“perfetto e confortevole” 5 su 5 stelle
Recensione di L'Isola di Ortigia

L'Isola di Ortigia
Non riusciamo a trovare i prezzi per questo alloggio
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo alloggio, ma possiamo cercare altre opzioni a Siracusa
L'Isola di Ortigia
Hai aggiunto L'Isola di Ortigia ai Preferiti
Via Maestranza, 40 | Ortigia, 96100 Siracusa, Sicilia, Italia   |
Classificato al n.93 di 166 B&B / Pensioni in Siracusa
Civitavecchia, Italia
“perfetto e confortevole”
5 su 5 stelle Recensito il 2 gennaio 2012

Viaggio molto per lavoro e molte volte mi capita di vedere nei siti internet meravigliosi hotel e bed & breakfast, ma giunto a destinazione la realtà è totalmente diversa. Questo B&B a conduzione familiare è stato una vera sorpresa, ha confermato quanto visto su internet, anzi la realtà è stata anche meglio. Per un prezzo economico hai a disposizione tutto il necessario; io ci sono stata per due giorni a inizio dicembre e non mi posso lamentare di niente. Il mio migliore amico ad agosto è rimasto lí per una settimana perchè cercava casa a Siracusa e si è trovato benissimo. Si trova al centro e tramite autobus si raggiunge il parcheggio, si può andare anche a piedi. Quando tornerò a Siracusa ritornerò sicuramente qua.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato per affari

Da solo
4 su 5 stelle Recensito il 9 ottobre 2011

In occasione di un viaggio itinerante nella parte sud-orientale della Sicilia, Siracusa è una città da visitare per il fascino e la bellezza che la contraddistingue da secoli.
Io, mia moglie e le mie due bimbe siamo stati ospiti di questo B&B per tre notti. Abbiamo soggiornato in due camere matrimoniali comunicanti, ognuna con il bagno privato, un pò piccolo ma con tutto il necessario. Per cominciare posso dire che già telefonicamente la proprietaria, la signora Anna, ci ha consigliato di lasciare la macchina in un parcheggio coperto all’uscita di Ortigia, dal quale partono ogni 15 minuti dei bus-navetta gratuiti che passano molto vicino al B&B, visto che Ortigia è una zona a traffico limitato. Il B&B infatti si trova proprio ad Ortigia, cuore palpitante della città di Siracusa e già entrando in Via Laberinto, strada d’accesso al B&B, si percepisce tutta la sua storia: l’arco d’accesso, le volte ai soffitti, le mura interne spesse molto fresche e silenziose, le camere sobrie e confortevoli, le chiacchiere delle persone provenienti dalle stradine circostanti, il rumore dei tacchi dei passanti, tutto porta con sé la sua autentica animosità popolare. Poi il figlio Corrado ci ha anche dato degli ottimi consigli sui ristoranti (il Minosse – la Spaghetteria Do Scogghiu – il Castello Fiorentino, tutti provati durante il soggiorno e tutti ottimi). Al mattino, abbiamo fatto colazione in Piazza Archimede al Bar Centrale, luogo ideale per assaporare i dolci appena sfornati o i pezzi salati molto gustosi. Speriamo di poterci tornare il prossimo anno. La vacanza è stata davvero gradevole, quindi ve lo consiglio e vi auguro buon viaggio!

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con la famiglia
BOLOGNA
4 su 5 stelle Recensito il 25 settembre 2011

Non è stato il primo soggiorno ad Ortigia, ma il primo a questo B&B. Trovandosi nel centro storico, l'auto va parcheggiata nel grande parcheggio comunale (gratuito di giorno, 1 euro dalle 21 alle 5) che è dotato di navetta gratuita fino a piazza Archimede (100 mt dal B&B). La stanza era grande e dava su un piacevolissimo terrazzino attrezzato con contorno di palazzi antichi. Bagno confortevole, ma con sfogo d'aria solo tramite ventola non troppo efficiente. Privacy assoluta. Colazione al caffè di piazza Archimede, con ampia scelta di salato, dolce e bevande. Prezzo più che onesto.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
Spagna
2 su 5 stelle Recensito il 4 luglio 2010

La posizione ottima, non c'è che dire. Ma il vicolo di accesso è piuttosto sporco e puzzolente. L'edificio da fuori è piuttosto fatiscente. La stanza, di per sè anche decorosa e fresca, era uno scantinato. La presa di luce ed aria principale è un abbaino che dà sulle scale. Il brutto è che la proprietaria, per iscritto, mi aveva detto che la stanza dava su un terrazzo!!! Giusto fuori dalla stanza c'era la molestissima pompa di riempimento del serbatoio d'acqua. Il bagno era talmente piccolo che, per potersi muovere minimamente bisognava lasciare la porta aperta, ma il peggio è che non si poteva buttare la carta igienica nel water, bensì in un cestino!!! Inoltre le due mattine la vicina di casa ha iniziato (una volta addirittura alle sei) a parlare a voce altissima svegliandoci. Il prezzo, 65 euro, comprende colazione. A parte che la colazione non è nella struttura, ma in un bar vicino, questa comprendeva SOLO caffè e cornetto. Se volevi un succo te lo dovevi pagare a parte! Pessima relazione qualità prezzo. Unica nota positiva, dopo la lamentela con la signora siamo arrivati ad un accordo per uno sconto. Comunque sia, dovevamo restare tre notti e dopo due siamo scappati... Mai più....

• Ha soggiornato in Giugno 2010, viaggiato in coppia
Corrado L, Proprietario alle L'Isola di Ortigia, ha risposto a questa recensione., 16 agosto 2011
Credo che la descrizione della signora sia molto enfatizzata nei contenuti e per alcuni tratti fuori luogo, a partire dal fatto che le foto non sono ingannevoli ma VERITIERE.

Il vicolo di accesso alla mia struttura si trova nel centro storico dove tutti gli edifici che vi si affacciano (compreso il palazzo della Prefettura) sono stati restaurati nel 2008 così come la pavimentazione in lastre di pietra lavica.

La stanza in cui alloggiava la signora (una tripla ad uso doppia di circa 20 mq) completamente ristrutturata nel 2007 non è affatto uno scantinato. E' fornita di tutti i confort: aria climatizzata, finestra anche se di piccole dimensioni, tv, bagno privato con doccia e finestra, cestino con coperchio per i rifiuti quali carta igienica, assorbenti, ecc, che penso sia normale avere in bagno per non intasare i tubi di scarico dato che ci troviamo nel centro storico.

Al di fuori della camera è presente un grazioso cortile ed inoltre salendo le scale si accede all'ampio terrazzo di circa 60 mq dove la signora poteva andare liberamente a prendere il sole nelle sdraio o per rilassarsi durante il giorno o anche collegarsi ad internet col proprio PC.

Riguardo le voci del vicino (è stato un caso isolatato in quanto il vecchio signore che vi abitava aveva gravi problemi di salute e proprio in quei giorni la figlia (medico) contattava in maniera agitata i colleghi per chiedere soccorso) non posso darle torto ma solo dirle che ORMAI la casa è disabitata da mesi.

Il bar convenzionato per la prima colazione è tra i migliori in città; si può scegliere tra pezzi dolci e salati, granita, caffè, cappuccino, succhi di frutta, ecc ecc, praticamente tutto ciò che offre un bar; ovvio che è una colazione e non un pranzo!!!

Riguardo al prezzo del soggiorno (premettendo che la signora era andata via nelle prime ore del mattino senza pagare ed è ritornata solo dopo un nostro contatto telefonico) è stata lei a decidere di pagare 50 euro a notte (prezzo che neanche in un ostello si trova) ma pur di riprendere almeno le spese, ho accettato.

Comunque se la signora vorrà tornare, sarà sempre la benvenuta. L'ospitalità e la cortesia sono caratteristiche del nostro modo di vivere e consideriamo i nostri ospiti come dei familiari in vacanza.

Conosci L'Isola di Ortigia? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel L'Isola di Ortigia

Indirizzo: Via Maestranza, 40 | Ortigia, 96100 Siracusa, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Siracusa > Siracusa
Colazione gratuita
Classificato al n.93 di 166 B&B / Pensioni in Siracusa
Il B&B L'Isola di Ortigia nasce nel luglio del 2007. Nel cuore del centro storico di Siracusa a Ortigia, in un ambiente denso di storia e di arte, troverete il nostro B&B con camere completamente restaurate ed elegantemente rifinite. Il B&B L'Isola di Ortigia si trova a breve distanza da tutti i servizi utili al turista e permette ai suoi ospiti di spostarsi tranquillamente a piedi o grazie ai mezzi pubblici gratuiti disponibili a pochi metri. In prossimità del nostro B&B, gli ospiti potranno usufruire di numerosi servizi esterni come botteghe alimentari, bar, ristoranti, farmacia, ufficio postale e negozi di vario genere. Inoltre, nei mesi estivi, a meno di 200 metri dalla struttura, viene allestito un solarium attrezzato e gratuito che permette di godere delle limpide e cristalline acque del mare di Siracusa.Lo staff del Bed and Breakfast L'Isola di Ortigia sarà lieto di ospitarvi nella struttura e di fornirvi informazioni utili per la vostra vacanza. La calda accoglienza, tipicamente mediterranea, la straordinaria bellezza di Siracusa (dichiarata patrimonio dell’UNESCO e dell’umanità), i sapori e i profumi della Sicilia, vi garantiranno un piacevole soggiorno, trasformando la vostra vacanza in un momento magico ed indimenticabile. L'atmosfera serena e tranquilla che circonda L'Isola di Ortigia fa si che questa struttura sia adatta agli uomini d'affari, ai turisti più giovani e alle coppie in cerca di riposo e svago. ... Altro   meno
L'Isola Di Ortigia Siracusa, Sicilia

Se siete i proprietari o gestori di L'Isola di Ortigia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.