“Affascinante Ortigia” 5 su 5 stelle

Prenotazione anticipata su Viator
USD 111*
e oltre
Al n.1 in classifica su 99 Cose da fare a Siracusa
Attività: Ristorazione, percorsi guidati in città, shopping
Dettagli sull'attrazione
Lazio
7 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 23 voti utili
“Affascinante Ortigia”
5 su 5 stelle Recensito il 20 aprile 2012

Mio figlio si è trasferito a Siracusa da 1 anno ed allora sono già 5 volte che io e mio marito andiamo a trovarlo. Mio figlio abita in Ortigia, l'isola della Magna Grecia. Ogni volta resto incantata dalla bellezza del luogo. La Fonte Aretusa, e il porto su cui affaccia la fonte, porto naturale più grande d'Europa; il Duomo, situato nella "più bella piazza salotto d'Italia" (sono parole di Vittorio Sgarbi); la tela del Caravaggio, da poter ammirare (senza pagare) nella Chiesa a fianco al Duomo; il teatro dei pupi. In Ortigia ci sono forse 30 Chiese, tutte del Barocco Siciliano. C'è poi anche il meraviglioso Teatro Greco, dove vengono rappresentate da maggio a settembre le "Tragedie Greche". Va visitato anche il mercato del pesce, che emana profumi di pesce freschissimo, venduto a buon prezzo. Al mercato si possono acquistare Arance, mandarini, agli e tanta frutta e verdura fresca. C'è un piccolo banco che vende spezie ed aromi freschi ed essiccati profumatissimi, che fa anche confezioni regalo: da provare.Tutti sono cordiali e gentili.
Il mangiare è eccellente semplice e saporito: si mangia bene ovunque. Per concludere, i gelati, le granite ed i sorbetti sono una vera tentazione.

Visitato a Luglio 2011

• Greco per primo
Ferrara, Italia
6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 55 voti utili
“una perla rara nel cuore del mediterraneo”
5 su 5 stelle Recensito il 17 aprile 2012

Ortigia è davvero qualcosa di raro, di una bellezza infinita. Girare per le sue stradine, percorrerne il perimetro sul mare è un'esperienza che consiglio a chiunque ami la tranquillità e la bellezza. Se poi avrete l'avventura di farlo una sera, durante un blackout, sarà un'esperienza indelebile, come la nostra. atmosfera d'incanto, qualche luce di candela alle finestre, sembrava una fiaba. Ma anche di giorno, con la luce non potrete che rimanere affascinati. Piazza Duomo incantevole, di un bianco abbagliante, mettetevi gli occhiali da sole! I vicoli, la vista del porto turistico, la fonte di Aretusa, nulla vi deluderà, così coem le granite ed i gelati che potrete gustare ovunque. Andateci, scoprirete un mondo pulito, ordinato, senza caos, e non potrete non tornarci.

Visitato a Luglio 2011
Partinico
9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 17 voti utili
“un posto incantato”
5 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Percorrere le stradine di Ortigia è un'ottimo modo per trascorrere la giornata. Attenti al torcicollo, perchè camminerete sempre con la testa all'insù per ammirare i fregi dei palazzi antichi, alcuni ristrutturati, altri ancora allo stato originale. Il duomo è molto bello e ci sono tante altre chiesette da visitare. La gente è cordiale e sorridente. Da visitare.

Catania, Italia
33 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 85 voti utili
“entrate e perdetevi”
5 su 5 stelle Recensito il 13 aprile 2012

entrate e perdetevi tra le vie di Ortigia, lasciatevi trasportar dai profumi dei ristoranti ed inebriare dalla bellezza dei palazzi. Godete di un posto unico al mondo. Perdeti e ritrovate la trada. Sbucate al Duomo ed andate a vedere il Caravaggio. Gustate un caffè o mangiate in uno dei mille ristorantini di Ortigia. E dopo la fontana dei papiri ed un lungomare con paesaggio mozzafiato. E ripensate all'epoca in cui da queste mura i Siracusani ardentemente respingevano l'assedio dei romani e dei greci.

common_n_attraction_reviews_1bd8 12 voti utili
“Il sapore delle cose di una volta”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

Ringrazio la gente del posto che oltre ad essere di una cordialità disarmante ci ha permesso di assaporare l'essenza della vita del posto, dove sembra, cosi com'era una volta di vivere in una grande famiglia. Sono anche contento che di anno in anno stanno riportando allo splendore di una volta tutte le abitazioni che sono incantevoli anche da un punto di vista architettonico. Grazie Ortigia!!!

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Ortigia hanno visto anche

Siracusa, Provincia di Siracusa
Lampedusa, Isole della Sicilia

Agrigento, Provincia di Agrigento
Provincia di Catania, Sicilia

Conosci Ortigia? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ortigia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.