senza la differenza! Con il cliente non ci sanno fare!

• Visitato a Novembre 2011
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
Pisa, Italia
“Raffinato, chic, innovativo ma alla mano!”
5 su 5 stelle Recensito il 30 ottobre 2011

Abbiamo mangiato al Modus bibendi almeno 4 volte, 3 a pranzo e 1 volta a cena. Il locale si conferma per qualità del cibo e giusto prezzo. Ogni giorno un menù semplice per il pranzo e uno più raffinato per la sera al giusto prezzo. Ambiente veramente chic ma mai pesante, ci sente aproprio agio, merito anche del cameriere, semplicemente fantastico, Stefano, cordiale professionale mai fuori posto un gentleman con la battuta pronta ma mai invasivo. molto competente anche per quanto riguarda il cibo e il vino da abbinare.
Ci torneremo sicuramente!

• Visitato a Ottobre 2011
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Trattarsi bene quotidianamente.”
5 su 5 stelle Recensito il 24 ottobre 2011

Due idee diverse di ristorazione a pranzo e a cena. Due diverse fasce di prezzo. In entrambi i casi abbordabili per le mie povere tasche. Il menù varia con la giusta frequenza e la presenza di un sommelier facilita anche le scelte dei piatti. Difetto: il personale di servizio, tolto il sommelier, e' migliorabile.

• 4 su 5 stelle Cibo
Pisa, Italia
“... decisamente da provare!!!”
4 su 5 stelle Recensito il 10 ottobre 2011

..localino davvero carino.. atmosfera intima e raffinata.. arredamento particolare.. come pranzo è stato ottimo: veloce ma molto curato e gustoso ;) .Piatti per niente scontati e banali .. ma molto originali ... ed economici.. personale cordiale e professionale. decisamente torneremo.. e proveremo anche la cena. L'unica pecca è il fatto di essere un po fuori mano, nascosto..se non si conosce è difficile trovarlo.. Lo consiglio a tutti!

• Visitato a Settembre 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Ristorante Modus Bibendi hanno visto anche

Pisa, Provincia di Pisa

Pisa, Provincia di Pisa

Conosci Ristorante Modus Bibendi? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante Modus Bibendi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.