“Una vera scoperta nel posto più inatteso” 5 su 5 stelle

Al n.94 in classifica su 1.983 Ristoranti a Firenze
Fascia prezzo: USD 45 - USD 122
Cucina: italiana
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Descrizione: A La Bottega del Buon Caffè creiamo da anni autentici piatti di stagione fiorentini. Ma l’estate 2014 segna l’inizio di una nuova era con il lancio di idee gastronomiche ancora più innovative ed entusiasmanti e sempre da agricoltura biologica. In collaborazione con i nuovi proprietari, Claus e Jeanette Thottrup, lo chef del Buon Caffè Francesco Gasbarro ha introdotto con successo idee nuove ed innovative nei rinnovati menù, disponibili adesso sia a pranzo che a cena. Utilizzando esclusivamente ingredienti prodotti localmente e di origine naturale il Buon Caffè offre autentici piatti della tradizione toscana che racchiudono in sé il meglio della cucina classica e di quella contemporanea. Autenticità e onestà sono alla base di tutto quello che creiamo al Buon Caffè. Ogni menù è concepito a seconda delle stagioni. Il pescato del giorno viene consegnato fresco giornalmente dalle acque del Mediterraneo; le carni provengono da allevamenti liberi locali, mentre ortaggi, frutta, verdura, erbe aromatiche e miele sono forniti dalla nostra fattoria in campagna. Nel rispetto del territorio fiorentino circostante i nostri menù sono pensati per riflettere la cultura culinaria e il patrimonio gastronomico unico di questa regione.
florence
“Una vera scoperta nel posto più inatteso”
5 su 5 stelle Recensito il 21 gennaio 2012

L'ho provato ieri sera insieme a mio marito. Abitualmente passiamo da queste parti per andare dal centro storico dove abitiamo verso Fiesole , non essendo due frequentatori dello stadio, che si trova a due passi dal ristorante. Nei numerosi ristoranti che ci sono nei paraggi impera per lo più una cucina per stomaci abbondanti e senza eccessive pretese. Qui siamo in un altro mondo. La gentilezza e la cura dell'ospite si notano sin dai primi gesti e dalla cortesia senza affettazione. Il personale, che sembra corrispondere ai titolari, è gradevole e di una cortesia discreta e non invadente. Il locale è raccolto, chiaro, con tante bottiglie in vista, senza che però si crei l'effetto enoteca acchiappa-turisti di tanti ristoranti del centro. Sembra piuttosto una bella sala da pranzo dove si amerebbe poter invitare una ventina di amici per condividere una bella serata. La musica jazz di sottofondo è a basso volume e non interferisce con la possibilità di parlare e commentare le portate. Già, le portate. Qui veramente è il punto di forza di questo posto raro nel panorama fiorentino. Il giovane chef, titolare anche lui, proviene da esperienze di tutto rilievo ed ha un tocco inconfondibile nel trattare con rispetto delle materie prime eccellenti. Le variazioni sul fois gras sono entusiasmanti, così come la tartara di manzo, mai trovata così buona in città; i cappelletti col cavolo nero, cannellini e bottarga erano perfetti in tutto. Il petto d'anatra con fois gras scaloppato da lacrime agli occhi. Il cheese cake goloso e cremoso più del solito, il parfait di cioccolato ai frutti della passione invita alla condivisione con chi si ama. Non conoscevamo questo raccolto bistrot. Ci torneremo sicuramente sperando di ripetere la stessa bella esperienza.

• Visitato a Gennaio 2012

Firenze
“Il "nostro" ristorante di Firenze”
5 su 5 stelle Recensito il 18 gennaio 2012

E' il nostro ristorante del cuore, lo frequentiamo da un paio d'anni e non ci ha mai deluso, nemmeno una volta!
L'atmosfera è di gran gusto (arredamento e mise en place dei tavoli), senza essere pretenziosa, e la gestione è affidata a personale esperto e cordiale. La cantina è davvero fornita ed è un piacere farsi consigliare nell'abbinamento con i piatti, soprattutto per i meno esperti come me.
E dei piatti che dire: emerge il rispetto per i veri sapori dei cibi, soprattutto nella cottura delle carni e del pesce. Di assoluto rispetto anche i dolci, vale la pena provare il loro cheese cake.
Il rapporto qualità prezzo, considerando la realtà di Firenze, è buono.

Trieste, Italia
“Cura del dettaglio”
5 su 5 stelle Recensito il 22 dicembre 2011

Cosa dire di un posto dove dalla posizione delle posate, al "cestino" del pane (ma è riduttivo chiamarlo così, dai crackers ai grissini, tutto fatto a mano con abbinamenti particolari), ogni aspetto è curata nei minimi dettagli? Il ristorante si trova a circa 2 km dal centro, ma lo si raggiunge facilmente a piedi in meno di venti minuti (un'unica lunghissima strada). Molto piccolo e accogliente, musica jazz rilassante di sottofondo, due fratelli a gestire il tutto, uno in cucina e uno in sala. Menù con 5 o 6 possibilità di scelta per ogni portata, con anche la possibilità di usufruire di menù degustazione da 3 a 5 portate più il dolce. Carta dei vini molto ricca con particolare attenzione ai vini francesi, oltre ovviamente alle etichette toscane. Era il compleanno di mia moglie, abbiamo scelto il menù degustazione da 3 portate più dessert: "amuse bouche" della cucina con una crema alla zucca, selezione di formaggi francesi e italiani con composte e confetture (da urlo quella alla zucca con profumo di limone), mezzelune di brasato con crema soffice di patate e ristretto di vin brulee, petto d'anatra con mele al ratafia e scaloppa di foie gras (spettacolare!). Per ogni piatto un vino diverso e anche qui una piacevole sorpresa nel bordeaux (mai provato prima!) abbinato al secondo. Per il dolce, avevo telefonato un paio di giorni prima per far preparare una torta a sorpresa, un fantastico abbinamento tra vari tipi di cioccolato e frutto della passione. Caffé finale con biscottini e mini cioccolatini fondenti di qualità. Il prezzo? Giustissimo per come e quanto si è mangiato e bevuto. Fosse stato anche di più, non avrei avuto niente da ridire!

Firenze, Italia
“ottimo ma non eccellente, non caro ma carissimo!”
4 su 5 stelle Recensito il 20 dicembre 2011

Siamo stati di recente per festeggaire un compleanno.
Confermo i giudizi letti in precedenza, ambiente particolare, simpatica mise en place sulla tavola, ottimi i piatti. La cantina dei vini e' stupenda ed il personale e' molto professionale.
I difetti se cosi' si deve proprio dire: l'attesa tra una portata e l'altra, l'atmosfera un po' "fredda", ed il conto finale.
Ma cosa dire: non si puo' mangiare bene, ricercato e spendere poco, considerando che in 4 persone dall'antipasto al dolce senza primi i piatti abbiamo speso 220 euro.

• 3 su 5 stelle Atmosfera
Firenze
“Perfetto!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 12 dicembre 2011

ottimo ristorante, accoglienza perfetta, ci si sente coccolati dal momento dell'entrata fino al caffè .... attenti ai particolari, piatti semplici della cucina toscana rivisitati con classe e raffinatezza. Deliziosa la presentazione dei singoli piatti!!! Atmosfera calda e accogliente, locale carino per una cena romantica, ma ideale anche per una serata elegante.
Ci torneremo.

Gli utenti che hanno visto La Bottega del Buon Caffe' hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci La Bottega del Buon Caffe'? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Bottega del Buon Caffe', registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.