“la vera cucina fiorentina” 4 su 5 stelle

Fascia prezzo: USD 25 - USD 100
Cucina: italiana
Per: Cucina locale
Firenze, Italia
“la vera cucina fiorentina”
4 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

piatti tipici nella tradizione fiorentina. Ribollita perfetta, ottima bistecca

Visitato a Gennaio 2012

• Greco per primo
piacenza
“ottimo ristorante”
4 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

Siamo stati in questo ristorante qualche giorno fa e devo dire che ci siamo trovati molto bene, Il cibo era ottimo, il servizio buono. Abbiamo aspettato un pò per avere il tavolo ma non avevamo prenotato. Un locale molto accogliente e doe si respira una bella atmosfera. La ribolllita era eccellente. Torneremo per la prossima visita a firenze.

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Turin, Piemonte, Italy
“Mitico Latini”
5 su 5 stelle Recensito il 13 giugno 2012

Io, quando passo da Firenze DEVO venire a mangiare qui, non ci sono santi ...

Prenotazione obbligatoria (così magari attendendo solo 30 minuti si riesce ad entrare ...) e poi, una volta seduti, si salvi chi può !!!

E' tutto buono, con punte di eccellenza (ribollita, zuppa di fagioli, salsiccia e fagioli, finocchiona), e tutto abbondante, alla fine siamo usciti distrutti per le libagioni pantagrueliche, ma ne è valsa la pena (notare che abbiamo dierito tutto benissimo, segno che si tratta di roba di ottima qualità)

Abbiamo pagato un prezzo più che onesto e ci siamo divertiti anche grazie al cameriere simpaticissimo che ci ha servito

Insomma, IM-PER-DI-BI-LE !!!

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
milano
“non lo consiglio”
1 su 5 stelle Recensito il 13 giugno 2012

Siamo stati domenica 10 giugno a cena in questa trattoria, la prima impressione è buona, locale storico, alla mano, peccato che pur avendo prenotato abbiamo aspettato e una volta seduti non hanno nemmeno cambiato la tovaglia usata dal clienti che ci avevano preceduto, ma ci hanno dato una tovaglia da stendere sopra. Ora va bene che non ci piacciono i formalismi e amiamo i posti alla mano, però un minimo di cortesia ci vuole. Alla richiesta del menù il cameriere ci ha guardato storto perchè voleva già portarci lui l'antipasto. Chiesto un antipasto misto ne ha portati due, con una insalato di orzo e pomodorini che di toscano mi pare abbia ben poco. Nella media la pappa e la ribollita (meglio da Mario e Trattoria Stracotto). Per nulla buone le salsicce con fagioli all'uccelletto che non erano per nulla fatti come si deve, erano dei fagioli cannellini lessati e stracotti. In ultimo posso dire che il servizio è di una celerità speventosa, perchè appena hai finito ti portano la pietanza successiva senza lasciarti un minuto di tempo...questo perchè fuori c'è la coda e i posti devono essere liberati in fretta. Un tempo forse era un locale storico oggi secondo me con 130 coperti è più che altro turistico. In ultimo per avere la ricevuta la devi cheidere altrimenti non la fanno.
Elena

Visitato a Giugno 2012
Roma
“Mi aspettavo di meglio”
3 su 5 stelle Recensito il 13 giugno 2012

La mia visita al Latini è partita da lontano. Mi ero organizzato per una bella visita a Firenze e per l'occasione ho cercato un buon ristorante per il pranzo. Ho passato diverso tempo su Tripadvisor per trovare una buona trattoria aperta di Domenica che facesse una splendida fiorentina e che fosse in centro.
La prima impressione che ho avuto del locale è stata ottima visto che sono arrivato prima dell'apertura e c'era già la fila per entrare. Il locale è una vera osteria ma meno rustica di quello che pensavo, il tavolo è condiviso con altre persone ma tutto sommato non è un problema perchè non sono tavolate con la panchina in comune ma semplicemente tavoli da 4 persone con le sedie separate.
La prima cosa che salta all'occhio è che Il vino è in comune. Questo mette già in apprensione sapendo che viene a consumo; per me non è una grande cosa visto che non si sa come verrà giudicato il consumo della due coppie del tavolo. Viene fatto un forfettario? E se ho qualche turista che si incolla al vino che faccio, glielo pago io??? Nel mio caso poi avevo la persona che era con me che neanche lo beveva il vino!
Il cameriere ci propone subito l'antipasto della casa poi prendiamo l'acqua, una pappa al pomodoro, una bistecca fiorentina e un contorno di patate. Diciamo che la "proposta" del cameriere è quasi irrinunciabile perchè non viene portato nessun menù e non propone altre soluzioni per cui viene naturale pensare che sia un tagliere misto con salumi e formaggi o i famosi crostini toscani. Purtroppo non è così ed è piuttosto deludente. Era composto da un crostino di fegato (buono), un bel pezzo di finocchiona tagliato a tocco (buono), un pò di prosciutto con melone (discreto).
La finocchiona l'avrei gradita tagliata sottile a fette, così come avrei preferito rinunciare al melone per un pò di salumi toscani, o un pò di pecorino toscano....ma il vero problema dell'antipasto è che ci è venuto 10€ a testa! A saperlo mi sarei preso qualcos'altro!
Il vino, seppur nell'ignoranza costante del suo costo finale, è molto buono: un ottimo brunello di Montalcino.
La Bistecca.....e qui arriva la nota dolente. Essendo da solo a mangiarla ho richiesto un taglio un pò più piccolo rispetto ai 1.2kg proposti, mi hanno accontentato con una bistecca da 1kg netto. Purtroppo NON ERA AL SANGUE! La mia frustrazione si è ingigantita quando ho visto le altre bistecche consegnate ai tavoli cotte a meraviglia. Posso immaginare che il problema sia stato il taglio più piccolo non comunicato magari al cuoco che l'ha cotta lo stesso tempo di bistecche più alte ma non possono poi farmela pagare 45€ al chilo! Giusto nel punto più alto era meno cotta e da lì si sentiva il vero sapore, che amarezza!
Per il resto le patate non erano nulla di chè, non tante ma sicuramente troppo speziate, invece la pappa al pomodoro era davvero buonissima! Su di questa nulla da dire!!
A fine pasto prendiamo una torta della nonna da dividerci. STRATOSFERICA! La consiglio se si ha ancora spazio nello stomaco! Era cremossisima e saporita.
A fine pasto prendiamo due caffè e ci vengono offerti i cantuccini con vinsanto, molto molto buoni entrambi!
Il cameriere viene poi a farci il conto senza chiederci se lo volevamo per via della folla che attende di entrare ovviamente. C'è sempre qualcuno che attende di fuori ma per fortuna durante il pasto non ci viene fatta pressione per sbrigarci, giusto alla fine a pasto terminato.
Il costo alla fine è stato di 90€ considerando che la fiorentina è venuta 45€ da sola, mentre per le bibite un onesto 7€ (il vino alla fine del pasto era dimezzato).
I miei consigli: evitate se possibile l'antipasto della casa a meno che non vi interessino le cose che ho elencato e per la bistecca (ahimè) chiedetela espressamente al sangue, nel dubbio meglio la sicurezza!!!

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Da il Latini hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Da il Latini? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Da il Latini, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.