“Caratteristico e semplice” 3 su 5 stelle

Classificato al n.237 di 463 hotel a Firenze
Busto Arsizio, Italia
“Caratteristico e semplice”
3 su 5 stelle Recensito il 25 luglio 2011

A 15 minuti a piedi dal centro di Firenze il Convitto è un vecchio convento. Stanze semplici e non molto grandi ma dotate di tutto il necessario. E' un posto caratteristico, ampi locali comuni, colazione fresca e abbondante. Personale molto gentile e disponibile. E' un luogo silenzioso e appartato dal vitale centro

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato in coppia

Camino, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 27 febbraio 2011

architettura meritevole di attenzione, posizione molto affascinante anche se un poco lontana dal centro. camere spartane e veramente piccole e "francescane". abbastanza buono il ristorante anche se non "entusiasmante". posizione ideale per visitare la "parte alta" di firenze, "giardini di boboli" ma abbastanza scomodo per il centro.

• Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato per affari
Reggio Emilia, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 8 gennaio 2011

buona la posizione ma inadeguato sotto molti aspetti.............: doccia a pavimento quindi e' previsto allagamento del bagno con rischio caduta elevatissimo, stanza con dotazione di un solo comodino oltre la presenza di mobilio scadentissimo , colazione da fame, riscaldamento ad orario dalle 18.00 e chiusura durante la notte, stanze anguste e poco accoglienti , in compenso e' incluso nel prezzo famigliole di ragnetti vari e qualche murales di sangue umano????. lo staff della reception e' molto disponibile unica nota positiva in un soggiorno di 4 adulti sotto capodanno.........

• Ha soggiornato in Dicembre 2010, viaggiato con gli amici
albatrax, Direttore alle Convitto della Calza, ha risposto a questa recensione., 29 gennaio 2011
Noto che gli aggettivi usati , tradotti poi nel riassunto "orribile". sono tutti al superlativo assoluto ,ma in negativo. Confesso che è raro trovare un giudizio così totalmente tranchant, senza alcuna prova di appello!
Cerchiamo di dare anche il nostro punto di vista.
Innanzitutto , la nostra struttura è una Casa Per Ferie, con caratteristiche di una dimora storica. Non stiamo qui ad elencare gli appeals dell'ambiente e le valenze artistiche e storico-architettoniche, per le quali rimandiamo al sito web. Che chi prenota ha certamente visitato. Molti hotels hanno le docce a pavimento, ma l'allagamento avviene se il cliente usa la doccia in modo sbagliato, per esempio lasciando, durante la doccia, le ante della cabina doccia aperte (cosa spesso da noi constatata). Mi sembra ingeneroso definire "anguste" stanze, ricavate dalle antiche celle dei monaci, pertanto gioco forza non grandissime. Per lo stesso motivo in alcune camere non è possibile avere più di un comodino, che però ha dimensioni superiori alla media. Peccato non aver apprezzato lo scrittorio per portatile e il servizio wi-fi gratuito in camera e all'internet-point. Quanto al mobilio "scadentissimo", lo ritengo una denigrazione inaccettabile : è vero legno massello e forse il recensore è abituato a mobilio standard , più moderno e di altra fattura. I nostri letti sono con reti a doghe svedesi e materassi in puro lattice; non credo vi sia da ridire su tendaggi e sopracoperte.
La "colazione da fame" fa presumere che vi sia stato qualche serio problema al breakfast, che noi forniamo al cliente a buffet, con panini briosce e dolci caldi, spesso pasticceria ,yogurts, vari succhi , formaggi e prosciutto , vari tipi di corn fleaks, caffè americano e cappuccino. Il tutto senza limiti di quantità, come non sempre avviene altrove. Francamente piacerebbe sapere dal recensore dove abbiamo sbagliato.
Quanto al riscaldamento, esiste una normativa sul risparmio energetico che impone anche agli esercizi pubblici fasce di orario per meno di 24 ore giornaliere, per cui gli hotels cercano di distribuire il servizio in periodi durante la giornata non disagevoli per l'utenza.
La chiusura durante la notte fa presupporre - così descritta - che il cliente non possa rientrare oltre una certa ora, il che non è assolutamente vero. La struttura ha un servizio di reception di 24 ore e durante la notte il cliente può rientrare a qualsiasi ora su chiamata.
Sui ragnetti non so che dire, avrei preferito poter disporre - in un soggiorno di 4 notti - di una prova liquida per poter appurare personalmente del fenomeno entomologico alquanto ...singolare.
Mi spiace che il cliente abbia riscontrato un soggiorno totalmente negativo, con esclusione del personale della reception, ma posso dire che neppure una rimostranza durante l'intero soggiorno è stata fatta presente , il che ci avrebbe aiutato a capire e , laddove possibile, cercare di porre rimedio nell'immediato. Ma anche - e di questo comunque ringrazio il cliente per i preziosi suggerimenti - per il futuro.
Last but not least : forse sarebbe bene riflettere anche un attimo sul prezzo...
Bracciano
3 su 5 stelle Recensito il 11 gennaio 2010

L'hotel si trova in un punto strategico, centrale ma fuori dal caos, 10 min a piedi e si arriva sul Ponte Vecchio. La struttura offre una convenzione con il parcheggio limitrofo. Posso evidenziare la pulizia delle stanze e di tutto il resto oltre alla cordialità del personale. In definitiva ve lo consiglio ma non aspettatevi fronzoli, è molto spartano!!!

• Ha soggiornato in Dicembre 2009, viaggiato in coppia

Conosci Convitto della Calza? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Convitto della Calza

Indirizzo: Piazza Della Calza, 6, 50125 Firenze, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Firenze > Firenze
Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Ristorante Accesso disabili
N. 31 hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo a Firenze
Categoria hotel:3 stella/e — Convitto della Calza 3*
TripAdvisor collabora con Expedia, Booking.com, TripOnline SA, Odigeo, Odigeo, Agoda e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Convitto della Calza. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Convitto Della Calza Firenze
Piazza Della Calza Firenze
Convitto Calza Firenze
Convitto Della Calza Hotel Firenze

Se siete i proprietari o gestori di Convitto della Calza, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.