“Lentissima, ma il panorama è mozzafiato” 3 su 5 stelle

Al n.31 in classifica su 63 Cose da fare a Taormina
Dettagli sull'attrazione
Udine
22 recensioni per questa attrazione
“Lentissima, ma il panorama è mozzafiato”
3 su 5 stelle Recensito il 28 dicembre 2011

La ferrovia circumetnea (FCE) è una delle ferrovie più antiche del sud Italia.
Collega in circa 3 ore Catania a Riposto, girando proprio intorno al vulcano Etna.
Durante il tragitto è possibile ammirare il vulcano etna, ed i maggiori paesi pedemontani che vengono attraversati.Inoltre, ci tengo a sottolineare che dai 7 metri sul livello del mare si arriva ai quasi 1000 slm di Rocca Calanna, nel territorio di Bronte.
Negli ultimi anni sono stati effettuati interventi di riqualificazione della tratta ferroviaria Adrano-Paternò, spostando la tratta sottoterra, restaurando i treni, e velocizzando il percorso.
Consiglio di visitare i paesi di Catania, Bronte, Adrano e Randazzo. che sono collegati agevolmente dalla ferrovia.
Voglio precisare che il costo del biglietto è abbastanza conveniente, purtroppo sono presenti i soli biglietti di andata e ritorno e gli abbonamenti mensili, non è possibile comprare i mini abbonamenti.Inoltre, i mezzi non circolano i giorni festivi.
Inoltre, durante il periodo estivo vengono attivati gli Itinerari Turistici, effettuati con la locomotiva restaurata ALn 56.05, una vera chicca!

Visitato a Dicembre 2011

piazza armerina
“Un tuffo nel passato per ammirare un paesaggio incantevole”
4 su 5 stelle Recensito il 30 settembre 2011

Il viaggio inizia dalla storica stazione di Piazza Borgo a Catania, attigua alla ben famosa via Etnea. La "Littorina", tirata a lucido e lì che ti aspetta e tu sali a bordo scoprendone il nuovo look, molto più confortevole rispetto al passato, climatizzata. Il viaggio inizia attraversando Catania, poi uscendone il treno di una volta si immerge alle falde dell'Etna e ti fa scoprire paesaggi lavici e vegetazioni che solo la sicilia ha. Attraversa le fermate e sbuffa con quel suono di altri tempi mentre ti trovi ad ammirare i quadri paesaggistici che ti scorrono davanti come un film, sosta a Bronte per un caffè e via ancora verso Randazzo e poi la valle dell'alcantara. Meraviglie che si susseguono. Esperienza splendida. Consigliata

Visitato a Settembre 2011
Palermo, Italia
“FERROVIA CIRCUMETNEA, CHE DELUSIONE”
2 su 5 stelle Recensito il 7 agosto 2011

Spinto dai giudizi letti su alcuni siti internet ho deciso di effettuare un giro sulla ferrovia circumetnea con partenza dalla stazione di Catania Borgo e arrivo a Giarre. Devo dire che a parte qualche scorcio degno di nota non ho visto scenari da fiaba come raccontavano anche le brochures. Le uniche cose che mi sono rimaste in mente sono state le stazioncine fatiscenti e degradate, le carrozze vecchie prive di toilette e con sedili scomodi e la sporcizia in alcuni luoghi nei quali siamo transitati. Anche il personale di bordo l' ho trovato un' po scostante. Arrivati a Giarre ho chiesto un' info al conducente il quale mi ha risposto pure in modo alterato. Lo scuso perchè sarà stata colpa dell' eccessivo caldo... più che di eccessiva maleducazione. In definitiva, se volete ammirare l' etna, risparmiate i soldi della ferrovia e andate direttamente alla funivia (anche quest' ultima carissima).

Visitato a Agosto 2011
sicilia
“il più bel viaggio in treno sulla faccia della terra!”
4 su 5 stelle Recensito il 30 luglio 2008

La ferrovia circumetnea è in esercizio dal 1885 e collega i paesi attorno all'etna.
questa ferrovia è una ferrovia a scartamento ridotto 950 mm (avvero la distanza tra le 2 rotaie è inferiore rispetto a quella della rete nazionale, mi zezzi di trazione sono composti da automotrici diesel un po vecchiotte, questo particolare è trascurabile se confrontato ai paesaggi che si godono da questa ferrovia, con pochi euro si può fare un viaggetto che offre scorci dell'etna, spece tra randazzo, Maletto e bronte che non ha eguali!!!
consiglio un viaggio sul trenino della circumetnea a tutti i turisti che vengono in sicilia!
ultima nota:
il servizio e solo feriale, percui non vi sono treni in orario la domenica ed i festivi!

Gli utenti che hanno visto Ferrovia Circumetnea hanno visto anche

Taormina, Provincia di Messina

Conosci Ferrovia Circumetnea? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ferrovia Circumetnea, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.