“Ti farò una "pasta", che non potrai rifiutare!” 4 su 5 stelle

Cucina: Pizza
Per: Cucina locale, Adatto ai bambini, Affari, Pasti economici
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
milano
“Ti farò una "pasta", che non potrai rifiutare!”
4 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2012

Qualche settimana fa, la mia ragazza ed io siamo stati a Messina e, incoraggiati dalle buonissime recensioni del sito, abbiamo deciso di far tappa (pranzo) alla trattoria 'Al Padrino'.
Il locale è una classica trattoria con poche pretese ma comunque molto accogliente; il bagno, se pur pulito, è forse un po' troppo vecchio e andrebbe ristrutturato. Piacevole caratteristica della sala è la presenza del bancone con i cibi a vista, dal quale potete direttamente scegliere quel che preferite; dal Padrino infatti non esiste il menù.
Il proprietario, chiamato Padrino dai suoi dipendenti, ha un modo di fare davvero particolare: innanzitutto è molto presente (intrattiene i suoi ospiti per tutta la durata del pranzo); è molto orgoglioso della propria cucina (pur non avendo ordinato il primo ha insistito per offrircene uno, in più a fine pranzo ci ha chiesto di fare una foto con lui davanti al locale); è simpaticamente scenico e folkloristico (non si crea nessun problema a far commenti su clienti e collaboratori in dialetto messinese).
Il nostro pranzo era composto da due antipasti rustici molto buoni, con crocchette di patate ripiene al formaggio, verdure in pastella, salame, pecorino siciliano e degli involtini di melanzane che "nun si putivanu livari di mmucca"; il tutto accompagnato da un pane casereccio da antologia.
Il primo (obbligato), era una pasta fatta in casa con melanzane, ragù e formaggio. Divina!
Per secondo abbiamo preso due piatti di pesce alla griglia (seppie ripiene e involtini di spatola). Il pesce era fresco, tenero, saporito e cotto al punto giusto, davvero buono!
Anche il semplice contorno di zucchine saltate all'uovo che abbiamo preso era gustoso.
Per finire abbiamo mangiato dei cannoli alla ricotta (di cui abbiamo fatto il bis tanto erano buoni) e una macedonia offerta dal proprietario; il tutto accompagnato da una buona bottiglia di ottimo vino locale.
Il conto è stato una sorpresa per due motivi: il primo il prezzo (40 euro in totale sono veramente pochi considerando la qualità del cibo, il vino in bottiglia e non in caraffa e la quantità delle portate), il secondo l'approssimazione nel "prezzare" le portate (non sapremo mai quanto sarebbe costata ogni singola portata, cosa che qualcuno potrebbe giustamente ritenere discutibile).
Elenchiamo tra i difetti il servizio un po' troppo veloce (considerando che ci trovavamo in una trattoria siciliana e non in un fast food)e la quantità delle porzioni troppo risicate (considerando che ci trovavamo in una trattoria siciliana e non in un ristorante minimal chic).
In definitiva ci siamo trovati benissimo, accolti dalla tipica ospitalità siciliana e deliziati dai sapori dell'isola più bella del mondo. Sicuramente una delle dieci cose da fare se vi trovate a Messina.

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo

“E questa sarebbe la cucina messinese?”
1 su 5 stelle Recensito il 17 aprile 2012

Assolutamente sconsigliato: due piatti di pasta alla norma -semplice pasta al pomodoro- (la cucina meglio mia nonna), un antipastino per una persona -3 fette di salamino, una fetta di primosale, 2 involtini di peperoni, insalata giardiniera e due frittatine (misero), una Coca in lattina e una Birra Messina (1 euro al supermercato), 30 euro!!!!

• 1 su 5 stelle Atmosfera
    • 1 su 5 stelle Cibo
Palermo, Italia
“non delude mai”
4 su 5 stelle Recensito il 6 aprile 2012

ormai da diversi anni, quando vado a messina una cena al padrino la devo fare.
presentano piatti tradizionali, molto ben preparati.
l'arredamento è spartano (tovaglie di carta), ma il personale è molto accogliente, gentile e simpatico.
le porzioni sono di dimensioni giuste, non adatte a chi è abituato ad abbuffarsi.
d'altra parte, con 20 € si fa un pasto completo di cibo di ottimo livello.
molto positivo che la cucina sia a vista

Visitato a Febbraio 2012
Messina, Italia
“la cucina messinese al suo meglio”
5 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

Siamo arrivati alle 20:30 di un mercoledì sera, accolti con la caratteristica simpatica rumorosità, già alcuni tavoli occupati. In pochi minuti si è riempito tutto.
Subito si parte con gli antipasti della casa, ottimi. Seguono i primi, per me pasta cu maccu, piatto tipicissimo, e spaccatelle con zucchine e gamberetti per la mia ragazza. Come secondi polpettine di alalunga con sugo di pomodoro, capperi. Spiedini di gamberoni panati per la mia ragazza. Tutto buonissimo.
22 euro a persona, inclusi acqua, vino, quattro cannolicchi freschissimi e malvasia.
Insomma, dal Padrino si va sul sicuro.

• Visitato a Marzo 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
Catania, Italia
“Il mare nel piatto ... attenti alle onde”
3 su 5 stelle Recensito il 17 gennaio 2012

Se entri in un ristorante e anche di settimana a pranzo devi attendere perchè è tutto pieno, possono esserci solo due spiegazioni: o si mangia bene o si paga poco.
"Al Padrino" mette insieme i due aspetti con grande leggerezza.
Il locale è molto spartano, nessun fronzolo ma tanta sostanza. La cucina è a vista e mentre pranzate potrete assistere alla preparazione dei piatti da parte delle tante "signore" ai fornelli.
L'oste è da antologia. Non parla ... urla !!! Declama come un attore di teatro che ogni giorno va in scena per un pubblico di affezionati clienti o per turisti di passaggio a cui bisogna lasciare un ricordo indelebile.
Le proposte della cucina sono semplici, assolutamente di stampa casalingo. Ma è questa genuinità verace il segreto del locale. Ricco il piatto di antipasti proposto, molto buono il secondo di involtini di pesce misto ... e come dice il cameriere mentre vi agita la pietanza davanti: il mare nel piatto ... attento alle onde.
Non esiste menù. I piatti vi vengono presentati a voce, ma nessuna preoccupazione per il conto ... tre portate di pesce di buona qualità proposte a 20€ danno l'idea di un buon rapporto qualità prezzo.

• Visitato a Novembre 2011
    • 4 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Al Padrino hanno visto anche

Forza d'Agro, Provincia di Messina

Messina, Provincia di Messina

Conosci Al Padrino? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Al Padrino, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.