“Turistico, ma con cibo di buona qualità” 4 su 5 stelle
Recensione di Ristorante Accademia

Ristorante Accademia
Piazza San marco 7/r, 50121 Firenze, Italia (San Marco)
+39 055 217343
Opzioni: Cena, Colazione, Pranzo, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Zona: San Marco
Como
common_n_restaurant_reviews_1bd8 25 voti utili
“Turistico, ma con cibo di buona qualità”
4 su 5 stelle Recensito il 27 febbraio 2012

Abbiamo prenotato un tavolo da due persone per il sabato sera. Appena entrati nel ristorante, ci accorgiamo che il locale appare molto turistico. Veniamo fatti accomodare su un tavolino praticamente attaccato ad un altro tavolo, dove una famiglia sta completando la cena; poco dopo, una grande tavolata alle nostre spalle viene riempita da tre famiglie, con rispettiva prole. Per chi, come noi, desidera mangiare in ristoranti tranquilli e caratteristici, l'inizio non è decisamente dei migliori. Tuttavia, è sabato sera... quasi tutti i locali sono stracolmi, quindi ci mettiamo tranquilli e decidiamo di goderci comunque la cena. Fortunatamente, il cibo si dimostra di ottima qualità: il gran tagliere di antipasti è ricco e gustoso; le tagliate di manzo sono tenere, cotte al punto giusto (al sangue, con un accenno di crosticina croccante all'esterno); il vino (Chianti Querciabella) è molto gradevole. Il servizio è rapido (fortunatamente siamo arrivati prima della grande tavolata), anche se in alcuni momenti un po' approssimativo, probabilmente a causa del grande numero di coperti. Il rapporto qualità prezzo è buono, solo la bottiglia di vino ci sembra leggermente costosa rispetto a vini di qualità confrontabile serviti in altri locali. Complessivamente, comunque, il giudizio è decisamente positivo.

• Visitato a Febbraio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
RistoranteAccademia, Proprietario alle Ristorante Accademia, ha risposto a questa recensione., 9 marzo 2012
Ecco - noi siamo un ristorante per tutti! Non escludiamo nessuno - ne turisti, ne gente di zona, ne famiglie, ne coppie, ne persone sole! Ed è proprio bello così! Si, effettivamente di sabato sera si corre come dei matti- è se il serivizio ha sofferto, ci scusiamo. Speriamo di rivedervi al più presto.

• Cinese per primo
Genova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“davvero una grande sorpresa!!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 18 febbraio 2012

Un'amico ed io, stanchi di una giornata di operazioni cruente, ci siamo incontrati in questo ristorante per farci due chiacciere e passare bene la serata. Siamo "finiti" in Accademia , dove il cibo , il vino e l'accoglienza sono state una vera panacea, oltre che un piacere straordinario per il palato e l'olfatto. Che dire del premuroso ed attento servizio? Siamo stati troppo bene che mi sembrava di essere coccolato dal personale molto cordiale.Tornerò. in quel giorno ci voleva proprio questa felicissima serata.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
RistoranteAccademia, Owner alle Ristorante Accademia, ha risposto a questa recensione., 21 febbraio 2012
Molto molto contenti di avervi fatto chiudere la giornata in bellezza! Alla prossima!
Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“Ogni volta è sempre meglio”
5 su 5 stelle Recensito il 6 febbraio 2012

Tante volte ho mangiato in questo ristorante e mi sono trovata sempre bene. L'ultima volta però il bene è diventato benissimo e di più. Tagliolini al tartufo preceduti da stuzzichini al tartufo e funghi. Bistecchina di cinta senese ,....i tagazzi hanno mangiato altre cose tutte gustosissime e generose...due vini scelti da Gianni (sommelier come me), veramente eccellenti. Ed i prezzi? Come al solito onesti, molto onesti considerando il fatto che in questo posto gli ingredienti spono scelti con cura e chi sta in cucina ci mette sicuramente passione e garbo. I piatti non sono mai squilibrati e ti catturano con un pò di tradizione e un pò di personalità. Il servizio è premuroso e efficace, l'atmosfera mette a proprio agio, casalinga, ma mai sottotono.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
RistoranteAccademia, Proprietario alle Ristorante Accademia, ha risposto a questa recensione., 10 febbraio 2012
Apprezziamo le tue parole ancora di più proprio perché tu sei sommelier! Grazie - e torna presto tra noi.
firenze
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Ottimo ristorante a Firenze”
5 su 5 stelle Recensito il 4 febbraio 2012

L ' atmosfera calda ed accogliente di questo ristorante era quello che ci voleva durante una sera con temperature sorto lo zero a Firenze. Eravamo in due e abbiamo preso cose diverse per poterle provare ... che dire tutto delizioso e ben abbinato. Dalla polenta arrosto con le verdurine crude all' aceto balsamico al crostone con il salmone, dalla pasta fatta in casa al ragù di agnello alla specialità del giorno, la porchetta con le patate e i dolci della casa ..... tutto buonissimo. Ristorante super consigliato anche per il rapporto qualità prezzo: ottimo. Ci ritorneremo sicuramente.

• 5 su 5 stelle Cibo
Ed a noi ha fatto molto piacere averti mangiare qui! Tornate!
common_n_restaurant_reviews_1bd8 11 voti utili
“Consiglio a tutti di mangiare in questo ristorante”
5 su 5 stelle Recensito il 25 gennaio 2012

Siamo stati in questo ristornate per 2 sere consecutive durante il nostro soggiorno a Firenze leggendo la maggior parte delle recensioni positive e dopo aver dato un'occhiata al sito che riporta tutto il menù e i rispettivi prezzi e devo dire che siamo rimasti veramente soddisfatti! Personale gentile e alla mano, atmosfera con luci soffuse, molto romantico! Abbiamo ordinato il menù della casa che comprende un antipasto con salumi e formaggi, strepitoso, ancora ripenso alla marmellata al peperoncino! Come primi la pasta, porzioni non troppo abbondanti ma buonissima e infine la bistecca fiorentina con patate al forno..eccellente! Abbiamo speso sui 35-40 euro a persona ma ne vale veramente la pena!

• Visitato a Febbraio 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo
Grazie infinite per le tue parole. La nostra marmellata di peperoncino ha fame internazionale ormai! Ce lo chiedono anche dagli stati uniti. Speriamo di rivedervi al più presto.

Gli utenti che hanno visto Ristorante Accademia hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Ristorante Accademia? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante Accademia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.