“I pallini sarebbero meritatamente cinque, meritatamente, se non fosse per...” 4 su 5 stelle
Recensione di Hotel Cavalieri

Hai aggiunto Hotel Cavalieri ai Preferiti
Hotel Cavalieri
4.0 su 5 Hotel   |   Via Malta 42, 96100 Siracusa, Sicilia, Italia   |
Classificato al n.5 di 66 hotel a Siracusa
Roma
“I pallini sarebbero meritatamente cinque, meritatamente, se non fosse per...”
4 su 5 stelle Recensito il 27 giugno 2012

Situato in un palazzo abbastanza centrale, non lontano da Ortigia, l'albergo si distingue per la gentilezza e disponibilità del personale e il buon gusto che si rivela nell'arredamento, nel modo con cui sono apparecchiati i tavoli per la colazione e in mille dettagli. La colazione in sè merita una menzione speciale per la presenza di succo d'arancia appena spremuto (una rarità), la varietà di frutta, di torte e di cornetti ripieni di crema di ricotta, marmellata, cioccolato. E allora perché non cinque stelle? Per il bagno. Per lo meno quello di mia pertinenza, non ho visto gli altri. L'architetto, che ha fatto un bel lavoro nel resto dell'albergo, qui mio avviso si è lasciato prendere la mano dal design perdendo un po' di vista la funzionalità. MI spiego. La mia stanza era una mini-suite: letto matrimoniale al piano terra, altro letto al piano superiore soppalcato (i tetti, molto alti, si prestano benissimo) raggiungibile tramite scala. L'unico bagno è al piano di sopra, e questo non è comodo in caso di "visite notturne" al medesimo. Ma c'è, purtroppo, di più. Tutta la parete di destra del bagno è costituita da una vetrata trasparente. Molto bello, ma dal momento che la vasca, in cui è integrata la doccia, "confina" con la parete di vetro - e non c'è tendina... - praticamente ci si fa la doccia sotto gli occhi di chiunque salga per le scale o stazioni nel soppalco. Cosa che se in certe situazioni può essere interessante, in altre lo è di meno... soprattutto in considerazione del fatto che la presenza del terzo letto implica la possibile presenza di una terza persona (figlio/a, vecchia zia, suocera?) a cui magari può non far piacere esporci come mamma ci ha fatti... Poi in bagno, come sappiamo tutti, non si fa solo la doccia, e trovarsi davanti una vetrata trasparente può essere davvero imbarazzante :). Rimanendo sulla doccia, che come ho detto è integrata nella vasca, per utilizzarla bisogna staccare il diffusore dal supporto, perché- a meno che non mi sia sbagliato, ma non ho voluto forzare per non rischiare danni - lo stesso non può essere piegato verso il basso, e cioè verso la testa del docciando: ha solo una posizione, quella verticale. Quindi con una mano vi insaponate e con l'altra tenete il diffusore. E lì c'è un altro problema: fate la doccia in piedi nell vasca, senza né vetrata né tendina. Difficile evitare che gli schizzi finiscano sul pavimento. Rischiate di creare un lago. Altra nota: in bagno non vi sono abbastanza superfici d'appoggio - fra l'altro, trattandosi di una minisuite destinata ad accogliere fino a tre persone, bisognerebbe prevederne a sufficienza per i necessaire da bagno di tre persone. Ripeto: è possibile, e mi auguro, che il nostro fosse l'unico bagno bagno poco funzionale. Prima di andare via abbiamo fatto presente tutto, molto costruttivamente, alla (veramente squisita) proprietaria che, da quella persona attenta e intelligente che ha dimostrato di essere, sicuramente terrà conto dei suggerimenti impliciti in questa recensione. Agli utenti di TripAdvisor (naturalmente solo a quelli che vogliono un bagno... "normale"), suggerisco, all'atto della prenotazione, di verificare la situazione. Altro suggerimento: il parcheggio potrebbe essere un problema. Ma è possibile prenotare in anticipo, secondo disponibilità, un parcheggio a 15 euro/notte. Infine una precisazione: la proprietaria mi ha informato che per un malfunzionamento del sistema di prenotazioni mi è stata applicata una tariffa molto inferiore a quella prevista. La valutazione qualità/prezzo espressa di seguito NON si riferisce al prezzo da me pagato ma a quello che la stessa proprietaria mi ha comunicato e che ovviamente corrisponde a quello che si trova attraverso i motori di ricerca specializzati.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato in coppia

423 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Taormina, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 8 giugno 2012

Ho soggiornato per lavoro in questo stupendo albergo, già fin dall'arrivo, l'accoglienza e' stat stupenda, si sono premurati a trovarmi a spostare la loro automobile, per lasciarmi il posto.
L'albergo e' in posizione comodissima per una piacevole passeggiata serale in centro città, ma contemporaneamente per me che andavo per lavoro a Priolo, 10km. da Siracusa, e' a due passi dall'uscita della città e dall'autostrada.
La camera è arredata con eccezionale buon gusto e raffinatezza.
La colazione è ricca di prodotti tipici e di buonissime torte fatte in casa.
Uno speciale ringraziamento va alla Sig.ra Lo Manto (la proprietaria), gentilissima, e sempre pronta a dare ottimi suggerimenti sui ristoranti.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato per affari
the_cavalieri, Owner alle Hotel Cavalieri, ha risposto a questa recensione., 12 giugno 2012
Gentile Sig.a,
ci fa immensamente piacere sapere che ha trascorso un gradevole soggiorno nel nostro Hotel. Colgo l'occasione quindi per ringraziarLa del tempo dedicato a scriverci questa recensione. Spero vivamente che voglia ritornare presto a Siracusa ed essere di nuovo nostra ospite. Non esiti a contattarmi personalmente per una nuova prenotazione. Distinti saluti.
Catania, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Siamo arrivati davanti all'albergo, e siamo rimasti un pochino perplessi, l'ingresso, non è propriamente "Imperiale",ma appena entrati, ci siamo resi conto che spesso l'aspetto inganna.
L'albergo è curato in modo maniacale, dalla pulizia alla colazione assolutamente perfette, ma la cosa che rende questo Hotel davvero unico è il piacere di essere accolto dai proprietari come se tu fossi un amico in visita a parenti molto benestanti.
Tutta la famiglia ed i collabboratori si sono prodigati in maniera incredibile per rendere il nostro soggiorno a Siracusa e non solo in albergo, bello e godibile, riempendoci di consigli su cosa fare, e dove andare.
Tornerò sicuramente prestissimo.
Un esempio per chi pensa di fare l'albergatore.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato con gli amici
Sondrio, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 25 febbraio 2012

Siamo stati due notti in questo hotel, scelto in base ai giudizi positivi letti su Tripadvisor.
Confermiamo in pieno quanto già scritto di positivo: l'accoglienza, la pulizia, lo stile, la posizione...l'ottima colazione, tutto ci ha fatto sentire a nostro agio.
La scelta di usufruire del posto macchina è stata decisamente buona, visto che i posti auto lungo le strade adiacenti ci sono, ma erano completamene occupati e trovarne uno libero sarebbe stata un'impresa snervante.
L'unico difetto riscontrato è stato il bagno non riscaldato che, visto il periodo piuttosto freddo, ci ha creato qualche disagio.
Consigliamo ai proprietari di installare un radiatore elettrico, di quelli a rastrelliera utili anche a scaldare le spugne del bagno.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia
4 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

Hotel scelto per passare qualche giorno a cavallo dell'anno nuovo. Una mia amica era stata per lavoro a Siracusa e me lo aveva consigliato. Hotel piccolo, credo ricavato in un palazzo di antica famiglia siciliana, ma molto confortevole e studiato ed arredato con gusto ed eleganza anche nei dettagli. La accoglienza familiare e rispettosa nello stesso tempo da parte dei proprietari, molto siciliana a mio parere, e' una delle caratteristiche che piu' mi hanno piacevolmente colpito. Sia Gianluca che la gentil consorte sono stati prodighi di consigli a partire dai musei per finire agli arancini. Dopo cinque giorni passati nel loro Hotel
mi sentivo parte anche io della famiglia! La colazione abbondante ed attenta ai prodotti locali
mi ha sempre fatto iniziare al meglio le mie giornate siciliane. Poco da dire sulla parte propriamente alberghiera, camere confortevoli ed arredate con cura. Dimenticavo, per chi ama la pittura appesi con elegante noncuranza alle pareti quadri del '600 di grande scuola. Per concludere ottimo soggiorno.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
Lucca, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 20 gennaio 2012

Avevo letto molto su questo Hotel, ed ero incuriosito, di verificare personalmentele reali qualità dell'albergo.
Non voglio aggiungermi alla lunga lista di commenti positivi su servizio, qualità del sonno e colazione ottima, (servizi che ritengo ovvi in un albergo di questo livello), ma quello che personalmente mi ha davvero stupito e che non mi aspettavo di trovare, sono gli stupendi dipinti del XVII sec., di fattura superba, uno di scuola Caravaggesca, ed altri di scuola Tintorettiana, (forse neanche il Museo Bellomo ne ha di così belli) presenti in tutti gli ambienti comuni.
Devo complimentarmi con i proprietari per il buon gusto, e per la capacità di creare un oasi di serenità e di cultura, nel bel mezzo della città.
Ci tornerò di sicuro.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato da solo
Palermo, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 20 dicembre 2011

Abbiamo passato quasi una settimana in questo bellissimo albergo Hotel Cavalieri. Siamo stati accolti con molto calore dai proprietari (sopratutto da Gianluca), che ci hanno dato degli ottimi consigli sulla città e sulla zona. Perfetta la posizione. La nostra camera era spaziosa, arredata con molto gusto e tranquillissima. L'ultima notte Gianluca ci ha fatto pure l'upgrade: la Suite Cavalieri! Ci siamo sentiti a casa! A presto!

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia

Conosci Hotel Cavalieri? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Hotel Cavalieri

Indirizzo: Via Malta 42, 96100 Siracusa, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Siracusa > Siracusa
Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Servizio in camera Suite
N. 1 hotel romantici a Siracusa
N. 1 hotel per viaggi d'affari a Siracusa
N. 4 hotel per famiglie a Siracusa
N. 5 hotel di lusso a Siracusa
Categoria hotel:4 stella/e — Hotel Cavalieri 4*
Hotel Cavalieri, un antico palazzo nobiliare del Ottocento, nel 2012 fu completamente restaurato dai proprietari-architetti, riproducendo uno stile semplice, elegante, fresco e moderno, coniugando atmosfere e profumi della Sicilia e offrendo un comfort preciso e contemporaneo. Particolare attenzione fu prestata al recupero degli antichi archi e colonne e all’utilizzo di materiale locale. La hall, per esempio, è pavimentata in Pietra di Modica di color giallo caldo, e in Pietra Pece, tutte e due le pietre tipiche del Barocco del Val di Noto. Le due cromie opposte, il chiaro e lo scuro, formano insieme una geometria particolare, ispirata alla pavimentazione antica dei conventi e chiese siciliani del Seicento. Fermandosi un'attimo nella hall, si avverte che il luogo è particolare: i rumori della città si spengono, si percepisce il gioco della presenza-assenza di Siracusa, e si impongono cadenze più lente, meditate e tranquille. Il sole siciliano, limpido e chiaro, diventa protagonista. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com, Hotels.com, Expedia, Venere, Priceline, Travelocity, Tingo, Despegar.com e BookingOdigeoWL per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Cavalieri. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Cavalieri Siracusa, Sicilia
Cavalieri Siracusa
Cavalieri Di Malta Siracusa
Cavalieri Hotel Siracusa
Cavalieri Hotel Syracuse

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Cavalieri, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.