“Imperdibile” 5 su 5 stelle

Bergamo, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Imperdibile”
5 su 5 stelle Recensito il 11 settembre 2011

L’escursione promette bene già in fase di prenotazione. La cortesia del titolare lascia subito un’ottima impressione.
Partenza dal nostro alloggio alle ore 08.30, la guida, puntualissima, passa a prenderci con la jeep attrezzata. Etna. Vediamo gli effetti devastanti delle colate laviche storiche degli anni ’71 e ’79 e di quella più recente, del 2011, nella Valle del Bove. Poi ci caliamo in un vero tunnel di lava sotterraneo, risaliamo le pendici del vulcano fino a raggiungere i crateri Sartorius e infine arriviamo nei pressi di Piano Provenzano, dove osserviamo i resti di una impressionante colata del 2002. Pausa pranzo al sacco nell’area pic-nic di un boschetto, sosta relax e ripartenza verso Castiglione di Sicilia, un paesino molto carino e caratteristico. Concludiamo l’escursione con la visita al Parco Fluviale dell’Alcantara e con la discesa nelle sue famose gole.
Secondo me, questa escursione è imperdibile per due buoni motivi. Uno, i luoghi visitati sono unici e spettacolari. Due, il Signor Eddy Tronchet, come si dice, vale da solo il prezzo del biglietto. Per competenza, preparazione, serietà e modi di fare, è davvero una guida di lusso. Provare per credere.

Visitato a Giugno 2011

common_n_attraction_reviews_1bd8 9 voti utili
“bello.....diverso dalle gite di massa!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 31 agosto 2011

Abbiamo prenotato l'escursione ancora prima di arrivare in sicilia, l'Etna era una cosa che non ci volevamo perdere, girando qua e la nei vari siti eravamo alla ricerca di qualcuno che venisse a prenderci direttamente al villaggio, e Eddy (guida e responsabile del servizio) e il suo team ci hanno accontentati.
l'escursione è molto bella noi eravamo un gruppo di otto amici ed abbiamo viaggiato tutti sulla stessa macchina....un Land Rover Defender, che ci ha ovviamente dato quel tono avventuroso in più !
Eddy e il suo gruppo sono molto bravi e disponibili in tutto, la preparazione e la competenza di Eddy sono indiscutibili, riesce ad esprimere concetti che a volte potrebbero sembrare difficili e/o noiosi con semplicità e sempre coinvolgendoti.
nel giorno in cui abbiamo fatto l'escursione vi erano anche turisti stranieri ed è impressionante come Eddy passi con semplicità e con naturalezza a spiegare per filo e per segno ogni elemento in 4 lingue !!!
consigliamo scarpe comode (trekking o tennis) zaino, macchina foto, occhiali e cappellino, uno snack per la metà mattinata e molta acqua !!!
portare sempre un cambio e le ciabatte per la parte di gita nelle gole dell'alcantara.....non si può non entrare in acqua (!!!) almeno fino al ginocchio, per andare oltre ci vuole coraggio!!!
assolutamente da fare anche se il costo è più alto di alcune escursioni (dozzinali) che potrete trovare.

Visitato a Agosto 2011
Firenze, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 1 voto utile
“ok ma solo per francesi ed inglesi”
3 su 5 stelle Recensito il 7 agosto 2011

Il viaggio in jeep è interessante. Si visitano le colate del '71, del 79 e la recente colata del 2001. Speso 69 euro a testa + 50% bambini. Il titolare e la sua assistenze sono molto preparati e disponibili. eravamo una carovana di 4 jeep e anche se non sei nella jeep del titolare, egli parla alla radio vhf così che tutti possano sentire. Si visitano le grotte create dalle colate. tutto il matriale necessario (casco e torcia) viene dato dall'organizzazione. Si visita la valle dell'alcantara, un fiume a 12 gradi freddissimo. Portarsi ciabatte o scarpe da scoglio e pantaloni corti o costume. Per l'intera gita consiglio scarpe da trekking o almeno da ginnastica ed eventuale maglia da montagna e naturalmente fotocamera.
Unico neo, su 25 persone eravamo gi unici 3 italiani e così anche se gli organizzatori sono disponibili a ripetere ci siamo sorbiti il 90% dei racconti in francese ed inglese. Conviene chiedere prima quanti saranno gli italiani del gruppo.
Si mangia in un rifugio dai prezzi economici ma niente vieta di portarsi panini da casa.

Visitato a Agosto 2011
Orvieto, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 5 voti utili
“L'arte di spiegare concetti difficili in parole semplici e di creare interesse per tutto quello che si vede”
5 su 5 stelle Recensito il 15 luglio 2011

Assolutamente da non perdere! L'entusiasmo e l'amore di Eddy per tutto quello che vi fa vedere, la semplicità con cui vi fa capire cose complicate, la simpatia di Natalie e la complicità che c'è tra loro (tipo Totò e Peppino), i suoi momenti da Indiana Jones, renderanno unica la vostra escursione! La qualità è garantita e il prezzo giusto.

bergamo
103 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 172 voti utili
“indimenticabile...la giornata piu' emozionante del nostro viaggetto in Sicilia!!”
5 su 5 stelle Recensito il 20 giugno 2011

avevo letto le altre recensioni...ma mai avrei pensato di passare una giornata così...dopo esserci accordati con una mail ed una breve telefonata, eccoci alle ore 08.30 pronti per partire!! Piccoli gruppi (noi eravamo in due), jeep e tutta l'attrezxzatura necessaria. E che dire della guida, il Sig. Eddy, "mostruosamente" poliglotta, siamo stati con lui 10 ore.....ed ha spaziato dalla storia dei vulcani, archeologia, aneddoti di vita, le sue scoperte subacquee...emozionante!!!Penso non ci possa essere nessun paragone con le gite organizzate con pulman, magari una cinquantina di persone....ed allo stesso prezzo!!!! Noi abbiamo fatto Etna e gole dell'Alcantara (il pranzo è al sacco) le varie tappe sono: colate laviche del 71 e 79, la caldera della Valle del Bove con le ultime colate del 2011, tunnel di lava con torcia, caschetti e fune, trekking di un'oretta ai crateri Sartorius, colate laviche del 2002 vicino a Piano Provenzano, visita al paesino Castiglione di Sicilia ed i9nfine Parco Fluviale dell'Alcantara!! So che organizzano anche altre escursioni..peccato che i giorni di ferie siano sempre troppo pochi!!! Grazie ancora di tutto!!!!Elena e Claudio da bergamo

Visitato a Giugno 2011

Gli utenti che hanno visto Legendary Sicily hanno visto anche

Taormina, Provincia di Messina

Conosci Legendary Sicily? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Legendary Sicily, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.