“ideale per levarsi la voglia matta di pesce fresco, senza svenarsi” 5 su 5 stelle
Recensione di Ichiban Sushi Wok

Al n.726 in classifica su 1.977 Ristoranti a Firenze
Fascia prezzo: USD 14 - USD 29
Cucina: giapponese
Per: Adatto ai bambini
Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Consegna, Buffet, Dopo mezzanotte
Firenze, Italia
“ideale per levarsi la voglia matta di pesce fresco, senza svenarsi”
5 su 5 stelle Recensito il 1 luglio 2012

Cortesia, atmosfera accogliente, arredamento gradevole e luminoso, sensazione di freschezza in tutti i sensi.
Appena entrati, ci siamo sentiti a nostro agio (e non succede sempre). Comincio quindi con un elogio, proprio dal cuore, al personale: ragazzi gentili e ragazze molto carine con discrezione, tutti sorridenti e attenti, veloci a portare via i piatti usati e fornire spiegazioni e suggerimenti, sempre pronti a riempire i vassoi del buffet (mai vuoti, mai pieni a lungo della stessa roba. Ricambio rapido e preciso). Grazie e complimenti!

Siamo stati ieri sera all'Ichiban per la prima volta, consigliati da un amico venuto a sapere che sono matta per il sashimi e sushi-dipendente da un po' di tempo. Volevamo andarci prima, veramente, ma chiamando per fissare un tavolo quasi all'ultimo momento, si trovava tutto pieno. Ora, tra il grande caldo che svuota la città nel week end e le partite degli Europei, forse avremmo potuto evitare di prenotare dal martedì pomeriggio per il sabato sera, ma ci tenevo proprio! "Il primo sabato senza partita, serata di sushi"era la promessa dello sposo, che non disdegna il sashimi, ma preferisce il pesce cotto. Accontentato anche lui, che, tra i piatti alla piastra e la tempura, si è saziato di pietanze cucinate, mentre per me il banco del crudo era come un parco giochi per un bambino :)
Non conoscevo la formula del locale, perché mi ero imposta di non leggere le recensioni prima di provarlo, per dare un giudizio personale senza condizionamenti. E quindi non sapevo che l'Ichiban fosse un "all you can eat" (prima volta, per me, anche per questo genere di ristorante, ne avevo letto e sentito parlare, ma mai sperimentato fino a ieri sera), l'ho scoperto al tavolo, quando una ragazza molto gentile ci ha spiegato il funzionamento... mai uscita da una cena giapponese - prima di ier sera - senza voglia di altro sashimi! Menu a prezzo fisso (22 euro a testa, a cena), a parte il bere... con il mio tè verde e una birra per lo sposo, nessun problema, con un'amica che beve parecchio forse il conto lieviterebbe ;)

Ovviamente il sashimi non ha la varietà e qualità del Koko, per esempio, ma è fresco e piacevole. Stupendo il tonno! Per il sushi, invece, mi pare non manchi proprio niente, delizia per gli occhi oltre che per il palato. E i piatti alla piastra sono cotti a richiesta: si sceglie che cosa far cuocere, si consegna il piatto con una molletta numerata e ti portano al tavolo la pietanza appena pronta.
Mi sono lasciata tentare anche dalla tempura, anche se devo evitare il fritto per problemi di salute, ma non mi ha dato noia... sono uscita con tanti sapori buoni in bocca e digerito subito.
Intendo dire che la convenienza non va a scapito del gusto, come si potrebbe sospettare dal prezzo. Non credevo di poter mangiare così bene, con pesce fresco, senza spendere tanto... ora so dove farmi portare quando mi prende la voglia matta di sushi e sashimi, senza sentirmi in colpa per le tasche del marito :)
E poi ... wasabi a volontà (di solito rubo il ricciolo di wasabi dal piatto del consorte, ieri potevo prenderne quanto ne desideravo dalla ciotola accanto ai vassoi del sashimi, vicino allo zenzero).

Sì, mi è piaciuto molto.
Serata divertente e scorpacciata di pesce senza svenarsi
Da riprovare
(e aggiungerò qualche foto la prossima volta, ieri ero troppo impegnata a "pescare" dal banco del sashimi... la recensione non si può scrivere due volte, ma le foto si possono mettere in qualsiasi momento)

• Visitato a Giugno 2012
    • 4 su 5 stelle Cibo

Firenze, Italia
“Un appello al proprietario...”
4 su 5 stelle Recensito il 24 giugno 2012

Allora, inizio dicendo che a mio parere è il miglior sushi wok di Firenze. Ma, prima di scrivere la mia recensione vorrei fare una richiesta al propietario, che è molto gentile e so che sicuramente legge le recensioni e si interessa: signor proprietario, il suo locale è una favola, ma manca una cosa fondamentale per ogni vero amante del sushi, il sashimi a pranzo!! so che è una varietà di sushi presente a cena, ma per il livello del ristorante a mio parere dovrebbe davvero esserci anche a pranzo, magari solo di una varietà di pesce, ma, voglio dire, il sashimi è d'obbligo! Ogni volta che vado a mangiare all'Ichiban a pranzo (spesso) rimango sempre con una voglia matta di sashimi... La prego :)! a parte questo, il locale è piccolino ma tutto sommato è un aspetto poco importante. E' possibile mangiare dai piatti caldi tipici cinesi (spaghetti di soia, di riso, gamberi e totani fritti, pollo e anacardi ecc) al sushi (pesce freschissimo, si trovano nigiri, uramaki, maki di più varietà) alle cose da far grigliare (verdure, gamberi, cozze, salmone ecc) ai dolci ( a mio parere un po' scarsini però). Per 11,80 a pranzo ne vale la pena, per 22 a cena anche, perchè a differenza di altri wok di cui non faccio il nome, in cui a cena non cambia praticamente niente, qui si trovano molte cose in più, soprattuto riguardo al sushi. Quindi giudizio totalmente positivo, però vogliatemi scusare, mi impunto sul sashimi!

• Visitato a Giugno 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
, Proprietario alle Ichiban Sushi Wok, ha risposto a questa recensione., 25 giugno 2012
Buongiorno,

ringrazio l'autore/ice di questa recensione per le belle parole spese per il mio locale.
Accetto anche la critica sui dolci, so che non sono il nostro forte, ma spero che venga apprezzata la nostra buona volontà nel fare, di un piatto che non ci appartiene (la frutta caramellata è buonissima!) , del nostro meglio; devo dire però, che il nostro "tiramisù" a cena (che io ero assolutamente restio a proporre in quanto fuori da ogni schema orientale) trova sempre moltissimi estimatori......;-)
Adesso arrivo alla critica: abbiamo scelto una linea di condotta su cosa e quanto proporre per pranzo, anche per giustificare, come tu hai giustamente osservato, l'aumento di prezzo tra il pranzo e la cena; è per questo che il sashimi non viene offerto a pranzo, ma riteniamo che tutti gli altri piatti possono sopperire a tale mancanza. Purtroppo la politica di prezzo ha delle regole precise che non si possono sottovalutare se vogliamo continuare ad offrire la qualità che ci sta premiando. Spero tu ci capisca.

Grazie e a presto.

Richard

p.s.
adesso lascia che io ti faccia un piccolo appunto: potevi darcele 5 stelle.............. ;-)
“Ottimo”
5 su 5 stelle Recensito il 24 giugno 2012

Rapporto qualità prezzo imbattibile. Cibo ottimo (salmone strepitoso) e locale davvero cool. Ci vai una volta e ci torni per sempre.
Francesco

“Ottimo”
5 su 5 stelle Recensito il 23 giugno 2012

Devo dire che dopo aver provato quasi tutti i Sushi Wok di Firenze e Prato, in questo locale ho trovato la migliore qualità di cibo, il personale è efficiente e simpatico, una nota di merito anche per il direttore, sempre attento alle esigenze della clientela!

“Super!”
5 su 5 stelle Recensito il 23 giugno 2012

Non ci sono parole per descrivere quanto si mangia bene da Richard & company! Cibi buonissimi e qualità eccellente! servizio e cortesia 10 e lode!! Ps: chi scrive male su questo ristorante è una persona poco seria! Michel

Gli utenti che hanno visto Ichiban Sushi Wok hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Ichiban Sushi Wok? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ichiban Sushi Wok, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.