“uno dei posti più suggestivi di Firenze!” 5 su 5 stelle

055 234 2731
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.2 in classifica su 215 Attrazioni a Firenze
Tipo: Edifici architettonici, Siti religiosi, Siti storici, Belvedere, Culturale
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Tariffa: No
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
firenze
“uno dei posti più suggestivi di Firenze!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

San Miniato è da sempre un luogo mistico e magico. La leggenda racconta del martire, con la testa decapitata in mano,che arrivò su questa collina a morire. La basilica è un esempio architettonico unico e dal piazzale antistante si ha una delle più belle vedute di Firenze dall'alto, nelle giornate limpide lo sguardo arriva fino agli appennini! Tutt'intorno c'è il cimitero monumentale delle Porte Sante, perdersi tra i cipressi e i sepolcri non è una triste esperienza, ma una ricerca di calma interiore.

Visitato a Aprile 2012

1.857
  • Coreano per primo
  • Greco per primo
Torino, Italia
32 recensioni per questa attrazione
“Bellissima”
4 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2012

La basilica di san miniato al monte è un gioiello che risplende nel pur fulgido scrigno di firenze. Si tratta di un luogo incantato, che merita senza dubbio una visita attenta e senza fretta. Stupisce per i piccoli particolari e per la visione d'insieme, offre suggestioni speciali. Si estende su tre livelli, ognuno dei quali ha qualcosa da mostrare e raccontare.

Visitato a Marzo 2012
Verona, Italia
13 recensioni per questa attrazione
“straordinario”
5 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2012

Straordinario monumento in un luogo unico al mondo. Si può raggiungere con l'autobus 12-13 (attenzione perchè le linee hanno un percorso di andata diverso da quello di ritorno). Con l'autobus si scende a Piazzale Michelangiolo. Da lì ci sono ancora 200 metri circa, con una gradinata un pò ripida per arrivare all'ingresso della chiesa. La chiesa ha una bellissima facciata, visibile anche dal centro storico di Firenze. Dentro ci sono dei bellissimi mosaici (un grande Cristo benedicente, citato su molti libri di storia dell'arte). Il tetto è a capriate in legno. La struttura della chiesa e gli affreschi sono molto belli e antichi. All'interno, all'alba si possono vedere particolari effetti di luce. La chiesa è collegata a un convento, i monaci celebrano messa e altri riti.

Visitato a Aprile 2012
Zogno, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“LUOGO INCANTATO”
5 su 5 stelle Recensito il 26 aprile 2012

Ho visitato 3 volte la città di Firenze, ed ogni volta non poteva mancare la visita al suo fiore all'occhiello: la basilica di San Miniato al Monte. Durante una di queste visite ho anche avuto l'occasione di visitare l'interno del monastero grazie ad una visita guidata organizzata dalla nostra parrocchia. L'interno della chiesa è molto suggestivo e dall'esterno è possibile avere una vista meravigliosa sull'intera città.

Visitato a Luglio 2011
Firenze, Italia
“Fantastico”
5 su 5 stelle Recensito il 25 aprile 2012

Sono un fiorentino di nascita e di crescita. Mi piace nel tempo libero andare a vedere le bellezze della mia città, che è sempre più brutta e trattata dalle amministrazioni locali in modo straziante.
La Basilica di S. Miniato al Monte la considero una tra le prime 5 chiese di Firenze. Già arrivarci salendo per il Viale dei Colli è stupendo specialmente in giornate limpide. Salire la scalinata e vedere apparire la Basilica poco a poco è emozionante; entrarci e gustarsi l'architettura semplice è da ricordare per sempre. Ci sono diecine di piccoli particolari e visioni d'assieme che ti restano dentro. All'uscita una visitina al Cimitero delle Porte Sante e poi affacciarsi per una visione d'assieme della città che fa restare senza fiato.

Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Basilica di San Miniato al Monte hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Basilica di San Miniato al Monte? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Basilica di San Miniato al Monte, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.