“Di positivo solo la posizione... Puzza, rumore e poca attenzione” 1 su 5 stelle
Recensione di Hotel Italia

Hai aggiunto Hotel Italia ai Preferiti
Hotel Italia
3.0 su 5 Hotel   |   via Ghibellina 5/7, 52044 Cortona, Italia   |
Offerte e Annunci
Special Summer Offer
Classificato al n.14 di 22 hotel a Cortona
“Di positivo solo la posizione... Puzza, rumore e poca attenzione”
1 su 5 stelle Recensito il 1 settembre 2011

La stanza pulita ma non all'altezza del nome superior, immagino le standard. Le finestre affacciano sulla chiostrina interna strettissima dalla quale provengono il forte rumore e gli odori pungenti dell'areatore del ristorante al piano terra (ero ad un piano alto) per tutta la notte. Ho fatto notare l'inconveniente al direttore che ha dato la colpa al vento che riporta gli odori all'interno. Solo l'ultimo giorno, per caso, mi sono accorto che la colazione offriva le bevande espresse come alternativa al brodo prodotto dalla macchina; la signorina addetta alle colazioni non si faceva mai trovare in sala e nessuno ci aveva informato di questa possibilità. L'unico ascensore presente, durante la mattinata, è utilizzato constantemente come montacarichi per la biancheria, constringendo a prendere le scale, un bel guaio per chi ha problemi motori.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia

• Ungherese per primo
San Severino Marche, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 17 agosto 2011

Ho pernottato una sola notte in una tripla, con due amici motociclisti.
Appena arrivati in moto, il ragazzo della reception ci è venuto in contro per accompagnarci alla hall, appena entrati siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla bellezza e raffinatezza del posto! Appena saliti in camera abbiamo trovato una suite, in cui tutto era perfetto, avendo l'attrezzatura da moto, abbiamo trovato molto spazio per sistemare il tutto.
Camera e bagno spaziosissimi, servizio gentile ed accogliente. La colazione è un'esperienza, in quanto il bar si trova al 4° piano, e dalle grandi finestre si mangia godendo di un bellissimo panorama!
Buffet ricco, macedonia di frutta fresca appena tagliata, che dire, ottimo!
Una nota per i mototuristi: L'hotel non dispone di un garage custodito per le moto, e Cortona non è provvista di parcheggi al chiuso. Tuttavia la città è veramente tranquilla, e parcheggiando nella via di fronte l'hotel le moto sono comunque al sicuro in quanto non è per nulla trafficata.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici
Monza, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 16 agosto 2011

E' un tre stelle, buona la pulizia, ma non esiste il portire notturno in caso di qualsiasi bisogno, non c'è il frigobar e di notte non si può fare senza, ottima la posizione: e' in centro e per un paese come Cortone che è tutto una salita è una cosa fantastica. Nelle vicinanze in ottima Hostaria: La Bucaccia.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
Lucca, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 18 marzo 2011

L'hotel è vicinissimo alla piazza centrale di Cortona. Il personale è cordiale, l'atmosfera tranquilla e l'ambiente pulito. Abbiamo preso una camera standard, comoda ma senza tanti fronzoli. Dalla sala colazione si gode un bel panorama, e la colazione in sè non è male. Il rapporto qualità/prezzo è abbastanza adeguato.

• Ha soggiornato in Gennaio 2011, viaggiato in coppia
formello
2 su 5 stelle Recensito il 14 marzo 2011

Abbiamo soggiornato in una matrimoniale, camera 22, posta al primo piano.
Gli arredi non sono assolutamente in linea con quanto mostrato sul sito. Il mobilio era in nessuno stile e molto dozzinale. Il bagno in stile moderno, con brutte mattonelle, un box doccia davvero piccolo e i fori del doccino otturati dal calcare. Camera angusta a forma di U quindi abbastanza stretta in ogni sua parte.
Ma la cosa emblematica è stata che, nonostante la richiesta specifica di avere un minimo di vista, e chiedendo chiaramente in una mail (in una loro mi veniva detto che le camere con vista avevano un prezzo maggiore), di non avere una finestra che affacciasse su un muro e 50 cm. ci siamo trovati con una mega caldaia ricoperta da un traliccio di legno, ricoperto da una pianta: a 30cm!!! l'anta della finestra si apriva appena.
Di fronte alla richiesta se avessero letto o meno la mia mail mi è stato risposto che si, ma che le standard sono 3 e che danno tutte sul cortiletto interno in cui ci sono le caldaie e gli impianti di tutto l'hotel, solo la nostra però dava sulla mega caldaia, ma le altre erano per 3 persone!!!
Comunque non mi è stato comunicato al momento della prenotazione e di fronte alla mia richiesta esplicita.
L'ingresso e la sala per la colazione sono invece come mostrate nel sito.
Non tornerei in una standard, nell'albergo forse si, anche se per principio mi sembra veramente assurdo che la differenza di prezzo, mi pare di circa 30 euro, si rispecchi così prepotentemente su arredo, grandezza della stanza e claustrofobia nel tentare di affacciarsi, rispetto a quanto mostato sul sito.

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia
Pavia, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 16 gennaio 2011

Abbiamo trascorso a Cortona lo scorso capodanno, alloggiando presso l'hotel Italia dal 30 dicembre al 3 gennaio.
La scelta della città è stata guidata dalla vicinanza a Perugia ed a Siena, entrambe a circa 30 chilometri, che volevamo tornare a visitare dopo 20 anni e contemporaneamente vicina anche ad Arezzo, dove abita la coppia di amici con cui abbiamo trascorso il Capodanno ed abbiamo visitato Siena il 1 Gennaio.

Cortona è una bella cittadina toscana, arroccata su un colle della valle di Chiana, con un centro storico medievale raccolto attorno alla piazza principale e l'albergo Italia si trova proprio a pochi passi dalla piazza, in una via laterale di accesso.

Il personale della reception è molto cordiale e disponibile a fornire informazioni turistiche e gastronomiche.
L'hotel è composto da un ridotto numero di stanze, distribuite su 3 piani di una dimora completamente ristrutturata; io e mio marito abbiamo alloggiato in una matrimoniale standard al primo piano, piuttosto ampia, con una finestra che dà su un cortile interno anonimo. Il bagno è completo di doccia, lavabo e servizi ed un piccolo mobile con 3 ripiani su cui appoggiare i beauty case. La pulizia è buona, il riscaldamento poco regolabile, ma basta accenderlo al rientro serale per avere un bel tepore per tutta la notte.
La sala dove si può fare colazione la mattina è sicuramente il fiore all'occhiello della struttura: situata al 4.o piano, ha la parte superiore delle pareti formata da belle vetrate che permettono di avere una vista spettacolare sui tetti della città e sulla valle sottostante illuminata dal sole del mattino. Veramente una bella atmosfera per iniziare al meglio la giornata: la colazione è varia e spesso sono disponibili anche dolci casalinghi.

Unica voce negativa, non propriamente da assegnare solo all'albergo, è l'assenza di connettività per chi vuole utilizzare il proprio cellulare: nelle stanze il segnale telefonico per apparecchi mobili è assente (noi abbiamo un cellulare TIM), è presente una connessione wireless ma solo nella hall dell'albergo. Onestamente però il segnale telefonico è assente o debole in molte strade della parte vecchia e bisogna armarsi di pazienza per utilizzate il cellulare.

L'albergo chiude la porta d'accesso principale alle 23, ma ogni ospite dispone di una chiave per poter rientrare tramite il portoncino secondario.
La posizione nel centro storico della città non permette all'albergo di avere un posteggio privato ma appena fuori le mura c'è un parcheggio ampio e gratuito dove è possibile lasciare l'autovettura; di fronte ad esso si apre la porta 'Bifora' da dove inizia "l'ascesa" verso la piazza: la strada è lastricata e la pendenza è molto ripida, quindi sono necessari almeno 5 minuti per raggiungere l'albergo.

Sicuramente una struttura molto accogliente da consigliare a chi vuole conoscere un angolo caratteristico della bella Toscana.

Qualche consiglio in più riguarda la ristorazione: molti sono i ristoranti offerti, noi abbiamo gustato un'ottima cena alla 'Buccaccia', a poche decine di metri dall'albergo, nella stessa strada, e all''Osteria del teatro', 2 locali storici di Cortona, raccomandati da molte guide e con ottime valutazioni anche su questo sito.

• Ha soggiornato in Gennaio 2011, viaggiato in coppia
Roma
5 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2011

Abbiamo soggiornato in questo hotel i primi di gennaio.
Ci siamo trovati benissimo.
L'albergo è a pochi passi dalla piazza principale di Cortona. E' in un palazzo antico ristrutturato da poco, rispettando ed esaltando le parti antiche.
La stanza assegnataci, pulita e confortevole, era una family room (viaggiavamo con due bambine), composta da due ambienti e da un bagno molto grande.
Splendida la vista sulla Val di Chiana dalla sala della colazione.
Un cenno particolare merita la cordialità del Direttore e di Francesco della reception. Si sono mostrati da subito molto amichevoli e disponibili.
Il nostro giudizio è totalmente positivo.

• Ha soggiornato in Gennaio 2011, viaggiato con la famiglia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Cortona
Villa Marsili Hotel
Borgo il Melone
Borgo il Melone
N. 9 di 22 a Cortona
4.5 su 5 stelle 187 recensioni

Conosci Hotel Italia? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Italia

Indirizzo: via Ghibellina 5/7, 52044 Cortona, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Arezzo > Cortona
Centro congressi con accesso a Internet Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Attività per bambini/famiglie Servizio in camera Servizio navetta Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.14 di 22 hotel in Cortona
Categoria hotel:3 stella/e — Hotel Italia 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Travel Republic (UK), Fastbooking, Venere, Odigeo, Hotels.com, Expedia, Agoda e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Italia Cortona
Italia Albergo Cortona
Italia Hotel Cortona

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Italia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.