“Un'altra bella realtà a Livorno” 5 su 5 stelle
Recensione di Ristorante La Raffineria

Ristorante La Raffineria
Via Ernesto Rossi 51/53 | Livorno Centro Nel Periodo Di Dicembre Siamo Aperti Tutti I Giorni, 57127 Livorno, Italia
+39 (0) 586373055 / +39 3278881444
Migliorate questo profilo
Al n.124 in classifica su 454 Ristoranti a Livorno
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
guasticce
“Un'altra bella realtà a Livorno”
5 su 5 stelle Recensito il 3 giugno 2012

Posto molto carino, piccolo ed atmosfera quasi domestica. La cucina dello chef, di origine romana, si esprime in piatti interessanti della tradizione come la perfetta pasta cacio e pepe, e ammiccamenti alla cucina etnica, vedi il wok di spaghettini che però porta sempre a sapori e profumi molto mediterranei. Buona scelte di vini su alcuni quali però ho notato un ricarico eccessivo, non in linea con iprezzi del locale. Ma sitratta di un particolare marginale che non intacca il buon lavoro di queste persone, per fare un discorso un po' nuovo in una città dove la ristorazione generalmente e standardizzata su un livello medio basso. Molto bravi. Ci tornerò a brave e lo consiglio caldamente.

Torino, Italia
“Eccellente!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

Capitiamo in questo locale per caso, si trova in centro città, ma inconsapevoli della fortuna ...mmmm davvero gustosa.
Il locale è piccolo e accogliente con fiori freschi o di carta abbinati con semplicità, il nome viene ricordato da bulloni alle pareti e dal color "petrolio" di tavoli e sedie.
Il menu si trova sulla lavagna in genere ci sono 4/5 piatti per antipasti, primi e secondi, che si presentano davvero ben curati nella presentazione e nella qualità.
Appena seduti arriva il prosecco gentilmente offerto dal locale, il personale di sala è gentile, premuroso e pronto a soddisfare qualsiasi richiesta.
Consigliatissimo l'antipasto di cipolla e crema di grana, ma anche il crostone è buono, come primi abbiamo preso la pasta fatta in casa con cacio e pepe mantecato a freddo ... delizioso, eccellente anche il wok di verdure e spaghettini....abbiamo saltato i secondi, anche perchè tutte le portate sono abbondanti e la sorpresa è nel dessert, di cui abbiamo fatto il bis.o già l'aquolina in bocca .... Consigliato senza dubbio!!!

Spero di ritornare al più presto h

Livorno, Italia
“Locale grazioso, cucina superlativa...”
4 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Sono andato a cena con la mia ragazza senza sapere niente di questo locale. Appena entrati ci hanno fatto accomodare e ci hanno servito un bel flute di prosecco nell'attesa dell'ordine. Sorseggiandolo abbiamo potuto leggerci tutto il menù della serata scritto in bella vista su una lavagna in alto sul muro. Abbiamo preso un antipasto (crostone con burrata e salmone affumicato) molto originale e gustoso dopodichè siamo passati ai primi, spaghettoni cacio e pepe mantecati a freddo serviti su una particolare "mattonella" nera opaca. Il sapore così come la presentazione del piatto erano da premiare con il massimo dei voti tant'è che mi sono permesso pure la "scarpetta" !!! Abbiamo concluso con un bel dolce di yogurt "montato" con frutti di bosco servito in una particolare cialda caramellata....delizioso. Il servizio della ragazza in sala, puntuale e cortese. Il prezzo ragionevole. Sicuramente ne parlerò bene !!!

Pisa
“Una certezza!”
5 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2012

Ormai sono stata col mio ragazzo più volte alla raffineria. L'abbiamo trovata entrambi una certezza: oltre alla gentilezza della ragazza in sala (che si ricordava di noi e molto attenta alle nostre esigenze, dalla spiegazione dei piatti alla scelta del bicchiere da vino secondo la nostra preferenza) ricordiamo molto volentieri la squisitezza del cibo, tutto preparato da loro (anche il pane). Dalla nostra prima visita qualche mese fa il menù è stato arricchito e migliorato ulteriormente. I piatti sono fantastici, tutti con ingredienti freschi e di prima qualità. Abbiamo apprezzato molto: wok di verdure con spaghettini (lo consigliamo come piatto unico perchè è enorme), crostone di bufala con acciughina, gnocchi fatti in casa e l'ultima new entry che è una polpettina di patate ed erbe aromatiche con bufala, salmone affumicato e crostino di pane al formaggio (davvero fantastica). La carta dei vini è ampia e la ragazza ci ha sempre consigliato benissimo, cosa che denota un interesse prima di tutto dei titolari ad informarsi e ad assaggiare personalmente. I dolci sono sempre meravigliosi, l'unica cosa è che non abbiamo più ritrovato il tortino al cioccolato dal cuore caldo, fantastico!!! Spero che lo rimettano nel menu. Il prezzo è medio, ma per noi tornare lì è sempre una certezza: ci sentiamo coccolati e serviti. L'ultima volta abbiamo speso 35 euro a testa con 2 antipasti, 1 wok, 1 primo, 1 dolce, due caffè e 1 fantastico bottiglia di prosecco (BALTER) da 23 euro! Ci torneremo il prima possibile!

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“atmosfera raffinata e simpatica”
4 su 5 stelle Recensito il 3 aprile 2012

il locale è molto curato, in maniera moderna e non pretenziosa.
Siamo stati un paio di volte, sempre con buona soddisfazione. L'atmosfera è simpaticamente raffinata, gli avventori garbati. A metà strada fra la nouvelle cuisine e la cucina tipica toscana con influenze romane. Insomma, non la solita trattoria, ma nemmeno il posto pretenzioso da cui esci che hai fame.
Il menu varia nel tempo ma con alcune costanti. Di buona qualità il crostone con la burrata pugliese, i primi (se non ricordo male la prima volta ho preso un cacio e pepe rivisitato), la wok di verdure, che ha preso la mia compagna, e il millefoglie sbriciolato.
I prezzi non sono stracciati, ma sono più che allineati alla buona qualità del cibo, della presentazione e della cortesia del locale.

• Visitato a Ottobre 2011
    • 4 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Ristorante La Raffineria hanno visto anche

Livorno, Provincia di Livorno

Conosci Ristorante La Raffineria? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante La Raffineria, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.