“Una lussuosa oasi di relax” 5 su 5 stelle

Relais Villa Petrischio
4.0 su 5 Hotel   |   Loc. Farneta, 25 | Cortona, 52044 Cortona, Italia   |
Classificato al n.4 di 21 hotel a Cortona
Certificato di Eccellenza 2014
“Una lussuosa oasi di relax”
5 su 5 stelle Recensito il 21 novembre 2011

Ho acquistato su Groupon un buon per due notti in questo splendido relais.
Ho soggiornato presso "Relais Villa Petrischio" durante il ponte del 2 giugno.
Purtroppo da Milano la distanza è notevole, così abbiamo deciso di fare 3 giorni: 1 a Firenze e 2 a Villa Petrischio, quindi ci siamo spostati in auto.
La struttura sorge a pochi km da Cortona, borgo medievale che consiglio di visitare.
Vuoi per il meteo, non propria dalla nostra parte (solo un pomeriggio di sole), vuoi per la decisione di visitare le zone limitrofe, abbiamo passato pochissime ore a Villa Petrischio. Tuttavia il tempo passato al relais è stato indimenticabile. La stanza, mi pare fosse una junior suite, a dir poco incantevole; ciliegina sulla torta, la vasca idromassaggio enorme, perfetta per due persone. La struttura, formata da un corpo centrale e altre piccole costruzioni in pietra in cui si trovano le stanze, è immersa in un giardino bellissimo con un laghetto da favola e una piscina con una vista mozzafiato sulle colline circostanti. Tutto davvero fantastico. Il parco è meraviglioso, e una volta tanto ho potuto giocare con i miei 2 piccoli chihuahua senza alcun timore, approfittando dei grandi spazi all'aperto. Anche i miei cuccioli, insomma, si sono trovati benissimo!
Ho deciso di aggiungere al pacchetto anche una cena. Abbiamo optato per un menù che abbiamo diviso in due, dato che era moooolto abbondante. Nonostante l'avessimo diviso eravamo più che sazi, anzi forse fin troppo pieni e abbiamo pagato una cifra più che onesta per quello che era (porzioni abbondanti e tutto ottimo), circa 30 euro a testa, se non sbaglio.
Unica nota negativa: la colazione, non è all'altezza dell'hotel, mi ha piuttosto deluso, soprattutto mi ha dato un po' fastidio dover pagare (non era inclusa nel coupon) per una colazione che non era nulla di che. Cioè va bene pagare, ma a sto punto pretendo qualcosa di più...A parte questo tutto fantastico!!!

Che dire?! Lo consiglio vivamente, soprattutto per un romantico week end rilassante.

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato in coppia
petrischio, Sales Manager alle Relais Villa Petrischio, ha risposto a questa recensione., 11 aprile 2012
Gentili Ospiti,
ho letto la Vostra recensione e non posso fare altro che ringraziarvi per ciò che avete scritto.
Colgo l'occasione per rinnovarvi l'invito a tornare e a godere delle splendide sensazioni che avete conservato nella memoria.
Un caro saluto.

5 su 5 stelle Recensito il 9 novembre 2011

la struttura è molto bella e posizionata in un bel posto per le caratteristiche delle campagne della val di chiana e in una zona molto tranquilla per passare dei giorni di completo relax, le stanze sono molto belle e ben arredate cortesia e disponibilità dello staff verso i clienti è sicuramente ottima.

• Ha soggiornato in Dicembre 2010, viaggiato in coppia
petrischio, Sales Manager alle Relais Villa Petrischio, ha risposto a questa recensione., 14 novembre 2011
Gentile Ospite,
la ringrazio per ciò che ha scritto su Relais Villa Petrischio, ci ha fatto molto piacere sapere che lei abbia trascorso una piacevole vacanza con noi.
Speriamo di rivederla in futuro,
Un cordiale saluto,
bologna
5 su 5 stelle Recensito il 29 ottobre 2011

Cercavo un posto carino per rilassami con il mio ragazzo per qualche giorno, ed ho trovato un posto incantato!
Sembra di essere dentro una fiaba, specialmente al tramonto c'è un panorama mozzafiato!
Originale x i nomi delle camere, tutti di donne mitologiche.
Si respira quasi un'atmosfera familiare nonostante sia un 4 stelle ed il personale é molto cortese, la nostra camera era veramente particolare, molto arredata e con buon gusto a differenza di tutti gli alberghi che sono molto sterili!!!
Ci sono dei parchi dove è piacevole perdersi ed ammirare gli scoiattoli che corrono liberi.
Insomma un posto diverso dal classico albergo di lusso.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
petrischio, Sales Manager alle Relais Villa Petrischio, ha risposto a questa recensione., 31 ottobre 2011
Gentile Ospite,
non posso far altro che ringraziarla per la Sua squisita recensione. Sarà sempre il benvenuto.

Un caro saluto,
lazio
2 su 5 stelle Recensito il 25 settembre 2011

Acquistato un coupon su Groupon, invogliati dalla bellezza del posto, decidiamo di trascorrere un weekend a Villa Petrischio. Il posto è di grande suggestione, in zona collinare con splendida vista sulla campagna toscana tra Cortona e Montepulciano, ed è costituito da un piccolo nucleo di case in pietra che circondano il corpo centrale della villa padronale, tra viali alberati, prati curati e piccoli laghetti artificiali. Antistante la zona ristorante, con vista panoramica sulla campagna, anche una piccola piscina. La bellezza del posto non si discute, ma la loro ospitalità non ci ha convinto. In breve, avendo acquistato un coupon del valore di 475 Euro (al prezzo di Groupon di 189) che includeva due notti in suite, ci veniva assegnata una stanza di più modeste dimensioni, da loro definita "junior suite" (cosa comunque contemplata nella possibilità del coupon), il cui valore 'dichiarato' era di 205 euro a notte (che per 2 notti fanno 410). Quindi mancherebbero 65 Euro al raggiungimento del valore del nostro coupon, ma ci viene spiegato che quella cifra era 'forfettaria' e che includeva anche una bottiglia di vino di benvenuto (mai trovata in camera anche se in vero non l'abbiamo mai reclamata...non ci sembrava il caso) e uno sconto del 15% su un ingresso alle terme di Montepulciano (ma quanto costano 'ste terme di Montepulciano). Quindi non solo vediamo sfumare i nostri 65 Euro in bottiglie di vino 'fantasma' e sconti termali, ma ci vengono richiesti altri 49 Euro per le due colazioni ("non erano comprese nel costo del coupon..") e due giorni di soggiorno del nostro cane (altri 15 euro). In totale, facendo due conti, il costo di due notti nel loro albergo con la colazione ci sarebbe venuto a costare 509 Euro! E non in una suite ma in una stanza da loro definita 'junior suite', ma in qualsiasi altro hotel 4 stelle considerata una matrimoniale confort (sul depliant parlano di 38mq ma potrei scommettere che la nostra non superava i 30!). Forse una struttura con una Spa si potrebbe permettere certe tariffe, che non ci sembrano giustificate dalle quiete della campagna toscana e da una piccola piscina neanche riscaldata. C'è da aggiungere che, nonostante la cortesia e affabilità del personale di sala, la prima colazione non era assolutamente all'altezza di un 4 stelle, in particolare per l'offerta degli affettati e formaggi, che avrebbe fatto specie anche in un anonimo 3 stelle di provincia. In sintesi: posto molto bello e curato, costi velleitari, marketing furbetto e infelice (ma perchè fanno le promozioni se poi al cliente resta la sensazione di essere stato preso in giro?).

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
petrischio, Sales Manager alle Relais Villa Petrischio, ha risposto a questa recensione., 30 settembre 2011
Gentile Ospite,
la ringrazio per aver scritto la sua recensione poichè ho modo di chiarire i dubbi che ha espresso nei confronti della nostra struttura.
Innanzitutto dal momento che a suo avviso non le è stata attribuita una Junior Suite, le spiego brevemente la differenza che intercorre tra le diverse sistemazioni secondo la normativa vigente:

Junior suite: "camera con bagno privato composta da un locale unico in cui una parte è allestita a soggiorno con almeno due posti letto"

Deluxe suite: "sistemazione abitativa composta da almeno tre vani: una camera un bagno privato ed un soggiorno".

La sua stanza possiede tutte le caratterische previste per tale categoria. Con un cane di grossa taglia come il suo ( che non tutti avrebbero ospitato), capisco che le dimensioni possano sembrarle ridotte. I 7 euro al giorno vengono richiesti non solo per la pulizia extra ma anche per il piccolo dog-set che l'hotel fornisce.

Anche se non di nostra competenza perchè il coupon è stato acquistato su groupon, vado a spiegarLe il reale valore del buono:
il prezzo della stanza (colazione esclusa) è ottenuto da una media tra il prezzo della deluxe ed il prezzo della junior, ammonta quindi ad euro 210,00 al giorno ( 420 per 2 notti) , a questo vanno sommati il 15% di sconto su trattamenti alle Terme ( attenzione : trattamenti non ingresso!) del valore medio di euro 22 a persona, poi c'è la bottiglia di vino con un costo medio pari ad euro 11,00 che solitamente viene consegnata al check out ( mi dispiace che non sia stato fatto e di questo mi scuso) .Il totale corrisponde al valore del coupon pari ad € 475,00. Resta il fatto che lei ha pagato tutto questo solo € 189,00.

Concludo dicendole che :
-in nessun nostro depliant è riportata la misura della stanza in mq;
- la sua ricevuta riporta €14 per il cane ( e non 15 come dice lei );
- la sua ricevuta riporta €34 per 4 colazioni (e non 49 come dice Lei)

Come vede le promozioni che facciamo non sono volte a prendere in giro l'ospite perchè questo sarebbe solo controproducente , ma studiate per far apprezzare a più persone possbili la bellezza del nostro Relais.
Sperando di averLa ancora una volta nostro gradito ospite, Le invio i miei migliori saluti.

Relais Villa Petrischio
Milano
5 su 5 stelle Recensito il 8 agosto 2011

Anche noi appena rientrati. Abbiamo scoperto questa struttura grazie a un pacchetto trovato su internet. Lontano dalla confusione di agosto, questo è il luogo ideale per rilassarsi e passare delle giornate in compagnia della propria dolce metà. Da togliere il fiato la vista sulla vallata offerta dal ristorante e dalla piscina. Camere ampie, pulite, ben arredate. La nostra aveva una vasca idromassaggio doppia davvero bellissima. Personale discreto ed educato. Il ristorante propone piatti della tradizione locale assolutamente squisiti. Consigliamo anche noi gli gnocchi ripieni con il tartufo! Da migliorare la colazione: l'offerta una volta esaurita non viene rinnovata e la presentazione è un po' confusionaria e disordinata. Noi vorremmo ritornarci in inverno o in autunno: l'atmosfera potrebbe, se possibile, diventare anche più suggestiva. Mio marito mi suggerisce di concordare apertamente con il commento qui sotto: il caffè può migliorare!

ancona
5 su 5 stelle Recensito il 7 agosto 2011

Sono appena tornata da un week end romantico trascorso con mio marito a Villa Petrischio. Semplicemente perfetto: splendida villa con diverse dependance disposta su una collina che domina la vallata circondata da pinete e uliveti, una location perfetta per un matrimonio (se mi dovessi risposare...). Camere ben arredate e suite con doppia vasca idromassaggio. Eccellenti il servizio, la pulizia, la cucina (non perdetevi gli gnocchi ripieni di crescenza al tartufo!).
Se proprio vogliamo trovare un difetto: il caffé è migliorabile.
Giudizio finale: assolutamente da consigliare.

Roma
4 su 5 stelle Recensito il 22 luglio 2011

Sono stata in questo Relais a settembre 2010 insieme al mio fidanzato.
Il Relais è immerso in un panorama da favola, il personale è molto cortese e professionale e le camere sono curate e pulite.
Per quanto riguarda la colazione buona ma non particolarmente ricca per quanto riguarda la varietà di dolci e marmellate.
Abbiamo passato un fine settimana decisamente piacevole e rilassante.
Un'esperienza da raccomandare a parenti e amici.

Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato in coppia

Conosci Relais Villa Petrischio? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Relais Villa Petrischio

Indirizzo: Loc. Farneta, 25 | Cortona, 52044 Cortona, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Arezzo > Cortona
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Suite Piscina
N. 4 hotel di lusso a Cortona
Categoria hotel:4 stella/e — Relais Villa Petrischio 4*
AIl Relais Villa Petrischio si trova nel cuore della campagna toscana, a Farneta di Cortona. Circondato da un parco di tre ettari di pini secolari e cipressi, il Relais gode di un’incantevole vista sulla Valdichiana. Costruita nel secolo XVIII sulla collina più alta della zona, la Villa è appartenuta ai Conti Lambardi che fecero di quest’oasi di serenità la loro residenza. Gli attuali proprietari hanno trasformato quest’antica dimora in un accogliente e raffinato Relais .I soggiorni offrono agli ospiti un’atmosfera di piacevole relax dopo una passeggiata nel parco o una gita alla scoperta delle "perle" della valle.I giardini offrono la vista di mille scorci diversi: dal giardino dalle atmosfere giapponesi alla fontana delle rose, dall’imponente viale di cipressi agli inimitabili tramonti delle terrazze della piscina. Le 18 camere, con nomi di personaggi femminili mitologici, sono tutte diverse tra loro e situate tra la Villa e Il Borgo che sorge intorno al giardino dalle “atmosfere giapponesi”. Arredate con estrema cura hanno preziosi mobili d’epoca che si sposano felicemente con i più moderni comfort: dalla TV satellitare lcd alle vasche idromassaggio a due posti ed ai caminetti. Il ristorante a bordo piscina, sotto la guida dello Chef Walter Passeri 1 * Michelin , offre un’ampia scelta dal Menu à la carte che unisce i sapori di una tradizione antica alla fantasia di accostamenti inediti. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, Travel Republic (UK), TripOnline SA, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Relais Villa Petrischio. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Villa Petrischio Cortona
Relais Villa Petrischio Cortona
Relais Villa Petrischio Hotel Cortona
Cortona Relais Villa Petrischio Hotel
Hotel Relais Villa Petrischio Cortona

Se siete i proprietari o gestori di Relais Villa Petrischio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.