“Almeno una volta nella vita” 4 su 5 stelle
Recensione di Enoteca Pinchiorri

Enoteca Pinchiorri
via Ghibellina, 87, 50122 Firenze, Italia (Santa Croce)
+39 055 242777
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.49 in classifica su 2.030 Ristoranti a Firenze
Per: Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Colazione, Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Santa Croce
common_n_restaurant_reviews_1bd8 58 voti utili
“Almeno una volta nella vita”
4 su 5 stelle Recensito il 22 gennaio 2012

Sono stato da Pinchiorri nel mese di giugno del 2010 con mia moglie ed i suoi parenti americani (tavolo da 8).
Essendo stato diverse volte alla Pergola di H, Beck volii provare quest'altro tempio del gusto italiano.
La location era magnifica, gli interni erano di livello, l'atmosfera di classe e quindi se volevo far bella figura con degli ospiti questo era il ristorante che faceva per me.
I prezzi dei vari piatti erano molto alti, non c'era nulla sotto i 70 € e i ricarichi sui vini erano davvero rimarchevoli.
Scegliemmo tutti il menu' degustazione (7 di carne e 1 di pesce) con abbinamento del vino al calice a cura del loro sommelier per non sbagliare.
Il cibo fu esaltante e i vini abbinati di rilievo.
L'unica nota pseudo-stonata, ma me lo aspettavo, fu il conto finale.
8 Menu degustazione : 1800,00
7 Caffè : 35,00
6 Bottiglie d'acqua 60,00
1 calice di Solaia 2001 75,00
6 abbinamenti vino al calice : 1200,00
Conto totale 3170,00
Certo che 1200 € di vino forse furono esagerati ma non rimpiansi nulla della serata.
Forse non ci tornero' più per il fatto che spendere 400 € a persona non è più eticamente accettabile specie in questi periodi di crisi ma come ho scritto nel titolo,...... Almeno una volta nella vita,

• Visitato a Giugno 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Como
common_n_restaurant_reviews_1bd8 37 voti utili
“Non come me lo immaginavo”
3 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2012

Cena di lavoro,Location azzettaca,devo dire una gran bella atmosfera.
Il cibo cucinato bene,cortesia dello staff,ma devo dire che per il livello del ristorante credo che forse si potrebbe molto migliorare.
Naturalmente è uno di quei posti dove non potete pretendere di alzarvi a pancia piena (a meno che non prendiate 15 portate,ma vi alzata a pancia piena e il conto in banca completamente vuoto)
Quindi riassumendo,forse sopravvalutato,ma cmq un buon ristorante.

• Visitato a Ottobre 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
firenze
common_n_restaurant_reviews_1bd8 15 voti utili
“Molto selettivo”
2 su 5 stelle Recensito il 9 dicembre 2011

Volendo trasorrere una serata particolare con una persona amica,mi fù consigliato di andare a cena all'enoteca Penchiorri ( che non conoscevo essendo arrivato da poco in città). La prenotazione fù gia un avventura.La serata: Il locale accogliente, il prezzo da milionari (e non mi vengano a dire che dipende dalla scelta dei vini.....),la cena nella norma( per la classificazione del ristorante), calore umano : opzional.
Pepol Firenze

Piacenza, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 13 voti utili
“La mecca dei gourmets”
5 su 5 stelle Recensito il 27 novembre 2011

Buona e suggestiva location, sicuramente interessante la musica in sottofondo eseguita da un bravo pianista dal vivo. Personalmente avrei preferito qualche tavolo in meno per ogni stanza, per migliorare privacy ed atmosfera.
Sulla carta dei vin inutile esprimersi: completissima!!! seppur con ricarichi oggettivamente eccessivi.
Eccellenti i piatti, con note sempre molto curiose pur senza essere stravaganti. Piccola pasticceria da perdere la testa! Servizio attento e decisamente competente e per nulla ingessato.
Piccolo consiglio per i titolari: pur già buonissimi i vari tipi di pane, meriterebbero di essere serviti almeno tiepidi. Arricchire, soprattutto visto lmperiodo invernale, un po' il carrello dei formaggi.
responso (personale, ci mancherebbe): assolutamente da provare almeno una volta nella vita!

• 4 su 5 stelle Atmosfera
toscana
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“perfetto,l unica parola che mi viene in mente”
5 su 5 stelle Recensito il 26 ottobre 2011

non ci sono parole per descrivere la perfezione di questo ristorante.
penserete che sia troppo, ma chi ci è già stato sà che è la pura verità.
ho letto recensioni dove si parla di note dolenti,tutte o quasi ,riferite all eccessiva spesa.
penso invece che questa non sia una nota dolente visto che sul sito del ristorante è riportato per filo e per segno tutto il menu con relativi prezzi,quindi uno sà a cosa và incontro e di certo non puo pensare o sperare di spendere poco.
di certo non è ristorante da tutti i giorni e forse nemmeno da una volta al mese ma fidatevi se vi dico che spenderete bene i vostri soldi.
abbiamo scelto dal menu l assaggio dell intera carta che è composta da 9 portate e degustazione al bicchiere di 4 vini.
tutto otttimo e servito alla grande.
il personale in sala ,al quale vanno i miei piu grandi complimenti,è semplicemente perfetto.
scusate se ripeto perfetto ma e lo sola parola che mi viene in mente ripensando alla serata .
perfetto: l arrivo, con l autista che prende in carico la macchiana davanti all entrata
perfetta: la location
perfetto il servizio ,le portate ,il dolce ,i cioccolatini serviti con il caffe.
non vi resta che prenotare e provare a smentirmi

• Visitato a Ottobre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Enoteca Pinchiorri hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze
Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Enoteca Pinchiorri? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Enoteca Pinchiorri, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.