“Bella atmosfera. Cibo ottimo” 4 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.357 in classifica su 1.973 Ristoranti a Firenze
Cucina: italiana
Firenze, Italia
“Bella atmosfera. Cibo ottimo”
4 su 5 stelle Recensito il 21 febbraio 2012

Sono un abitué di Frescobaldi e di Duccio Magni, che gestisce ormai da anni questo splendido locale nel cuore del cuore della mia città.
Questa volta ero con tre colleghi, ottime forchette e complici di un'atmosfera piacevole rilassata. Il menù alla varia credo mensilmente con alcuni perni fissi come lo straordinario brasato al nipozzano. Ai "fuori programma" ci pensa Duccio, con tutta la sua capacità espressiva che ti fa immaginare il piatto e di sentire il gusto e l'odore prima ancora di avere il piatto davanti.
Fra le altre cose abbiamo scelto tagliolini al tartufo nero, pici al papero, il fantastico brasato (tagliato altissimo che appena lo vedi pensi ad un mattone durissimo ma non appena tocchi con la forchetta ti accorgi di avere avanti un vero STRACOTTO morbido come il burro e insaporito da ore di cottura nel vino, brodo e negli "odori", come li chiamiamo noi qui in Toscana), il maiale con la salsa di mele.
Per il vino abbiamo scelto un morellino di scansano riserva (a me personalmente non ha fatto impazzire ma non sono un esperto) ed a seguire un ottimo nipozzano.
i dolci tutti deliziosi con un addendum offerto da Duccio di cenci (o strappe) appena fatti.
Dell'ambiente c'è poco da dire. Sembra di stare in una sala rinascimentale con la giusta luce ed il giusto tepore.
Fantastico anche per una cena romantica.
Infine, non lasciatevi ingannare dal fatto che ci sono molti turisti quasi sempre: i clienti veri e abiutali di Duccio son tutti Fiorentini doc e questo la dice lunga sulla qualità, bontà e tradizionalità del cibo.

• Visitato a Febbraio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

• Cinese per primo
“Ottimo ristorante”
4 su 5 stelle Recensito il 20 febbraio 2012

Siamo stati in questo ristorante a Febbraio 2012 attirati dall'ambiente ricercato e poco turistico nonostante fosse praticamente a piazza della signoria.
Buono il servizio soprattutto perché erano tutti giovani, sorridenti, gentili e alla mano. Antipasti buoni ma non eccellenti cosa che invece si può dire della fiorentina...1,25 kg di assoluta bontà!Ambiente gradevole, illuminazione adorabile.
Conto salato ma con 70 euro di fiorentina era assolutamente prevedibile...quindi nessuna sorpresa. Totale per 3 antipasti 1 fiorentina 1 contorno 1 dolce 1 bottiglia di vino e 2 caffè: 150 euro. Ma ci tornerei..sono stata benissimo:)

• Visitato a Febbraio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
“Tanto fumo, niente arrosto!”
2 su 5 stelle Recensito il 28 gennaio 2012

Abbiamo deciso di cenare in questo locale blasonato, dai prezzi piuttosto pretenziosi, semplicemente perché ci è stato consigliato (da un Fiorentino DOC). Fra tanti, fra la disorientante quantità di ristoranti che il centro di Firenze offre, il nome dei Frescobaldi, grandi (di dimensioni, hanno moltissime tenute, ora una anche in Friuli Venezia Giulia) e rinomati produttori di vino, ci è sembrata quasi una garanzia, se non altro per bere qualcosa di discreto (e ad un prezzo contenuto in quanto il ristorante, essendo parte dello stesso gruppo Frescobaldi, avrebbe dovuto, a rigor di logica, applicare un minor ricarico sui vini). Appena entrati, siamo stati accolti e fatti accomodare al tavolo, nella saletta al pianterreno. Dell'ambiente in cui abbiamo cenato (non abbiamo visto altre sale, per la verità non abbiamo neppure avuto il tempo per andare alla toilette a lavare le mani), nulla da eccepire. Con la scelta dei piatti e del vino arriva il bello!
Ci sono stati dati due menù (giusto, eravamo in due), uno dei quali in inglese (non che avessimo difficoltà a leggere il menù in inglese, ma perché darci un menù in lingua straniera se ci siamo rivolti al cameriere a noi assegnato in italiano? Siamo italiani!). Dopo l'ordine dei piatti allo sbrigativo maitre (la saletta in cui eravamo era per lo più vuota e i tavoli occupati da altri avventori del ristorante si avviavano alla conclusione della cena, benché fossero solo le 21.10), siamo passati alla comanda del vino. Il cameriere spagnolo a noi assegnato a cui ho (sono donna, se proseguirete nel racconto capirete il motivo per cui ho voluto sottolinearlo) chiesto un consiglio sul vino non ha saputo (o non ha voluto) darmi alcuna spiegazione, mi ha semplicemente suggerito il vino più costoso di cui ho chiesto. Nel momento in cui ho ordinato il vino sono arrivati i piatti (esattamente 5 minuti dopo la scelta dei piatti - come faceva ad essere già cotta la pasta?!). Quasi al termine di quei miseri piatti di pasta (la porzione definita normale - non oso dunque immaginare come fosse quella ridotta - l'abbiamo finita con tre colpi di forchetta) con ragù di coniglio battuto al coltello e olive toscane (denocciolate e dall'inconfondibile gusto di una nota marca di conserve) è arrivato il vino. Il nostro cameriere la stappa la bottiglia in maniera sprint (per non dire altro) e chiede chi assaggia (in genere degusta chi ordina il vino). Senza darci il tempo di rispondere (stiamo già mangiando), fa per versare il vino al mio compagno che dice, no, assaggia lei. Il vino andava bene, non aveva difetti (anche se era un po'giovane e per quello che l'abbiamo pagato, mi aspettavo un po'di più). Dopo tre minuti (non scherzo, tre minuti d'orologio) dallo sbarazzo dei primi e neanche due sorsi di vino (che ci viene continuamente rabboccato), non facciamo in tempo a stupirci del "lancio delle tovaglie" in mezzo alla sala (i camerieri, letteralmente lanciavano le tovaglie sui tavoli da apparecchiare nuovamente, come si usa fare quando non ci sono clienti), che già ci portano il secondo. A me arrivano due (due di numero) fette di maialino (molto grasso) coperte da una salsa molto scura, al mio compagno, che aveva ordinato una tagliata con millefoglie (o qualcosa del genere) di patate, una tagliata con un quadrato di 3 cm x 3 cm di quiche lorraine di patate (o qualcosa di molto simile). Mentre mangiavamo il secondo (sottolineo il mentre mangiavamo), il maitre ci domanda, con molta circostanza, se tutto era andato bene. Cosa avremmo potuto rispondere? Un professionista sa o per lo meno dovrebbe sapere com'è andata la cena dei suoi clienti (è sempre rimasto in sala e i tavoli erano davvero pochi). Non appena terminato il secondo, ci vengono portati via i piatti e nello stesso momento ci viene data la carta dei dessert. Non ordiniamo né dolce, né caffé. Il conto da pagare per due portate a testa, una bottiglia di vino (di cui non si è riusciti a bere più di un bicchiere scarso a testa considerata la celerità delle portate e l'invadenza dei camerieri) e una d'acqua è molto salato. 110 Euro in due, quindi più di 50 Euro a testa (la bottiglia di vino ci è costata poco più di 30 Euro). Riassumendo... E' stata una cena con portate scarse, piuttosto banali e soprattutto, considerate le tempistiche, preparate in anticipo (volevamo un ristorante, non un servizio di catering), tutto sommato non cattive o fatte male, ma neanche di pregio (considerata l'aspettativa che generano certi prezzi). Il servizio è stato approssimativo e poco professionale (siamo nel locale di Frescobaldi, storici produttori di vino, com'è che un cameriere non sa nemmeno aprire come si deve una bottiglia o non sa consigliarci del vino?! Ritengo non sia colpa del cameriere ma della gestione), troppo celere per i nostri gusti (non volevamo cenare in un fast food, era una serata del week end e noi eravamo in viaggio - solo 50 minuti fra il nostro ingresso e la nostra uscita dal ristorante). L'ambiente in cui abbiamo cenato invece (non abbiamo avuto modo di vedere le altre sale) era molto carino, ma purtroppo da solo non basta a creare l'atmosfera. Al momento è un ristorante che non consiglierei, spero che il dettagliato resoconto della mia esperienza, possa essere uno spunto per migliorare.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo
“Nella media”
3 su 5 stelle Recensito il 2 gennaio 2012

Siamo andati al "dei Frescobaldi" un po' titubanti dopo aver letto alcune delle recensioni precedenti e anche il primo impatto non è stato dei migliori: ci hanno fatto aspettare qualche minuto in piedi all'ingresso nonostante avessimo prenotato e fossero liberi diversi tavoli. Una volta al tavolo fortunatamente il clima si è disteso, e siamo stati serviti celermente e con cortesia. Abbiamo scelto una fiorentina e una tagliata con tartuto nero: ambedue i piatti erano buoni e il tartufo sulla tagliata era abbondante, ma ne abbiamo mangiate di migliori altrove. Discreti anche i dolci, ma non memorabili. Ci hanno offerto una grappa e un piacevole vino dolce al termine del pasto.
Tutto sommato, tenendo conto dellla vocazione turistica di tutti i ristoranti del centro storico di Firenze, il Frescobaldi si mantiene a un livello discreto pur senza eccellere. Il livello dei prezzi aiuta a selezionare la clientela, e l'ambiente risulta decisamente tranquillo.

• Visitato a Dicembre 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
“Pretenzioso”
3 su 5 stelle Recensito il 30 dicembre 2011 tramite dispositivo mobile

Abbiamo mangiato bene ma con porzioni misere e prezzi esagerati per la qualita' dei prodotto soprattutto in un contesto come quello di Firenze dove la qualità media e' alta.
Piatto di salumi a 13 euro con 2 fette di salame per tre tipologie (6 totali).
Brasato buono ed anche i ravioli con pere e noci ma onestamente troppo caro. Allo stesso prezzo si trova sicuramente di meglio o allo stesso livello si spende sicuramente meno

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Ristorante & Wine Bar dei Frescobaldi hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Ristorante & Wine Bar dei Frescobaldi? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante & Wine Bar dei Frescobaldi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.