“luci ed ombre sul mulino” 4 su 5 stelle

Hotel Mulino di Firenze
4.0 su 5 Hotel   |   Via di Villamagna 119, 50126 Firenze, Italia   |
Classificato al n.18 di 461 hotel a Firenze
Pordenone, Italia
“luci ed ombre sul mulino”
4 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

Abbiamo soggiornato all'hotel il Mulino di Firenze proprio durante la festività pasquali per tre notti. Ci sono dei punti di forza indubitabili dovuti alla posizione, alla bellezza dei materiali impiegati per l'arredamento come i marmi, le scale in pietra, il cotto dei pavimenti, gli oggetti antichi rimessi a nuovo, gli orologi a pendolo, le deliziose coppie di sedie e poltroncine, gli innumerevoli quadri, l’esposizione di parte delle attrezzature del vecchio mulino, le travi a vista, i comò, insomma chi ha seguito la ristrutturazione ha avuto una cura e un amore che si ritrova in ogni angolo dell'albergo e ti fa sentire ospite di un castello. I punti deboli sono purtroppo il personale che non ti comunica proprio il calore che emana l'arredamento. Il ragazzo che ci ha accompagnato in camera era di poche parole, ho chiesto qualche informazione sulla camera ma stava già guadagnando le scale.
Alla reception, ragazze simpatiche sorridenti, ma ben lungi da darti qualche consiglio utile o spiegazione varie. Sarebbe bastato un volantino stampato fatto trovare magari sul tavolo della colazione con i principali eventi di Firenze e dintorni, con il meteo, eventuali suggerimenti su dove trovare prodotti tipici (è una cosa comune negli alberghi). Invece bisogna chiedere tutto con il rischio di apparire molesti. Bah magari è questione di usi e costumi del luogo. Devo aggiungere che il riscaldamento ad aria nelle camere è piuttosto rumoroso e, purtroppo, toglie qualche punto alla qualità del sonno e ai comodissimi materassi.
Un capitolo a parte merita il ristorante e lo staff: qui si suona un'altra musica, tutti molto simpatici, affabili e propositivi. Eccellente il cuoco di origine siciliana che confeziona piatti saporiti ma leggeri, il maître Franco ti mette a tuo agio pur nel contesto di un ambiente elegante. Abbiamo mangiato ogni sera in albergo e, anche se Il prezzo non era tra i più convenienti, siamo rimasti molto soddisfatti dall'atmosfera, dai ragazzi in sala e dal ristorante in generale. Colazione superlativa con frutta fresca tagliata e pronta da pappare, diversi tipi di pane fragrante fatto in casa, brioche, torte, colomba pasquale e tutto ciò che vuoi da consumare nella luminosa sala con vista Arno. Bello (e buono).

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato con la famiglia
mulinofirenze, Direttore alle Hotel Mulino di Firenze, ha risposto a questa recensione., 18 aprile 2012
Gentile cliente,
la ringraziamo per le belle parole di apprezzamento sullo stile e l’arredamento del nostro hotel, tuttavia siamo molto dispiaciuti da quanto apprendiamo in merito al comportamento del nostro personale.

Lo spirito del nostro Hotel è quello di far sentire il cliente come a casa propria e cerchiamo di raggiungere questo obiettivo soprattutto attraverso la gentilezza e disponibilità del nostro staff.
Dalle sue parole apprendiamo che purtroppo, evidentemente, questa volta non ci siamo riusciti e prenderemo nota di questo per verificare quanto accaduto.

Solitamente nel nostro Front Office sono presenti ogni genere di informazioni che vengono coadiuvate dalla presenza del nostro personale sempre a disposizione per rispondere ad ogni richiesta o esigenza.
Faremo comunque tesoro della sua esperienza per migliorare sempre di più il nostro servizio e fare in modo che in futuro non ci siano più malcontenti di questo genere da parte dei nostri clienti.
La ringraziamo per il suo prezioso consiglio e speriamo di averla comunque di nuovo ospite nel nostro Hotel.

• Greco per primo
4 su 5 stelle Recensito il 14 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Siamo venuti a Firenze 2 giorni e abbiamo deciso di soggiornare per una notte in questo hotel invogliati soprattutto dalle foto viste sul sito internet ... All arrivo siamo stati accolti dal personale molto calorosamente .... La camera era bellissima con vista sul fiume Arno ... Il ristorante dell hotel é davvero eccellente e tutto il personale é estremamente gentile e servizievole ... Utilissimo poi il servizio bus navetta che permette di raggiungere il centro città in pochissimo tempo ... Forse l accesso al centro benessere potrebbe essere compreso nel prezzo ... Esperienza comunque assolutamente positiva da provare .

• Ha soggiornato in Aprile 2012
varese
5 su 5 stelle Recensito il 11 aprile 2012

Abbiamo soggiornato presso l'hotel per una decina di giorni alla fine di marzo.
Hotel veramente eccellente, location incantevole, struttura accogliente, elegante e molto caratteristica.
La nostra camera era comoda, sempre pulita e arredata con gusto; vista meravigliosa sull'Arno!
Altro punto forte dell'hotel è il ristorante, bella la sala e il personale simpatico e professionale guidato dal maitre Franco, cucina ottima grazie allo chef Domenico, consigliamo la mezza pensione.
Lo staff alla reception sempre cordiale e disponibile.
Un ringraziamento particolare al barman Emilio, che ci ha sempre intrattenuto nel dopo cena.
Garage coperto e pratica navetta da e per il centro citta'.
Insomma un hotel ideale per una vacanza indimenticabile in una delle citta' piu' belle del mondo!
Ringraziamo e salutiamo tutto il personale dell'hotel

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
mulinofirenze, Direttore alle Hotel Mulino di Firenze, ha risposto a questa recensione., 14 aprile 2012
Gentile cliente,
ringraziamo per le belle parole e l'intero staff ricambia il saluto.

Ci fa piacere vedere che l'amore per il nostro lavoro si riflette nelle nostre azioni.
Quando vorrà tornare a provare le delizie del nostro ristorante e la tranquillità del nostro albergo saremo ben lieti di accoglierla di nuovo.

Tante novità sono all'orizzonte per cui speriamo di riuscire ad offrire sempre di più e sempre meglio alla nostra clientela.
Un saluto affettuoso da tutto lo staff.
Roma
5 su 5 stelle Recensito il 10 aprile 2012

Strepitoso, vale la pena di visitare questo posto! È abbastanza vicino da essere considerato in città e, allo stesso tempo, abbastanza lontano in modo da risultare silenzioso durante la notte. È un mulino ristrutturato del XV secolo e non un hotel boutique a 4 stelle con tutti i confort moderni. Il servizio è eccellente e il rapporto qualità/prezzo è abbastanza buono.

Scritta inizialmente in inglese su www.tripadvisor.co.uk. Vedi l'originale
Firenze, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 4 aprile 2012

Hotel ubicato in riva d'Arno fuori centro storico, ma collegato con navette gratuite se non si desidera spostare la propria vettura che potrete lasciare nel garage comune annesso.
Avevamo prenotato una superior vista fiume e siamo stati alloggiati in una bella camera con giardinetto privato, dove il nostro cagnolino ha potuto anche divertirsi e correre, con due porte finestre proprio in riva Arno.
Confortevolissima e curatissima negli arredi, con bagno in marmo assai grande e dotato anch'esso di ampia finestra sul giardinetto.
Le parti comuni sono molto ben arredate e piacevolmente disposte su più livelli (trattasi di complesso di più mulini accorpati) con bellissimi scorsi sul fiume.
Struttura dotata di piscina, all'epoca della nostra visita ancora chiusa.
Ottima la colazione a buffet con proposte di dolci, piatti salati, ecc.
Assolutamente da consigliare.

verona
4 su 5 stelle Recensito il 30 marzo 2012

Era la terza volta che approdavo in questo Hotel. Molto caro ma piacevolissimo, tranquillo e ben merita qualche soldino in più da buttare via. Ma questa volta mi è stato riservato un trattamento di seconda classe. Non so il motivo ma ci hanno assegnato una stanza non all'altezza delle cinque stelle che, sicuramente, l'hotel merita. Ci hanno messo in una camera oltre il cortile di ingresso, senza scale e "priva di barriere architettoniche". Molto stretta e priva di confort. Avrei capito una scusa, da parte loro, del tipo "ci dispiace alloggiarvi in una stanza così piccola ma eravamo al completo…" invece ci hanno solo riferito, quando ci siamo dichiarati dispiaciuti per la dimensione e collocazione della camera, che se avessimo voluto una stanza migliore avremmo dovuto prenotare una "superior" (prezzo doppio) (quando in precedenza avevamo alloggiato in bellissime stanze, ai piani superiori, con vista sull'Arno e poltrona annessa, pagando lo stesso prezzo). Insomma… mi è dispiaciuto questo trattamento, soprattutto per mio marito che mi accompagnava e che avrebbe voluto godere di uno spazio un po' più consono alle aspettative (e pretese) dell'albergo.
Un'altra pecca che mi dispiace dover segnalare è stata la sosta al ristorante dell'hotel la sera del sabato. Abbiamo ordinato una bottiglia di Chianti che, dopo 15 minuti non era ancora arrivata (tant'è che mi era venuto in mente che fossero andati a vendemmiare…:-) ...) poi, a seguito della nostra richiesta per il ritardo ci hanno detto che non trovavano il vino e ci hanno offerto, in cambio un'altra bottiglia di tutt'altro genere…Montepulciano d'Abruzzo. Risolta la questione del vino attendevamo la nostra cena: tagliata, straccetti di manzo e un'insalata. I piatti di carne sono arrivati dopo una buona mezz'ora, senza il pane che avevamo riordinato (essendo finito il primo a causa dell'attesa per il vino..) e l'insalata non è mai arrivata.. L'ho disdetta alla fine visto che intendevo mangiarla o insieme alla carne oppure, meglio, prima, ma non avendo avuto questa possibilità non mi interessava più. Si sono scusati dicendo che era rimasta sui tavoli" laggiù" e che non si erano ricordati di portarla... Non so che pensare.. altre volte siamo andati e ci hanno trattato benissimo e stavolta che, essendo ormai clienti abituali, ci saremmo aspettati un trattamento più riguardoso, siamo stati completamente ignorati!! (ho notato che una coppia arrivata mezz'ora dopo di noi nel giro di 5 minuti ha avuto vino e antipasto…mentre noi ancora attendevamo..).
Per il resto il posto è splendido, tranquillo e piacevole.. vedremo la prossima volta!

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
mulinofirenze, Direttore alle Hotel Mulino di Firenze, ha risposto a questa recensione., 2 aprile 2012
Gentile Ospite,

ci dispiace molto leggere che il suo soggiorno al nostro Hotel Mulino di Firenze questa volta non sia stato all'altezza delle sue aspettative e ci scusiamo per gli inconvenienti accaduti al ristorante.

In merito alla camera ci dispiace che non sia rimasta completamente soddisfatta ma ci teniamo a farle sapere che non vi è stato riservato nessun trattamento di serie b, semplicemente questa volta non è stato possibile concedervi un upgrade gratuito facendovi alloggiare in una camera Superior (nonostante la vostra prenotazione fosse di una camera classic) come invece è stato possibile fare tutte le volte precedenti.

La politica del nostro Hotel è di cercare sempre di offrire il meglio ai nostri clienti per cui, quando possibile, cerchiamo di rendere il loro soggiorno sempre migliore questo però non deve ovviamente penalizzare, soprattutto in alta stagione, coloro i quali hanno comunque pagato per avere determinate caratteristiche come ad esempio la vista fiume. Poiché recentemente abbiamo cambiato sistema di gestione non ci è stato possibile verificare i vostri precedenti soggiorni altrimenti avremmo avvertito subito che la camera non avrebbe previsto vista fiume stavolta, essendo la struttura al completo.

Riguardo al ristorante abbiamo preso buona nota di quanto capitato e sarà nostra cura evitare simili episodi in futuro.

Speriamo comunque che voglia tornare a trovarci ancora per poter di nuovo usufruire della nostra ospitalità e darci la possibilità di farle veder ancora una volta le bellezze del nostro Hotel e dei nostri panorami.
mantova
4 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

Abbiamo soggiornato in questo hotel un paio di notti, giusto per visitare la città. L'hotel si trova a qualche chilometro (diciamo 4) dal centro di firenze in zona tranquilla e con vista sull'Arno e soprtattutto, rarità, con garage coperto..... L'hotel è ricavato da un vecchio mulino perfettamente ristrutturato di recente, le camere sono semplici ma pulite e i bagni adeguati. C'è anche una (credo bellissima) piscina che però nel mese di marzo era in manutenzione, e la possibilità di godere delle belle giornate al sole nel giardino. L'hotel mette a disposizione degli ospiti una navetta per il centro che però (piccola pecca) termina il suo servizio alle 18 e 30, perciò se volete cenare in città vi toccherà un taxi (attorno ai 20 euro una corsa!) sconsigliatissimo l'uso dell'auto.
Per i più sportivi il consiglio è di prendere una bicicletta che l'hotel fornisce, farsi quei 4 km per raggiungere il centro e girare Firenze pedalando, questo abbatte i tempi dei trasferimenti in città e in poco tempo si può vedere davvero molto.
La colazione viene offerta in una bella sala luminosa, il buffet è ricco di qualunque cosa si possa desiderare. In complesso, quindi, direi un ottimo compromesso tra la vicinanza al centro, la possibilità di parcheggiare l'auto al sicuro e un ottimo servizio a prezzi ragionevoli.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
mulinofirenze, Direttore alle Hotel Mulino di Firenze, ha risposto a questa recensione., 30 marzo 2012
Egregi Clienti,

Grazie della vostra recensione!
Peccato non abbiate potuto usufruire della nostra piscina che è in preparazione. La sua manutenzione è molto delicata e ci obbliga ogni anno ad impegnativi lavori là dove una volta passava l'Arno. Quest'anno installeremo la ruota ristrutturata del Mulino e quando sarà completata (intorno al 20 aprile di quest'anno) sarà ancora più spettacolare.

Per quanto riguarda lo shuttle serale la Direzione in alta stagione (da pasqua ad ottobre) le corse sono potenziate fino alle 19.30, escludendo però corse serali, non previste.

E' da rilevare che il nostro personale è a disposizione per aiutare la clientela (quasi tutta dotata di auto propria) su dove parcheggiare nelle ore serali.

A presto.

Conosci Hotel Mulino di Firenze? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Mulino di Firenze

Indirizzo: Via di Villamagna 119, 50126 Firenze, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Firenze > Firenze
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Piscina
N. 13 hotel di lusso a Firenze
N. 16 hotel romantici a Firenze
N. 26 hotel per famiglie a Firenze
N. 54 hotel per viaggi d'affari a Firenze
Categoria hotel:4 stella/e — Hotel Mulino di Firenze 4*
TripAdvisor collabora con T4B, Booking.com, Prestigia, Expedia, TripOnline SA, Lastminute, Hotels.com, Odigeo, Odigeo e Venere per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Mulino di Firenze. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Mulino Di Firenze Hotel Firenze
Firenze Mulino Di Firenze Hotel
Hotel Mulino Di Firenze

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Mulino di Firenze, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.