“Fantastico!” 5 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Sesto Fiorentino, Italia
“Fantastico!”
5 su 5 stelle Recensito il 1 aprile 2012

Sono passata un pomeriggio per caso di fronte a questo ristorante magrebino in via Faenza e già l'entrata era così invitante che ho deciso..devo provare!.
E così, qualche sera dopo..abbiamo provato!.
L'atmosfera è interessantissima, tutto sui tono del turchese, una piccola parte è adibita a "officina" in cui i gestori si dedicano alla realizzazione di gioielli artistici, ci sono tantissimi libri da poter consultare e uno spazio espositivo al piano inferiore, un circolo culturale a tutti gli effetti insomma, oltre che un'ottimo ristorante!.
Il servizio è ottimo, l'ambiente tranquillo e molto raccolto; per l'appunto noi siamo capitati in una serata in cui eravamo solo noi quindi non so se a regimi di maggior affolamento il servizio ne possa risentire! Comunque gentilissimi e disponibissimi.
Il cibo è ottimo, i prezzi sul menù sono a piatto e si aggirano intorno ai 15 euro per quelli a base di carne ma con una portata si mangia tranquillamente in due! Le pietanze subiscono spesso variazioni a seconda degli ingredienti di stagione.
Noi siamo usciti sazi con un'antipasto del giorno in due, una porzione di cous cous (mi ricordava molto quello mangiato in tunisia quindi direi bella prova!) e una tajine di agnello (squisita!) sempre in due. Il tutto servito impeccabilmente e puntuale.
Fanno anche ottimi thè tradizionali e dolcetti, quindi sarebbe da provare anche il pomeriggio o per l'aperitivo.

• Visitato a Gennaio 2012

Firenze, Italia
“bel locale d'atmosfera originale e ben gestito”
4 su 5 stelle Recensito il 5 marzo 2012

In una strada così decaduta e mal frequentata come via Faenza, piena solo di kebab pakistani, bigiotterie indiane, bottiglierie bengalesi, finti sushi-bar giapponesi (cinesi) e centri telefonici singhalesi, un locale come il Derb non fa altro che bene. Di forma allungatissima e non molto spazioso, offre pochi tavolini (preferire il piano terreno al sotterraneo, meno di atmosfera) e un paio di divanetti intimi. Ottimo per un semplice tè (molti eccellenti varietà, primo fra tutti il classico tè alla menta) per niente economico, ma buono con pasticcini marocchini o per una cena con ottimi piatti sia vegetariani che non. Servizio gentile, premuroso, ma spesso lento. Conto finale non proprio economico, ma considerate che l'atmosfera (molto carina e semplicemente elegante) costa. Ultimamente ho notato un decremento dello spazio-libreria/artigianato a favore di nuovi tavolini per le consumazioni come se il locale (purtroppo) si stesse sempre più trasformando da spazio misto cultura/cibo a un vero e proprio caffè-ristorante, peccato...

• Visitato a Dicembre 2011
“e' un'idea”
4 su 5 stelle Recensito il 23 dicembre 2011

Tante volte sono passato di fronte a questo ristorante, caffetteria, libreria etc. etc. e ho guardato incuriosito, poi qualche sera fa, con due amici, abbiamo deciso di provare. E' stata un'esperienza divertente e interessante. L'atmosfera è molto curata e se il tavolo non guarda la strada sembra veramente di essere in un ristorante in Marocco. Il nostro tavolo,divano e non so, basso, dice alla moda marocchina e d'angolo,pieno di cuscini ,era rivolto al bar e alla cucina, a vista.
Il cibo è buono, abbiamo mangiato l'hummus (una crema di ceci e sesamo) un piatto di verdure varie cotte e crude servite in tante ciotoline bianche e il Tajine di pollo e agnello. Il personale è molto cortese e attento. Abbiamo passato una serata piacevole e divertente che ripeteremo e il prezzo della cena è nella media. Anche il bagno è in stile.

• Visitato a Novembre 2011
    • 4 su 5 stelle Cibo
Firenze, Italia
“Atmosfera cosy e ottimo cibo”
5 su 5 stelle Recensito il 17 dicembre 2011

un po per caso siamo finiti in questo piccolo ristorante in via faenza.
L'atmosfera è etnica, semplice e accogliente.
Il cibo è incredibilmente buono.
I prezzi sono leggermente alti, ma scritti a chiare lettere anche sul loro sito internet.
Ce ne vorrebbero di più di ristoranti così a firenze!!
Ci torneremo sicuramente

• Visitato a Ottobre 2011
Firenze, Italia
“Spazio accogliente cibo ottimo”
5 su 5 stelle Recensito il 24 ottobre 2011

Una piccola perla magrebina nel centro di Firenze, uno spazio rilassante, poco rumoroso, con frequentatori di ogni provenienza, libri e artigianato marocchino, cibo marocchino davvero ottimo, tè di mille tipi servito come si deve, aperitivo abbondante e vario a un prezzo davvero buono (più di quei locali con la calca di gente e l'assillo del cameriere dove si mangiano cose solo se condite con tanta fame ma poco rispetto al bel piattone da aperi-cena che ti viene servito con un sorriso gratis!). Il tutto adattissimo anche per vegetariani che hanno a disposzione un bel menù!!
Insomma dopo tutte queste lodi cosa aspettate a fargli visita?

• Visitato a Ottobre 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Derb hanno visto anche

Fiesole, Provincia di Firenze

Firenze, Provincia di Firenze

Se siete i proprietari o gestori di Derb, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.