“Incontro perfetto tra Francia e Sicilia” 5 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.5 in classifica su 413 Ristoranti a Siracusa
Fascia prezzo: USD 13 - USD 40
Per: Romantico, Affari, Occasioni speciali
Opzioni: Colazione, Cena, Pranzo, Consegna a domicilio, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Vicenza, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Incontro perfetto tra Francia e Sicilia”
5 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

Quando mi hanno consigliato questo ristorante "francese" in Sicilia la prima reazione è stata di non metterci piede dato che volevo provare la cucina locale. Poi invece mi sono fidato e per fortuna! Cucina ottima, servizio ineccepile e cordiale, vini all'altezza.
Davvero un connubio felice tra la cucina siciliana e la cultura gastronomica francese.

• 5 su 5 stelle Cibo

1.061
  • Greco per primo
Reggio Calabria, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Fantastico”
5 su 5 stelle Recensito il 26 maggio 2012

Il titolo della recensione dice gia' tutto. Potrei dilungarmi su menu, lista dei vini, cortesia del personale, classe del locale, ma non credo ve ne sia bisogno. Ho adorato la croque-monsieur e la bourguignon, ma anche il pesce e' freschissimo e cucinato con sapienza ed originalita'. Niente del genere a Siracusa, ne', credo, in Sicilia. Bistrot all'altezza dei migliori parigini, cucina da urlo.

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
sonosempreingiro
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“bistrot... alla Siciliana”
3 su 5 stelle Recensito il 25 maggio 2012

Partiamo dall'ambiente: esteticamente nulla da eccepire, anche se lo stile potrebbe essere definito "imprecisato". Non è un bistrot... e non è Siciliano. A metà sta la virtù.. ma bisogna saper decidere a volte.
Ospitalità: il proprietario è squisito nell'accudire i clienti (italiani o stranieri che siano: ottimo francese e inglese "utile"). INACCETTABILE che le cameriere non conoscano nemmeno una parola di inglese.
Menù: se cercate la tipicità siete nel posto sbagliato. Se cercate qualcosa di diverso ed un buon connubio tra ucina siciliana e "complicazioni gastronomiche" francesi allora questo è il vostro posto. Gli abbinamenti/accostamenti sono per lo più azzeccati e particolari ma a volte sembra che lo chef voglia strafare con i condimenti e le guarniture. Diciamo che la tartare di tonno su letto di mele merita un plauso per l'abbinamento, ma i condimenti delle varie insalatone no.. la parte francese del locale, in quel frangente, emerge negativamente (ma sono gusti).
Vini: LISTA VINI confusionaria e poco bilanciata. Sembra più fatta dal rappresentante che non da chi invece dovrebbe scegliere per abbinarli alle proprie creazioni e proposte. Prezzi tutto sommato nella norma. Per par condicio aggiungerei almeno uno spumante italiano a prezzi onesti invece che costringere a bere bollicine francesi (sempre volendo evitare il prosecco... che non è nemmeno paragonabile ai vini metodo classico)
ACQUE: sono proposte 3 tipi di acque... davvero originale e singolare. Un bel plus.

INACCETTABILI: Le tovagliette di plastica e i tovaglioli di carta. Tremendi, orribili inguradabili... soprattutto perchè la Francia è accostata nell'immaginario collettivo all'eleganza/raffinatezza/lusso... sarà questa la parte siciliana del bistrot, così come i condimenti sono quella francese?

PROVATE E DITEMELO VOI

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
Bolzano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 30 voti utili
“Francia e Sicilia: davvero particolare!”
4 su 5 stelle Recensito il 23 maggio 2012

Su consiglio del nostro B&B abbiamo cenato in questo delizioso bistrot nel cuore di Ortigia.
Bello l'arredamento e l'atmosfera, nonchè la gentilezza e la cordialità del proprietario. Il menu è scritto su delle lavagnette: originali, ma poco comode da consultare! Gli ingredienti e le ricette base sono siciliane, ma la rivisitazione è tutta francese. Il risultato è sorprendentemente piacevole, se si è diposti a provare abbinamenti originali. La scelta dei vini è limitata a vini siciliani o francesi, scelta coerente con la filosofia del ristorante.
Unico neo, antipasto e secondo sono arrivati praticamente senza pausa.
Molto gradito alla fine l'omaggio della cucina: scorzette di arancia da intingere nel cioccolato.

• 4 su 5 stelle Cibo
Pisa, Toscana, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“Toi qui marches dans le vent........l'important c'est la rose....”
4 su 5 stelle Recensito il 23 maggio 2012

Mi sono imbattuto per caso, vagando in Ortigia, in questo delizioso bistrot.
Qualità elevata del prodotto, cortesia e ricerca del sapore fanno di questo locale una tappa obbligata per il viandante..............per me ormai un'abitudine..............
Siracusa è per me un abitat familiare, una nicchia per nascondermi, un luogo per pensare...e questo locale mi sembra un valore in più.

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Le Vin de L'assassin Bistrot hanno visto anche

Siracusa, Provincia di Siracusa

Conosci Le Vin de L'assassin Bistrot? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Le Vin de L'assassin Bistrot, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.