“Affidarsi nelle mani del "Maestro Andrea" e godersi il meglio della cucina toscana.” 5 su 5 stelle
Recensione di Vigna Ilaria Ristorante Locanda

Fascia prezzo: USD 43 - USD 71
Cucina: italiana
San Giovanni Valdarno, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 6 giugno 2012

Siamo stati per la terza volta a Vigna Ilaria e si è confermato uno dei migliori ristoranti in cui abbia mai mangiato. Il titolare (Andrea) ti mette subito a tuo agio nella sua "casa". Un gran Signore che si mette a disposione del cliente, seguendoti nelle scelte e nella degustazione. Esponendoti il suo menù ti viene il languorino solo ascoltando la descrizione e la storia dei suoi piatti. Prima di mangiare puoi conoscere la filiera, i sapori le caratteristiche di ogni prodotto presentato a tavola. Non vedi l'ora che ti arrivi la pietanza per poter saziare la tua curiosità prima ancor che la tua "pancia". Presidio slow food con particolare attenzione ai sapori, alle materie prime e ai prodotti tipici locali. Tutto ottimo dagli antipasti ai dolci, ma una nota particolare la voglio concere alla "Polenta Formenton Ottofile con mousse di Baccalà". Attenzione: provoca dipendenza!!! Prezzi giusti per l'esperienza gastronomica che si vive.

• Visitato a Giugno 2012

Caserta, Italia
“Due serate magnifiche!”
5 su 5 stelle Recensito il 3 giugno 2012

Siamo stati a cena a Vigna Ilaria il 26 maggio. Il posto è davvero splendido, una bella locanda in mezzo al verde.
Per i piatti ci siamo affidati ai consigli del gentilissimo e simpaticissimo Andrea, che ci ha illustrato le prelibatezze del menu.
Abbiamo optato per un antipasto di mare - 4 passi sul mare - costituito da 4 portate che abbiamo scoperto di volta in volta. Veramente fantastico!
Poi pasta fresca con cicale sgusciate, divina! A seguire un fritto misto in varie forme e colori, gustoso e finito a fatica :)
Non abbiamo rinunciato al dolce, per fortuna! Un tortino di cioccolato e pere adagiato su crema al rum inglese, il dolce più buono mai assaggiato.
La cucina è curatissima e gli ingredienti sono veramente eccellenti. Il conto non è affatto salato e Andrea è una persona seria ed onesta.

Siamo tornati anche la sera successiva per assaggiare altri piatti. Abbiamo mangiato - tra le altre cose - la carbonara di mare (piatto ammiraglio, da provare assolutamente) e il cacciucco (una vera zuppa di pesce freschissimo che va "vissuta" dall'inizio alla fine).

Un saluto ad Andrea... e non dimenticare mai l'ospedale militare di Caserta! :)
Mi raccomando, continua a lavorare così e rimarrai giovane per sempre!
A presto
Remo e Antonella

• Visitato a Maggio 2012
italy
“interessante esperienza gastronomica”
4 su 5 stelle Recensito il 18 maggio 2012

Ambiente molto bello e curato. Il titolare è molto giovane e gestisce il posto con grande passione e attenzione e questo si percepisce dal primo momento in cui si entra nella locanda in quanto l'accoglienza è unica! Per la cena ci sono diverse opzioni tra cui il menù degustazione sia di carne che di pesce. Noi abbiamo optato per quello di pesce. La cucina è semplice, ma ricercata allo stesso tempo. Con una cura oserei dire "maniacale" della materia prima, prodotti veramente di qualità ed abbinati in modo particolare. Ottima la polentina fritta con mousse di baccalà e porri. Ho trovato invece un pochino insignificante il secondo di pesce (se non sbaglio era un'orata)
Tutto è preparato rigorosamente in casa, incluso il pane. La verdura sa veramente di verdura e si riesce a distinguere bene i sapori di tutto, proprio perchè la materia prima è eccezionale e questa è una cosa che si trova molto di rado nei ristoranti di oggi.
Ottima carta dei vini e molto buoni anche i dolci. Noi abbiamo speso 60 euro a testa, ma ci sono anche menù degustazione da meno e, considerando che stavo per esplodere, devo ammettere che quello da meno portate sarebbe andato benissimo!
So che organizzano serate con giro pizza e champagne e devo dire che sono molto curiosa di andarci!
In definitiva se state attenti alla materia prima, alla qualità dei prodotti e se volete passare una serata piacevole in un bell'ambiente...beh andateci!

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Cibo
Pisa
“... L'Attenzione per la Materia Prima!”
5 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Quando si parla di Vigna Ilaria il collegamento con la scelta e la qualità della materia prima è inevitabile!
Siamo andati in questo piacevole ristorante una domenica a pranzo e, nonostante il nostro ritardo (erano quasi le 14.00!), ci hanno ricevuto con un bellissimo sorriso e con un grande calore!
Per arrivare abbiamo avuto dei piccoli problemi, ma dovuti solo ed unicamente al fatto che non avevo guardato la strada per giungervi! Nessun problema, perchè ho chiamato al ristorante e ci hanno guidato perfettamente alla meta.
Il posto è davvero molto carino, con piccoli tavoli riservati, un caminetto che era piacevolmente acceso vista la giornata un po' uggiosa, cura per i dettagli e davvero tanta tanta personalità! La personalità, nel nostro caso è arrivata da Elena, che ci ha ricevuti con grande affetto e ci ha fatto sentire a casa nostra, mettendoci a nostro agio, parlando dei loro prodotti e di come operano la scelta.
La piacevole sorpresa é stato trovare dei piatti sia di carne che di pesce e la scelta é stata davvero difficile. Dopo aver optato per il pesce ci siamo fatti guidare un po' dal nostro istinto e un po' dai suggerimenti di Elena. Alla fine abbiamo preso un assaggio di antipasti, con una piccola aggiunta di crudo solo per me .... strepitoso, visto che mi ha portato una tartare di pesce crudo con un sorbetto di pesca di vigna! Da provare! Poi di primo io ho preso un piatto davvero interessante, gli gnocchi con liquirizia e triglie, mentre la mia ragazza il testarolo incontra il mare, con le cicale sgusciate!
Nella scelta del vino avevamo una nostra idea, ma Elena ci ha dato un ottimo suggerimento su un vino della zona (fra l'altro facendoci spendere anche di meno!).
A fine pranzo poi abbiamo parlato delle materie prime che utilizzano nei loro piatti, nella scelta attenta di farine, pasta e persino delle uova! Ebbene si, ci si è aperto un mondo quando ci ha parlato delle uova di Paolo Parisi che utilizzano nella loro cucina!
L'esperienza é stata davvero molto piacevole e sono certo che si ripeterà! Il prezzo é stato commisurato al pranzo, alla qualità della materia prima, all'eccellente servizio e al piacere di parlare!
Non perdetevi l'occasione di parlare con Elena delle loro materie prime!

prov milano
“Ottima cucina nel verde della campagna lucchese”
5 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2012

Avevo pernottato recentemente nella locanda ma, purtroppo, non avevo potuto cenare. Mi ero ripromesso di ritornarci appena possibile e, all'inizio di maggio, sono tornato per godere anche dell'ottima cucina. L'ambiente è molto caldo, accogliente e si presta a rendere la cena molto conviviale. Ho scoperato che lo chef cucina i piatti "a freddo" (temperature non oltre i 75°C in modo da esaltare i sapori e consarvare meglio le proprietà organolettiche del cibo). Ho gustato dei gnocchetti alla liquirizia con ragù di triglie (un misto di sapori che si esaltano l'uno con l'altro) e una tagliata di Chianina (cucinata perfettamente) accompagnata da un tris di contorni. Ottimo desser a la cena accompagnata da un rosso lucchese (ottima qualità ad un prezzo onesto).
Ci è stato acceso il caminetto (ottima atmosfera) e il servizio è puntuale e molto amichevole.

• Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Vigna Ilaria Ristorante Locanda hanno visto anche

Lucca, Provincia di Lucca
Lucca, Provincia di Lucca

Conosci Vigna Ilaria Ristorante Locanda? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Vigna Ilaria Ristorante Locanda, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.