“Tradizione italiana e ispirazioni multietniche” 5 su 5 stelle
Recensione di Antica Gelateria Fiorentina

Antica Gelateria Fiorentina
Via Faenza, n. 2A, 50123 Firenze, Italia (San Lorenzo)
+39 388 058 0399
Opzioni: Pranzo, Brunch
Zona: San Lorenzo
Rome, Lazio, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“Tradizione italiana e ispirazioni multietniche”
5 su 5 stelle Recensito il 1 agosto 2012

Credo di poter affermare, senza alcuna esagerazione enfatica, di aver scoperto la gelateria più valida in Italia. Mi ci sono accostata quasi per caso, attratta dalla vetrina in legno che mi ha riportato alla mente le botteghe artigianali di un tempo e spinta dalla curiosità sono entrata. Subito mi hanno accolto 2 sorridenti gelatai (con un buffo ma allegro cappello con la scritta "I love gelato"). Il locale pulitissimo (sono molto esigente), di ridotte dimensioni, ma accogliente e indicato: in una città come Firenze e in pieno centro, chi vorrebbe "rinchiudersi" a mangiare il gelato, piuttosto che gustare un cono lungo le strade avvolgenti e magiche dei dintorni? E poi mi sono persa nella scelta dei sapori: dai gusti della tradizione fiorentina a quelli più insoliti, come la pardula (che il sig. Francesco mi ha fatto assaggiare e mi ha trasportato con la fantasia nella selvaggia Sardegna) passando attraverso gusti di tradizione orientale (il "persiano" all'acqua di rose: il tè verde con note proprietà antiossidanti e di calorie contenutissime, il che fa sembrare il momento del gelato meno "peccaminoso") o mediterranea (l'ambrosia, davvero il nettare degli dei). E che dire del sig. Domenico? un galante! alla fine, dopo aver approfittato della possibilità di assaggiare vari gusti, ho scelto il persiano, ma mi è rimasta una gran voglia di tornare presto e provarne ancora. un ottimo gelato cremoso e dagli ingredienti certamente genuini. Grazie Francesco e grazie Domenico. a presto!

• Visitato a Luglio 2012

common_n_restaurant_reviews_1bd8 117 voti utili
“ispirato”
4 su 5 stelle Recensito il 13 luglio 2012

ispirato dall'aspetto dai colori, ispirato dal locale...e poi sotto il sole caldo ero alla ricerca finalmente di un buon gelato a Firenze. Così sulla via del ritorno al treno vicino alla stazione ho trovato la mia isola. Altre volte ho provato, assaggiato....ma mai avevo trovato un cosi buon gelato.
Ottime le creme: pistacchio, nocciola e rachidi e cioccolato. Veramente buoni!! Un rapido assaggio alla crema fiorentina come si faceva una volta ma nn era proprio nei miei gusti. Tra le frutte di stagione uno strepitoso mango. Leggermente troppo freddo se posso permettermi, ma sicuramente di quelli che nn ti assetano dopo averli finiti (il che si traduce in troppa acqua e troppo zucchero) Giusto nel prezzo (come roma) e nelle quantità. Buono buono veramente da tornarci sempre.
Peccato solo per la panna, a Firenze usano quella spray...................

• Visitato a Luglio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
, Owner alle Antica Gelateria Fiorentina, ha risposto a questa recensione., 14 luglio 2012
Grazie infinite per la visita e per la recensione scritta in uno stile diciamo.... ispirato :) Sarà sempre il ben venuto sulla nostra isola.

Solo una piccola precisazione: non abbiamo mai acquistato panna montata spry, né tantomeno la serviamo ai clienti. Come lei potrà notare la prossima volta, nel retro del banco è presente la mitica MiniWip Carpigiani che, rifornita di panna fresca leggermente zuccherata alla vaniglia, crea la magica nuvoletta tanto cara soprattutto ai capitolini.

Grazie ancora e buoni viaggi.
Mantova, Italia
“ma che bonta'....ma che bonta'....ma che cose' questa cosa qua'......”
5 su 5 stelle Recensito il 23 giugno 2012

sono stata col mio fidanzato dopo una segnalazione di un mio amico a mangiare un gelato in questa piccola gelateria......una vera bonta' questo si che e' gelato e come........innanzi tutto qualita' e prezzo molto conveniente e poi pieno di gusto diverso dai soliti gelati questo si che si sente il sapore e poi.....ammetto anche che il ragazzo gelataio....molto carino e simpatico.......che mi ha fatto assaggiare alcuni gusti xche' indecisa....come al mio solito...eh eh eh.......comunque lo consigliero' alle mie amiche che visitando firenze non si puo' fare a meno di una visita ....non solo x il gelato...ma...............beh!!!!!...scopritelo.......

• Visitato a Maggio 2012
Napoli, Italia
“buonissimoooooooo”
5 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2012

veramente eccellente..un gelato così non l'avevo mai provato, di ottima qualità da provare sicuramente

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
“"ottimo!"”
5 su 5 stelle Recensito il 23 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Gelato magnifico,cremoso e leggero!nonostante avessi problemi di stomaco l ho trovato digeribilissimo e non ho avuto alcun dolore dopo! gusti molto particolari tra cui consiglio:ambrosia,cuor di pardula,talentissimo e cioccolato e arachidi!il prezzo è perfetto, ottimo anche il servizio.Lo consiglio a tutti, assolutamente da provare!

Gli utenti che hanno visto Antica Gelateria Fiorentina hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Antica Gelateria Fiorentina? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Antica Gelateria Fiorentina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.