“MERAVIGLIOSA” 5 su 5 stelle

cernusco sul naviglio
38 recensioni di attrazioni
“MERAVIGLIOSA”
5 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

E' fantastica Villa Bellini.
Un parco stupendo e tenuto benissimo in pieno centro di Catania.
E' il luogo ideale per passeggiare romanticamente.
La vegetazione è fantastica e le palme sono altissime!!!

Visitato a Maggio 2012

Valverde, Italia
19 recensioni di attrazioni
“a villa”
4 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

il sapore rtrò di alcune cose, ma ilrecente restauro non ha finito di mettere in valore le cose belle che ci sono

Visitato a Marzo 2012
Catania, Italia
3 recensioni di attrazioni
“BELLA, PECCATO IL DEGRADO”
4 su 5 stelle Recensito il 19 aprile 2012

Sono andata per la prima volta a visitare la Villa Bellini, me ne avevano parlato molto bene, ho foto dei nonni quand'erano giovani davanti al prato dove mettono la data...ebbene ci vado con molta curiosità e devo dire che è un angolo bellissimo della città di Catania.
L'unica cosa che mi dispiace è che c'è un pò di degrado, non è molto curata e ci sono scritte ovunque! la gente non rispetta i beni culturali della propria città! A volte l'ignoranza non ha davvero limiti! Speriamo la sistemino al piu presto e che nessun teppista la rovini di nuovo!

Visitato a Aprile 2012
Catania, Italia
5 recensioni di attrazioni
“il polmone verde di catania”
5 su 5 stelle Recensito il 6 aprile 2012

la villa bellini è molto bella ed antichissima ed è stata da poco restaurata. passeggiare all' interno è davvero rilassante. la villa ha 3 ingressi il principale in via etnea dove vi accoglierà con una bella scalinata ed una bella fontana. il secondo da piazza roma dove troverete uno sstupendo albero secolare. il terzo dalla via santa maddalena dove troverete i busti dei personaggi che anno fatto l' italia

Visitato a Aprile 2012
Aci Castello,Italia
15 recensioni di attrazioni
“C'era una volta”
2 su 5 stelle Recensito il 9 marzo 2012

la "Villa" Bellini a Catania è da circa 100 anni l'unico vero polmone di verde che c'è in
città.Tutti siamo stati da piccoli alla villa per giocare con le macchinette a pedali che
un tempo venivano noleggiate nel piazzale centrale. O con la mamma facevamo un giro dentro i viali alberati della villa sopra un piccolo carro trainato da un pony che era il beniamino di piccolie grandi. Poi, nell'ingresso monumentale da via Etnea c'era una grande vasca con una bella fontana al centro dove nuotavano eleganti dei cigni,in memoria di Vicenzo bellini,il "Cigno" catanese, oche e anatre alle quali davamo dei biscotti o altri dolcini. Poi, sulle due collinette ,in una c'era una pagoda cinese dove si poteva sostare nella assolategiornate estive e, nell'altra si effettuavano concerti durante la bella stagione, all'imbrunire.
Così fino agli anni ottanta quando, per l'incuria di chi doveva manutenere e sorvegliare,
e per i nuovi barbari che godevano nel fare danni, la "villa" cominciò a decadere. Il punto
più basso fu quando addirittura scomparvero i cigni bianchi! L'amministrazione per
alcune volte ne mise altri, ma, dopo che si trovò un cigno morto nella vasca non ne
mise più. Il degrado arrivò a tal punto che la villa venne chiusa per ristrutturarla e
abbellirla(almeno così disse il Sindaco del tempo). Dopo anni di chiusura, polemiche
tra i verdi e l'amministrazione e la spesa di circa venti milioni di euro, si avete letto bene,
alcuni anni fa la villa fu inaugurata in pompa magna e "restituita ai cittadini".
Tutti siamo andati a vedere cosa era stato fatto: un obbrobrio! Quella non era la nostra
villa, ma un'altra cosa. Il selciato che era formato da piccoli ciottoli bianchi, sostituito
da una ghiaia di colore incerto. Non era difficile immaginare che alle prime violente
piogge la ghiaia sarebbe stata portata via . La grande vasca centrale non aveva nè cigni
nè altri volatili, ma delle figure in ferro brunito con colli lunghissimi rivolti al cielo di
volatili di specie sconosciuta. La pagoda cinese scomparsa, il viale dgli uomini illustri
con statue ancora da restaurare! Immaginatevi le polemiche e le proteste visto anche
il costo astronomico pagato dal Comune e dalla Regione. Ma dopo appena 4 anni
il degrado e l'incuria degli uomini ha riportato la nostra bella villa agli anni ottanta.
Quanti altri milioni di euro ci vorranno per farla nuovamente risplendere e, soprattutto
fra quanti anni?Anton48

Visitato a Febbraio 2012

Gli utenti che hanno visto Villa Bellini hanno visto anche

Catania, Provincia di Catania

Conosci Villa Bellini? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Villa Bellini, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.