“Molto buono ma migliorabile con pochi lavori” 4 su 5 stelle

Hotel Universo
3.0 su 5 Hotel   |   Piazza del Giglio 1, 55100 Lucca, Italia   |
Classificato al n.36 di 56 hotel a Lucca
manziana (Roma)
“Molto buono ma migliorabile con pochi lavori”
4 su 5 stelle Recensito il 21 luglio 2012

Hotel molto buono e soprattutto centrale. Personale disponibile e gentile. Luoghi comuni in Hotel molto ben curati ed eleganti (da classificazione superiore), colazione molto buona ed abbondante. Scarsa cura del bagno in camera (da ristrutturare completamente). Con pochi lavori si migliorerebbe moltissimo la struttura.
Comunque lo consigliamo.

• Ha soggiornato in Luglio 2012, viaggiato in coppia

2 su 5 stelle Recensito il 20 luglio 2012

ho prenotato questo hotel per andare al summer festival di lucca, la posizione è ottima e centralissima, praticamente nella piazza dove si tiene il festival. Alla reception ci hanno accolto gentilmente, nulla da dire. La mia nota negativa è sul rapporto qualità prezzo, ho prenotato una camera superior per 160 euro per 1 notte e la camera se anche spaziosa aveva un bagno in brutte condizioni, con varie mattonelle rotte, una doccia nella vasca da bagno con il fondo tutto macchiato e rovinato con le guarnizioni nere e parecchio usurate. Non c'era neanche una tenda o un box doccia.. il termosifone non veniva pitturato da anni.. La presentazione della nostra camera (n.60) non è stata certo delle migliori, se fosse stata una camera standard avrei capito che il prezzo era per la posizione e non avrei battuto ciglio, ma penso che qualche lavoretto il bagno avrebbe potuto essere sicuramente migliore. Ok la pulizia. Per la colazione altra nota dolente: siamo in Italia in un posto splendido, l'hotel era praticamente pieno, è difficile mettere al buffet briosch fresche, marmellate e succhi di qualità? Ripeto, se avessi pagato meno non avrei battuto ciglio, ma per quella cifra onestamente sono perplessa, mi aspettavo un pò di più... ok che molti clienti mi sembravano turisti stranieri magari abituati ad altri standard, ma una buona colazione mette tutti di buon umore!!

• Ha soggiornato in Luglio 2012, viaggiato con gli amici
UniversoLucca, Proprietario alle Hotel Universo, ha risposto a questa recensione., 21 luglio 2012
Gentile Cliente, la ringrazio per aver lasciato il suo commento. Ogni suggerimento ci aiuta a migliorare. Mi dispiace che abbia trovato non adeguato il rapporto qualità prezzo e da quello che leggo mi sembra di capire che l’hotel le sarebbe piaciuto se avesse pagato una cifra inferiore. Purtroppo la cifra pagata le ha fatto avere un giudizio negativo anche su aspetti che avrebbe potuto gradire. Vorrei spiegarle come gestiamo le tariffe per farle capire come mai ha pagato una cifra più alta dell’usuale. Le nostre tariffe seguono la disponibilità delle camere per cui se prenota con un certo anticipo è sicura di trovare una tariffa più conveniente, un po’ come per le compagnie aeree. Durante i concerti del Summer Festival la richiesta è molta e le tariffe possono subire delle variazioni. Questo non giustifica certamente il fatto che lei abbia trovato alcune pecche nel bagno della sua camera, per questo mi scuso e prenderò provvedimenti, ma per spiegarle che in altri periodi può trovare tariffe più basse. Mi dispiace anche che la nostra colazione non le sia piaciuta, forse anche per la grande affluenza in sala che può capitare quando l’hotel è pieno. Cerchiamo di utilizzare sempre prodotti freschi e genuini, il succo non è trattato ma biologico e forse le può essere sembrato meno saporito di altri. Le “brioche” sono fresche, sfornate ogni mattina. Mi auguro che deciderà di tornare, magari in un altro periodo, per darci modo di lasciarle una più positiva emozione. Marianna Marcucci – Hotel Universo
Brescia, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 9 luglio 2012

In occasione di un concerto abbiamo prenotato on-line una camera presso questo albergo per una notte.Per prima cosa gli addetti alla reception ci hanno accolto con molto entusiasmo e professionalita' e ci hanno trattato molto bene.La camera molto bella con vista sul teatro del giglio e la location perfetta in quanto per noi il concerto era in piazza Napoleone cioe' a 10 metri.Ci siamo stati poco ma ringraziamo per la loro cortesia la sig.ra ARIANNA e il sig. Vincenzo della reception .Consiglio vivamente il Summer festival a tutti con una puntata all'hotel Universo. CESARE ROBERTA e GRETA da Chiari (BS)

• Ha soggiornato in Luglio 2012, viaggiato con la famiglia
Nuoro, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 9 luglio 2012

Sono Luigi di Cagliari. Ho soggiornato 4 notti in questo Hotel. L'ho scoperto per caso in internet (a proposito: complimenti per il sito!!!). Quando ho scoperto che facevano spesso serate jazz (la mia passione) non ho esitato e ho prenotato, trovando anche un prezzo davvero interessante per un hotel in piano centro a Lucca. La città non la conoscevo ma è stata davvero una bella scoperta. Consiglio (anche per un semplice weekend) tutti questa Cittadina e questo hotel al quale faccio i miei sinceri complimenti per cortesia e compromesso

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato con la famiglia
5 su 5 stelle Recensito il 5 luglio 2012 tramite dispositivo mobile

3 giorni soli anche questa volta per il Summer Festival con un calendario da paura!!

ha riaperto anche il ristorante del teatro sotto nuova gestione (stessi proprietari del famoso Vigna Ilaria) e devo dire veramente ottima la scelta ed il menù.

in hotel solita cortesia ed accoglienza, tutto ok.

a presto!!!!

• Ha soggiornato in Giugno 2012
milano
2 su 5 stelle Recensito il 4 luglio 2012

In occasione di un concerto tenutosi a fine giugno abbiamo prenotato, tramite un noto sito di prenotazione on-line, una camera presso questa struttura dove eravamo già stati anni fà. Va bene che era l'ultima camera disponibile ma, per la non modica cifra di circa euro 150, ci siamo trovati con un letto dove il materasso era più stretto di almeno 20 cm della base su cui appoggiava, con un frigo desolatamente vuoto (non c'era neppure una bottiglietta d'acqua), con un bagno piccolo, buio e pieno di ruggine, con il piano del lavello non pulito. la colazione deprimente sia per quantità che per qualità (come scelta salata :mortadella e formaggio non ben identificato) -che dire? ci siamo sentiti un pò presi in giro anche perchè dopo aver prenotato on-line avevamo anche telefonato e sarebbe stato cortese da parte dell'albergo avvisarci che la camera non era tra quelle ristrutturate

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato in coppia
, Proprietario alle Hotel Universo, ha risposto a questa recensione., 10 luglio 2012
Gentile Cliente, sono felice che abbia deciso di prenotare presso di noi e lasciare qui il suo commento. Non le nascondo che mi è molto dispiaciuto ricevere le sue critiche ma servono a migliorare e sono sicura che ne faremo buon uso. Il concerto al quale lei fa riferimento era quello di Tom Petty, svoltosi il 29 giugno scorso. Una grande folla di fan è accorsa per assistere e abbiamo terminato le camere molto presto. Capita che, all’ultimo momento, se ne liberi una e la rimettiamo prontamente in vendita, in fondo anche questo è il nostro lavoro. Mi dispiace che non abbia apprezzato la camera, le è stata assegnata una camera superior in stile tradizionale. L’ultima volta che è stato nostro ospite ha avuto una camera de luxe, arredata in stile moderno, ma entrambe le tipologie sono rinnovate, soltanto in stili differenti. Il nostro hotel è aperto dal 1857 e cerchiamo, quindi, di mantenere l’atmosfera d’altri tempi sin dove possiamo, con arredi e mobili d’epoca. Certamente abbiamo anche alcune camere in stile moderno ma per venire incontro alle esigenze di tutti i nostri clienti. Ove possiamo cerchiamo di assegnare le camere anche in base alle necessità dei nostri ospiti ma, nel caso di giorni molto affollati come durante i concerti del Summer Festival, non sempre ci riusciamo. La prossima volta che sarà nostro ospite sarà nostra cura assegnarle una camera differente. Mi permetta però di sollevare una obiezione sulla sua critica alla pulizia del bagno: personalmente ho piena fiducia nel nostro staff e molti dei complimenti che riceviamo riguardano proprio la pulizia e l’igiene. Forse la sua negativa impressione della camera ha inciso anche sul giudizio sulla colazione. Cerchiamo, infatti, di proporre sempre prodotti freschi e di qualità perché sappiamo che la colazione è l’ultima esperienza che si fa in hotel e ci teniamo che sia, appunto, una esperienza. I formaggi e i salumi sul buffet, che prendiamo dal contadino in una zona vicina, la Garfagnana, sono prodotti freschi e mi dispiace che non le siano piaciuti. Lungi da noi voler prendere in giro i nostri ospiti ma non trovo motivo nel dover comunicare che la camera prenotata è l’ultima rimasta. Non lasciamo, come sembra lasciar intendere lei, le camere più “brutte” per ultime. Come le ho detto le è stata assegnata una superior. Prendere in giro un cliente è tutt’altra cosa, mi perdoni la franchezza. Spero che deciderà comunque di tornare a trovarci, mi occuperò personalmente della sua prenotazione e farò in modo che le venga assegnata una camera di suo gradimento.
Cordiali saluti. Marianna Marcucci – Hotel Universo
...
5 su 5 stelle Recensito il 3 giugno 2012

Molto bello, molto suggestivo, sotto diversi aspetti. Il primo: la location. Trovarsi nel cuore di Lucca e affacciarsi dalla finestra la mattina avendo davanti agli occhi il Teatro del Giglio, uno degli edifici più interessanti della città, e uscire ritrovandosi subito in Piazza Napoleone, è quanto di meglio per iniziare una giornata.

Il secondo: l'eleganza della struttura, dei suoi arredi, degli ambienti, delle camere. L'Hotel Universo è un hotel storico che sembra aver conservato le atmosfere di un tempo... atmosfere teatrali data anche la sua collocazione nel centro storico di Lucca.

Il terzo: la camera che ci è stata assegnata, la numero 15, vera perla del nostro soggiorno in quanto si tratta della camera in cui era solito soggiornare Chet Baker, uno dei più grandi jazzisti di sempre. Una camera spaziosa, finemente arredata, con un bagno ampio con vasca e dotato di un set di cortesia molto particolare che ricorda i profumi della Toscana, e soprattutto una camera che vuol far vivere a chi vi soggiorna alcuni momenti indimenticabili, immersi nella musica jazz con le fotografie di Chet Baker che ricordano il tempo in cui il musicista americano si esibiva a Lucca.

In più, abbiamo trovato ad accoglierci in camera un libro con storie di lucchesi famosi e di personaggi che per un motivo o per l'altro sono passati da Lucca nella loro vita: tra questi anche Chet Baker, con il racconto della sua inimitabile ma sfortunata parabola.

Buona e abbondante la colazione, con prodotti freschi e non, e anche con un reparto internazionale di cui però non abbiamo "usufruito" data la nostra predilezione per una buona colazione all'italiana. Una nota di merito anche per la cortesia e la disponibilità dello staff.

Come concludere quindi? Consigliando l'Hotel Universo a chiunque voglia fare una vacanza in una città che ha molto da offrire sotto diversi punti di vista (cultura, arte, musica, buona cucina, divertimento) e voglia farla in una struttura posta in una posizione invidiabile e densa di atmosfere molto suggestive.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia

Conosci Hotel Universo? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Universo

Indirizzo: Piazza del Giglio 1, 55100 Lucca, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Lucca > Lucca
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite
N. 7 hotel per viaggi d'affari a Lucca
Categoria hotel:3 stella/e — Hotel Universo 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Venere, Expedia, TripOnline SA, Hotels.com, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Universo. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Universo Hotel Lucca
Hotel Universo Rimini Recensioni
Universo Albergo Lucca
Hotel Universo Lucca, Toscana

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Universo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.