“Museo Nazionale che ci fa onore” 5 su 5 stelle

Attraction Details
Tariffa:
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
35 recensioni di attrazioni
“Museo Nazionale che ci fa onore”
5 su 5 stelle Recensito il 11 luglio 2012

Sarebbe l'ora che i turisti fossero coscienti del fatto che se alcuni musei sono classificati come nazionali (e non comunali o privati) un motivo c'e!!
Ovviamente sono i + importanti! Quelli che rivestono un ruolo fondamentale nell'esposizione del patrimonio artistico nazionale, e - non a caso - quelli che non hanno bisogno di battage pubblicitario per promuoversi .. Avete mai visto spot per promuovere l'Accademia di Firenze? No vero? Perché non ce n'e bisogno! .. Inoltre sono quelli che riconoscono la gratuita' ai cittadini italiani ultra sessantacinquenni .
Il Museo Nazionale della Casa Fiorentina Davanzati E' splendido, educativo per adulti e bambini, allestito con rigore filologico, costa 2 euro a persona, un vero gioiello... Unica pecca i piani superiori sono visibili solo ad orari prestabiliti .

Visitato a Luglio 2012

roma
1.013 recensioni 1.013 recensioni
572 recensioni di attrazioni
“A RITROSO NEI SECOLI”
4 su 5 stelle Recensito il 7 luglio 2012

Scarsamente conosciuta dalla moltitudine di turisti che affollano Firenze, questa dimora storica, a metà strada tra una casa fortificata medievale ed un palazzo rinascimentale, merita assolutamente una visita. Si accede liberamente (all'esiguo costo di 2 euro) al 1.piano, dove la splendida sala affrescata detta "dei Pappagalli" vi sorprenderà per la sua originalità e per le tonalità vivissime del rosso e del verde; vi è inoltre una pregiata raccolta sulle arti del merletto, della filatura e della tessitura di varie epoche, tra cui mi ha colpito particolarmente una recente acquisizione: un arazzo raffigurante il celebre quadro "le 3 età della donna" di Klimt. L'accesso al 2. e al 3. piano è consentito unicamente mediante visite guidate, prenotabili in loco.

Visitato a Giugno 2012
Firenze, Italia
“Un'esperienza unica al mondo”
5 su 5 stelle Recensito il 18 maggio 2012

Questo museo unico al mondo si trova all'interno di un'antica casa torre che è stata riportata al suo antico splendore e arredata con mobili dell'epoca per mostrare al visitatore come si viveva in questi particolarissimi edifici in epoca rinascimentale. Per chiunque passi da Firenze ritengo sia una visita da non perdere e mi fa piacere segnalarlo perchè non è così conosciuto ed è un po' fuori dai soliti giri turistici, quindi si visita in tranquillità. Dato che il terzo piano del museo, dove si trovano le cucine, è visitabile solo su prenotazione organizzatevi prima telefonando per prenotare la visita, altrimenti vi perderete una parte affascinante. Per trovare il numero basta andare sul sito del Polo museale fiorentino, alla sezione dedicata a Palazzo Davanzati. Ne vale la pena.

Visitato a Maggio 2012
firenze
74 recensioni di attrazioni
“Una serata con gli amici..diversa dal solito”
5 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2012

Sono stata in occasione dei musei aperti di notte aFebbraio 2012,con dei miei amici..scoprire la tua citta'..e che c'e' un posto cosi...unico..bello in ogni senso..dai colori ..dalle scale.l'arredamento..a me sembrava di essere tornata indietro nel tempo...andateci merita davvero!!!!!!!!!Io non ho pagato niente perche' era la serata gratis,ma il costo e' davvero irrisorio non ricordo se e'2 o 4 euro..comunque poco per la sua bellezza!!!!

Visitato a Febbraio 2012
9 recensioni di attrazioni
“Bellissimo”
5 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Palazzo Davanzati è semplicemente meraviglioso; interessante, filologicamente perfetto, un'attrazione storico-culturale fiorentina che davvero merita una visita. Il museo-palazzo si visita
, tra l'altro, in maniera molto veloce. vi si respira la vita quotidiana di Firenze di altri tempi.
Lo consiglio davvero (magari a chi non vuol cotringere i figli a d una visita museale di troppe ore).

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Museo di Palazzo Davanzati hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Museo di Palazzo Davanzati? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo di Palazzo Davanzati, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto Museo di Palazzo Davanzati ai Preferiti