“che spettacolo !” 5 su 5 stelle
Recensione di Agriturismo Acquaviva

Non riusciamo a trovare i prezzi per questo alloggio
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo alloggio, ma possiamo cercare altre opzioni a Cortona
Agriturismo Acquaviva
Hai aggiunto Agriturismo Acquaviva ai Preferiti
Loc. San Pietro a Dame, 52044 Cortona, Italia   |
Classificato al n.23 di 76 Altre sistemazioni a Cortona
Certificato di Eccellenza 2014
“che spettacolo !”
5 su 5 stelle Recensito il 22 novembre 2010

Buon giorno a tutti..... la mìa recensione non poteva mancare e non è un caso che sia avvenuta di lunedi.... Ricominciare a lavorare dopo essere stati un week nel paradiso di cortona è davvero dura! Abituato ai ritmi frenetici di Roma poi lasciamo proprio stare! Quasi quasi non vorrei fare pubblicità a questo posto perchè sono geloso e ho paura che lo scoprano in troppi, ma se qualcuno vuole davvero staccare la spina, riposarsi davanti ad un camino sempre acceso, mangiare ottimamente (e mi sono limitato) e stare insieme a GENTE PER BENE allora deve almeno provare ad andare un solo week e poi contattarmi e ringraziarmi del consiglio!!! Potrei scrivere due - tre pagine di recensione ma ho visto che qualcuno mi ha già preceduto.... a parte uno che non so dove sia stato o cosa cercava ma non mi è sembrato molto normale! Per il resto il mio consiglio è di andare assolutamente a meno che non siete a dieta! In quel caso lasciate perdere perchè la cucina è davvero imbarazzante!!! Di sicuro ci tornerò presto !!! Riccardo da Roma

• Ha soggiornato in Novembre 2010, viaggiato in coppia

Da solo
Idro, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 2 novembre 2010

L'agriturismo Aquaviva si può definire il vero agriturismo. E' in una posizione fantastica a 20 minuti di strada da Cortona. Gli alloggi sono rustici, spaziosi e puliti. Attorno prati e monti per fantastiche passeggiate, immersi nella natura. Il posto ideale dove ritrovare la pace con se stessi e per godersi un po' di relax lontani dalla vita frenetica delle città. Una segnalazione particolare merita la cucina che offre tutti piatti fatti in casa, sani e soprattutto molto buoni.... da provare assolutamente le lasagne cotte nel forno a legna!!!!

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato con gli amici
Idro, bs
5 su 5 stelle Recensito il 2 novembre 2010

Abbiamo soggiornato in questo agriturismo con la "A" maiuscola per 2 giorni interi e vi assicuro che è stata un'esperienza emozionante. A parte la cordialità dei titolari, ma quello che mi ha lasciato a bocca aperta è l'accoglienza con quale ci hanno ricevuto. Per non parlare della cucina, degna del miglior ristorante presente sulla piazza di Cortona, tutto cotto nel forno a legna, dolci sublimi, pasta fatta a mano, secondi piatti (principalmente carne) di produzione propria. Il nostro appartamento era molto grande e molto confortevole, con travi in legno a vista e soffitto con tavelle di cotto. Dotato di camino (legna sempre a disposizione e in grande quantità) e di stufa a pellett (per i piu freddolosi, se non dovesse bastare il camino). Vi consiglio vivamente di trascorrere almeno un weekend in questo fantastico posto, dove non rimmarrete certamente delusi dal trattamento caloroso che i titolari sapranno darvi.

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato con gli amici
4 su 5 stelle Recensito il 28 ottobre 2010

Io, mio marito e i miei 2 bambini (4 anni e 1 anno) siamo stati ospiti della signora Maria e della sua famiglia lo scorso weekend. Dico ospiti, perché la sensazione è proprio questa: entrare in casa della signora ed essere accolti a braccia aperte! Accogliente, caldo, immerso nella natura ... tutto ciò che un agriturismo dovrebbe essere, senza diventare un impersonale albergo. Io e mio marito abbiamo guardato con gioia lo stupore e la contentezza dei nostri bimbi che, condotti per mano dalla sig Maria, hanno giocato con cavalli, oche, galline, pecore e caprette e raccolto uova con mani eccitate. Buonissimo il mangiare, cotto dalle sapienti mani della signora, e servito da lei e da tutti i suoi familiari, sempre con il sorriso sule labbra, grandi e spaziosi gli appartamenti. Buon punto di partenza sia per escursioni in Toscana che in Umbria. Da consigliare, senza dubbio, soprattutto alle famiglie con bambini. Grazie dell'ospitalità, torneremo presto.

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato con la famiglia
Umbria
5 su 5 stelle Recensito il 17 gennaio 2010

Sono stato proprio oggi in questo agriturismo avendone sentito parlare da altri amici che sono stati lì soprattutto per apprezzare la carne : fiorentina , tagiata e filetto, molti antipasti come di tradizione in Toscana e a loro dire tutto molto buono.
Io vivo non molto lontano dall'agriturismo (40' in macchina) e conosco molto bene la tipologia di ambiente e la natura di questi luoghi, ma non ero mai passato per quella strada un po' secondaria che comunque ti apre un magnifico scenario paesaggistico che è difficile non aprezzare.
L'ambiente è caldo e curato, i proprietari cortesi e alla mano che non distegnano (soprattutto lei) quattro chiacchiere :)
Abbiamo mangiato, io e la mia famiglia, una buonissima tortina con rosmarino cotta sui forno a legna , della pasta fatta in casa (pici e tagliatelle) e la tagliata di manzo.
Tutto stupendamente buono! Servito in un ambiente con una grande stufa che riscalda non soltanto il corpo ma anche lo spirito.
Mi sono detto: "Finalmente un vero agriturismo!, un luogo dove ti sembra di entrare in casa di qualcuno" , infatti da queste parti è facile incappare in agriturismi di facciata , dove magari si mangia bene ma che non sono altro che dei ristoranti posti in campagna.
Un consiglio: cercate sempre non tanto la bellezza delle strutture o i menu fantasmagorici ma le cose semplici e genuine , solo così potrete dire di essere stati ospitati, altrimente sareste sempre e solo dei clienti.

• Ha soggiornato in Gennaio 2010, viaggiato con la famiglia
arezzo
1 su 5 stelle Recensito il 19 luglio 2009

Convinti dalle belle foto sul sito internet e dalla disponibilità al telefono della signora, abbiamo deciso di passare un week-end all'agriturismo Acquaviva. Mai decisione fu più sbagliata e francamente elencare tutti i motivi per cui questo ambiente dovrebbe essere considerato poco più di un bivacco per stranieri poco inclini alla pulizia sarebbe quasi impossibile. Ma ci provo in poche righe, elencando solo le contraddizioni più lampanti tra quello che pubblicizzano tramite Web e quello che realmente offrono.
1) Innanzitutto la posizione: per arrivare serve tanta pazienza e tanta benzina, dato che si trova in cima ad una montagna e lungo una strada cantonale (nessuna menzione nel sito);
2) una volta arrivati, si capisce subito che si tratta di un azienda agricola con alcuni locali adattati: erba alta, vecchi tavolini e vecchie sedie appoggiate ai muri, bombole del gas stipate in bella vista, sporcizia, auto parcheggiate in maniera selvaggia e tanto altro. Usciamo dalla macchina e diamo un occgio alla piscina: rispetto alle foto sul sito è impossibile non notare che è vecchia (il liner è sporco, dalla linea dell'acqua in su), tralasciata, con il fondo sporco, con doccia esterna sistemata alla buona, erba alta intorno, lettini che definirei transiti (quelli che non sono rotti) e barbecue che francamente non userei nemmeno se fossi a digiuno da un mese. Per gradire, abbiamo pure trovato i resti di una cena di un gruppo di olandesi sparsi qua e la tra i tavolini....
3) il laghetto per pescare (per modo di dire: l'unico pesce nei dintorni lì ero io...) ha l'erba altissima ai bordi ed è delimitato da una rete fatiscente ed un cancellini buttato là senza cardini che definirlo pericoloso è usare un eufemismo...
4) i giochi per i bimbi sono rotti (scivolo) o pieni di nidi di api (girello), quindi inutilizzabili.
5) l'appartamento era sporco e letteralmente pieno di mosche, tanto dal convincerci che lì la notte non sarebbe stato il caso di passarla.
Cosa che non abbiamo fatto e che non copnsigliamo di fare a nessuno tenga almeno un minimo alla salute ed all'igiene personale (bagno con schizzi di dentifricio sullo specchio, manate e ditate di unto ovunque etc etc).
Un consiglio da un viaggiatore? tenetevi alla larga, anche perchè hanno avuto l'indecenza di chiederci 40 euro a testa per il trattamento di pernottamento e prima colazione. Su Cortona ci sono almeno altre 100 strutture che si possono definire "agriturismo" con la A maiuscola.

• Ha soggiornato in Luglio 2009, viaggiato con la famiglia

Conosci Agriturismo Acquaviva? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Agriturismo Acquaviva

Indirizzo: Loc. San Pietro a Dame, 52044 Cortona, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Arezzo > Cortona
Classificato al n.23 di 76 Altre sistemazioni in Cortona
Agriturismo Acquaviva Hotel Cortona

Se siete i proprietari o gestori di Agriturismo Acquaviva, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.