“Una cena a sorpresa...deliziosa e sorprendente!” 5 su 5 stelle

Certificato di Eccellenza 2014
Fascia prezzo: USD 1 - USD 100
Cucina: italiana
Firenze, Toscana, Italy
“Una cena a sorpresa...deliziosa e sorprendente!”
5 su 5 stelle Recensito il 17 gennaio 2012

Ringraziamo di cuore la persona (anonimo!) che ha voluto regalarci a sorpresa una cena per due proprio in questo Ristorante, che ha contribuito...ad aumentare ulteriormente la sorpresa! L'accoglienza è stata straordinariamente apprezzabile per la delicatezza e l'affabilità di tutto il personale. Abbiamo conosciuto lo Chef e tutto il servizio si è confermato veramente di classe. Affidandoci alla sapiente guida di Claudio, abbiamo assaggiato ogni genere di delizia, dall'antipasto rustico, alla Bontà del Profeta (strepitosa!), al Gratinato del Granduca (pasta fatta in casa e tartufo eccezionali!), gustando tagliata e cinghiale eccellenti come secondo, il tutto accompagnato da due vini superlativi che hanno completato il capolavoro di questa serata che..non era ancora finita!! infatti ci aspettavano i dolci; la Mela in Gabbia è stato il tocco delizioso che ci ha portati a concludere con la fenomenale ed irripetibile Cioccolata di Martina: da provare assolutamente.
Atmosfera perfetta per una cena in compagnia del proprio amato/a, dei propri amici più cari, e anche per cene d'affari di alto rango che il tocco familiare dello staff saprà conquistare con le meraviglie della loro cucina. Precisiamo che….ci siamo sposati due mesi fa, nel giorno di Tutti i Santi (1° Novembre) e…il Profeta è situato in Borgo OgnisSanti!! E’ stato un ulteriore elemento di conquista non solo del nostro palato ma del nostro cuore. Un saluto al nostro graditissimo benefattore anonimo, a Claudio, Martina, Francesco, Martin e tutto lo staff de “Il Profeta”!

• 5 su 5 stelle Atmosfera

“Piacevole conferma...”
5 su 5 stelle Recensito il 15 gennaio 2012

Abbiamo scelto questo ristorante perché vicino all'albergo dove soggiorniamo e perché curiosando su Tripadvisor abbiamo letto ottime recensioni...tutte piacevolmente confermate. Il proprietario ci ha coccolato dall'inizio alla fine, consigliandoci in base ai nostri gusti e al nostro appetito...da non perdere antipasto rustico e primo del profeta: eccezionali! Buon appetito a tutti.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
firenze
“A volte ritornano...”
5 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

Ero già stata qualche anno fa a cena in questo Ristorante e nonostante la mia impressione fosse stata molto buona, non ricordavo fosse cosi ottimo!
Ho apprezzato di ritrovare dei piatti tipici fiorentini, spesso da molti cuochi mal rivisitati, cucinati bene con prodotti di prima qualità, ma soprattutto fatti in casa!
Unica nota... per chi resta deluso del prezzo, basta visionare i prezzi sul menù e regolarsi di conseguenza.
Chi più spende meglio spende.
Consiglierò sicuramente ad amici e parenti.

• 4 su 5 stelle Atmosfera
“ottimo ristorante”
5 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

Un ristorante eccelso.Ottima la cucina e la consigliamo vivamente.
Ottimi i piatti e pane fatto in casa dal cuoco che mi hanno detto si occupa di tutto dal pane al dolce.Complimenti.Unico neo anbiente poco curato a livello decorativo dei tavoli che si presentano spogli e non quando si entra non da' una bella impressione.

Visitato a Ottobre 2011
Sicilia, Italia
“parole, parole e SOLO esose parole .”
2 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2012

Seguendo anche le recensioni di T.A.., prenotiamo un tavolo x tre - circa 1 settimana prima della data della cena, la sera dell'Epifania - .

Ahimè mi rammarica davvero NoN aver avuto analoga positiva esperienza di coloro i quali ne leggo le buone recensioni, ma mi chiedo se avrò sbagliato ristorante, mah !?!.
Diverse sono state le note STONATE di questa serata al Profeta, ad iniziare dal tavolo risultato MOLTO SCOMODO, nonostante la prenotazione per tempo e il locale fosse semivuoto ( oltre al nostro, altri 3 tavoli erano occupati ), troviamo riservato due piccoli e stretti tavolini da 2 uniti, gli spazi tra i tavoli davvero angusti, e ci fanno accomodare vicino ad uno dei 3 già occupati - strettissimo - ; ma le uniche 2 possibili alternative ( gli unici due tavoli tondi da 4 ) erano già occupate, imoltre per non "disturbare" i vicini occorre bisbigliare al tavolo ..... già il locale è un lungo e largo corridoio con i tavolini da 2 lungo le pareti .
Il cameriere + giovane lo aiuto a riporre il mio cappotto nel guardarobe, lo aveva messo al contrario nella gruccia ( o meglio credo di aver aiutato il mio cappotto a non essere maltrattato oltre ) ..... aiaiaiaiaiaiiii .
In effetti in serata no forse, un po' "impacciato anche con gli altri tavoli, impossibile non notarlo ma x via dei poco eleganti ed ancor meno garbati richiami rivoltigli d volta in volta dal " mètre ".
Comunque x un attimo a "risollevare" un po' la speranza arriva l'affabile e simpatico " mètre ", con accogliente dialettica riassume la descrizione dei piatti che propone la carta del ristorante .
Scegliamo mix d'antipasto, due primi ed un secondo del " menu rinascimentale " ( non ne ricordo il nome ) e un risotto agli scampi ( scampi in forse fino all'ultimo, non sapeva se c'erano - incredibile !!! - ).
Soltanto gli antipasti riescono a darci una brezza di buon sapore, per il resto RICHIAMO il titolo di questa recensione: solo CHIACCHIERE !! ; è davvero inaudito nr. 7 pennoni ( e non paccheri come descritti inizialmente ) annegati in una salsa - inizialmente decantata .... - rivelatasi al ns palato un sapore di panna al pomodoro aromatizzata con lardo/prosciutto, altrochè .. bla bla bla bla, al costo di udite udite euro 55,00 al piatto ( pari ad un piatto ben realizzato da uno chef 3 stellato : Cracco / Al Pescatore e giammai x 7 pennoni panna e pomodoro ) , il risotto scotto e lasciato per metà nel piatto, ed in ultimo il filetto risultato una fantasia stonata di sapori contrastanti.
Richiesto il vino al calice per accompagnare in degustazione i vari e diversi piatti, risposta diplomatica con tre bottiglie diverse, e un articolo di giornale ingiallito su una dei tre vini .... no comment !!!, ma d'altronde nella modesta carta dei vini non c'era la lista dei vini "rinascimentali" meno male ...... ^_^ .
Al ritiro dei piatti non ci è mai stato chiesto com'erano risultati .... forse avranno evitato immaginando la nostra risposta dall'eloquente mimica facciale ^_^ .
Leggo poi il coperto x 3 = euro 10,50, devo fare la divisione con la calcolatrice x capirne quanto venga a testa ahahahahahahahah ,
Guys il conto finale di euro 260,00 ......
Unico ingrediente risultato degno di nota per la qualità ed il gusto morbido e saporito è stato l'olio d'oliva della bruschetta .
Meriterebbe anche un giudizio con 3 pallini, ma non si può dare ai clienti un servizio da ristorante medio basso a costi di grandi ristoranrti, quì di grande vi assicuro che oltre al conto c'è solo l'enorme insegna esterna .. .

• 1 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Il Profeta hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Il Profeta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Profeta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.