“Servizio lento, cucina nella norma in un bistrot di charme” 2 su 5 stelle

Via Ghibellina 46r, Firenze, Italia
+39 055 240620
Migliorate questo profilo
Prenota con
Baccarossa Bistrot non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.301 in classifica su 1.970 Ristoranti a Firenze
Cucina: italiana
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Firenze, Italia
“Servizio lento, cucina nella norma in un bistrot di charme”
2 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Siamo stati al Baccarossa a cena, dopo un'attesa veramente eccessiva (abbiamo aspettato solo perchè in possesso di un buono regalo come la maggior parte degli avventori e abbiamo imputato a quello i tempi biblici), ci siamo seduti e ci siamo accorti che in sala c'erano solo due persone, di cui uno è anche chef, gestore, addetto alla cantina e alla cassa! Il menù era prestabilito nel voucher, quindi ci siamo limitati ad aspettare i piatti, a base di pesce, senza infamia e senza lode. Abbiamo ordinato un vino, ce ne è stato portato un altro, per non far polemica ci siamo fermati lì... Il gestore tentava di fare il simpatico per allentare la tensione creata dall'attesa, lodevole lo sforzo... ma visto che tutti avevamo prenotato forse l'errore era stato a monte: o più personale in sala o meno prenotazioni!
In compenso una volta seduti ci siamo goduti l'ambiente, curato nell'arredamento e originale negli accostamenti (anche se si poteva evitare l'imbiancatura effetto spugnato sul giallo... molto anni '90).
Da ripetere? Bah... Non ne vale la pena...

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
baccarossa, Proprietario alle Baccarossa Bistrot, ha risposto a questa recensione., 1 maggio 2012
Buonasera la nostra filosofia e' slow food.
Da noi si mangia in circa un ora e mezza ( cofanetti o no ).
Proviamo a lusingare i palati piuttosto che nutrirli.
Se voleva un locale piu' veloce e mangiare rapidamente poteva scegliere altro.
Secondo me non ricorda neanche una pietanza che ha mangiato.
Questo a dimostrarle, che vernice gialla a parte ( fa' l'arredatore ? ) , dovrebbe forse concedersi un po' piu' di relax e provare a godersi la serata.
Questo e' per noi il senso di convivialita'.
Le consiglio soluzioni piu' rapide.

Cordialita' Amerigo Capria

Verona, Italia
“voglio ma...non posso!”
2 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Sorta di "vintage restaurant" più che "bistrot, che presenta di primo acchitto un menu interessante anche se non molto vario. Ambiente soft, pseudo familiare, dove lo chef va tra i tavoli ed è aiutato solo da uno o al max due camerieri cui è meglio non soffermarsi a chiedere delucidazioni sia piatti o su altro ché sono abbastanza poveri della nostra lingua... La tasca di rombo si presentava come un triangolino di spine (forse era l'ultima porzione...): l'idea non è affatto male come progetto, ma la realizzazione richiederebbe meno sciattezza e pressappochismo. Meglio le alici a beccafico apparse in primis carbonizzate, ma poi rifatte, sul cui numero però, tre, ci sarebbe da dire anche se fossimo in un sito da "nouvelle cousine"; meglio la catalana di crostacei. Da preferire comunque ampiamente il pesce alle carni. C'è da sperare che, chetata un po' la crisi (...quando?), possa esserci meno affanno e qualche braciio ed occhio esperto in più nella cucina e nel servizio anch'esso sicuramente da migliorare.

• Visitato a Marzo 2012
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
baccarossa, Direttore alle Baccarossa Bistrot, ha risposto a questa recensione., 24 aprile 2012
I contenuti della sua recensione sono veramente forti.
Quasi a denigrare chi questo lavoro lo fa' con passione ed entusiasmo.
Crisi o no.
Le ricordo che il locale ha 40 coperti e due collaboratori, che parlano perfettamente
italiano ed inglese sono piu' che sufficienti.
Visto come ha scritto mi sembra che sia lei ad avere dei problemi con la lingua italiana.
Rombo " triangolo di spine " ? A se il pesce e' tutto pulito e privo di spine.
Mi dispiace sia stato cosi male, ma trovo le sue parole fuori luogo
visto anche gli altri suoi contributi ad altre strutture le consiglio ristorant di ben piu'
elevata costellazine.noi accettiamo critiche non offese." sorta di vintage retro' "
e' mai stato a Parigi?
non credo proprio.
“Bocciato..”
1 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Siamo stati a cena ieri sera (sabato 21aprile) , e purtroppo devo riscontrare diverse note negative:
1-in 2 su 4 avevamo optato per alici fritte come antipasto, ma alle 9,20 , erano gia' terminate, ripiegato sul cous cous con melanzane e mazzancolle, ma si sentiva solo il sapore forte delle prime (melanzane), quindi assolutamente niente di che.
2-disastro primi, ossia 2 porzioni di linguine con pesce e pomodorini ( a detta del cameriere il piatto forte...) totalmente scotte e praticamente immangiabili (si vedevano anche all'occhio, e servite dopo 40 minuti di attesa), il condimento comunque davvero niente di che, gli altri 2 primi appena sufficenti, spaghetti che dovevano essere di kamut (ma non lo erano) e linguine di gragnano agli agretti e crostacei che il cameriere ha pensato bene ,oltretutto di invertire nonostante gli fosse esplicitamente richiesto davanti ai piatti scontentandoci ulteriormente.Hanno riportato un altro piatto di pasta in sostituzione di quella scotta, ma.....era al limite della cottura anche quella! Senza parole.
3- 2 ore e mezza per un antipasto ed un primo sono un'esagerazione, anche alla luce del fatto che il locale non era pieno.
Le note positive sono:
1-il locale e' carino
2-il cameriere in ogni caso gentile
3-lo chef si e' comunque scusato del disservizio e non e' poco, d'altronde tutti sbagliamo,l'importante e' non perseverare.
4-il prezzo non e' esagerato, se solo le portate fossero state almeno soddisfacenti.
Ps. Anche i panini erano molto discutibili purtroppo.
Spero per loro sia stato un'episodio ,perche' alcuni dei problemi sopracitati sono gravi.
Saluti

baccarossa, Proprietario alle Baccarossa Bistrot, ha risposto a questa recensione., 23 aprile 2012
Buonasera sono il gentile chef con cui avete cordialmente parlato a fine serata.
Parto col dirle che usiamo solo pesce fresco e se finisce non ci sono alternative.
Le alici erano purtroppo poco reperibili visto il tempo.
Mi scuso per la " Linguina al profumo di mare con pomodoro concasse e spigola di lenza "
che ha superato la cottura di due minuti.
Prontamente ,mi sono scusato , e le ho rifatto il piatto.
Questa volta perfetto.
Noi cuiciamo la pasta al dente.
Usiamo il pastificio artigianale Trecca.
In merito al Gragnano ho apportato le modifiche richieste.
Ovvero stesso condimento con mazzancolle, agretti ed erbette provenzali.
Un piatto con i tagliolini di Gragnano ( come proposto in carta )
Uno con gli spaghetti ( come da voi richiesto )
Infine gli spaghetti di kamut ( che kamut era ) con bietole calamaretti spillo e bottarga di muggine.
Io i piatti li ho visti tutti vuoti.
Avete mangiato antipasto, primo e dolce in 1h e 30 minuti di sabato sera e senza prenotazione.
Il pane e' fatto in casa bianco con lievito madre e nero chiaramente multicereale.
Vi ho gentilmente salutato e vi si e' offerto anche il passito di Pantelleria Colosi 2008.
Mi sembra che siamo tutti un po' ispettori piuttosto che clienti.
Noi mettiamo nel nostro lavoro passione e dedizione, purtroppo a volte lo si fa' per i clienti sbagliati.

Amerigo Capria
Firenze
“bella atmosfera”
4 su 5 stelle Recensito il 20 aprile 2012

Questo ristorantino nel cuore di Firenze vale veramente l'attenzione dei buongustai.Puoi scegliere pesce o carne io ho scelto pesce e iniziando con un insalata di polpo tiepida con patate e un battuto di timo e mentuccia notevole e abbondante,tanto e buono da optare per un secondo piatto orata in cartoccio all'isolana gustosissimo.Gli assaggini sorpresa e tutto egregiamente accompagnato da ottimi vini consigliati da Amerigo hanno fatto da cornice ad una bella serata...alla prossima baccarossa.

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Firenze
“delusione!”
2 su 5 stelle Recensito il 19 aprile 2012

considerando la spesa della smartbox mi aspettavo qualcosa di più da mangiare.
direi che le porzioni erano un po' scarse.
ci sono stato anche senza smartbox e non sono rimasto soddisfatto.
ho preso un filetto che era praticamente nervi e calli...
la carta dei vini niente di eccezionale...
non ci tornerò di sicuro

• Visitato a Novembre 2011
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo
baccarossa, Direttore alle Baccarossa Bistrot, ha risposto a questa recensione., 20 aprile 2012
Buonasera credo che abbia sbagliato ristorante.
Noi non abbiamo il filetto in carta.
Siamo specializzati in pesce e la carta dei vini conta oltre 150
etichette.

Cordialita' Amerigo Capria

Gli utenti che hanno visto Baccarossa Bistrot hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze
Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Baccarossa Bistrot? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Baccarossa Bistrot, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.