“monastero dei benedettini visita di grande interesse” 5 su 5 stelle
Recensione di Monastero dei Benedettini

Monastero dei Benedettini
Piazza Dante, 32, 95100 Catania, Sicilia, Italia (Centro Catania)
+39 095 710 2767
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.2 in classifica su 78 attrazioni a Catania
Tipo: Siti storici, Musei
Maggiori dettagli sull'attrazione
Attraction Details
Descrizione del proprietario: Il Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania (#monasterocatania), gioiello del tardo barocco siciliano è tra i complessi benedettini più grandi d'Europa. L'edificio monastico, che nasce nel '500 e si sviluppa fino ai giorni nostri, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche: contraddistinto da molteplici trasformazioni oggi e patrimonio mondiale dell'Unesco. Sede del DiSUM (dipartimento di Scienze Umanistiche) dell'Università degli Studi di Catania, custodisce al suo interno due domus romane, i chiostri e un intero piano costruito da G. B. Vaccarini sopra il banco lavico del 1669. Dal 2010 Officine Culturali, in collaborazione con l'Università degli Studi di Catania, si occupa della valorizzazione del Monastero dei Benedettini. Il Monastero è considerato uno dei beni culturali più significativi del meridione d'Italia. La missione assunta da Officine Culturali consiste nel rendere accessibile e comprensibile il Monastero nel migliore dei modi e al maggior numero di persone possibile. A tal scopo Officine Culturali ha attivato un'offerta di fruizione variegata e dinamica. Attraverso il servizio di visite guidate giornaliero e possibile conoscere gli aspetti più significativi dell'ex plesso monastico. I percorsi guidati per i più piccoli sono arricchiti dai laboratori, dove la narrazione delle "arti e mestieri" benedettini è svolta in maniera creativa e divertente da professionisti della didattica dell'arte, dell'architettura, delle tradizioni e delle scienze. Oltre al quotidiano svolgimento delle attività di promozione, valorizzazione, informazione e accoglienza, Officine Culturali e promotrice di iniziative ed eventi culturali e di intrattenimento, finalizzati a rendere il Monastero uno spazio di integrazione e aggregazione per la collettività.
catania
5 recensioni di attrazioni
“monastero dei benedettini visita di grande interesse”
5 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

l'anno scorso ho visitato il monastero dei benedettini, e sono rimasto entusiasta per quello che ho visto.
la visita è durata piu' di 2 ore,
non mi sarei mai aspettoto di vedere tante cose e cosi interessanti .
da premettere che questo monastero è uno dei piu' grandi d'europa
ho potuto constatare,la professionalita' della guida che ci ha accompagnati in tutto il percorso
dandoci moltissime spiegazioni e cosi ho scoperto tanti piccole sfumature e dettagli che altrimenti non avrei mai scoperto.
ultima cosa il prezzo del biglietto è veramente ottimo
se venite a catania non perdetevi questa esprienza.

Visitato a Settembre 2011

Bologna
28 recensioni di attrazioni
“Un rifugio segreto”
5 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012 tramite dispositivo mobile

Ora sede della facoltà di lettere e filosofia, si respira un atmosfera viva.
Il giardino pensile con gi studenti persi nello studio danno uno spessore particolare a questa sconfinata costruzione.
Molto bella anche la chiesa incompiuta a fianco, essenziale e spoglia, ma molto ben tenuta.

Agrigento, Sicilia, Italy
“la magica piazza”
5 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

la sera
la luce dei fanali esalta magicamente una piazza barocca sulla quale si stagliano le colonne spezzate della imponente Chiesa dei Cappuccini

Bari
“STREPITOSO!”
5 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

Assolutamente IMPERDIBILE ! Non si può visitare Catania senza vedere il Monastero dei Benedettini ! Luogo straordinario, guide eccellenti!
Nunzio

Catania, Italia
13 recensioni di attrazioni
“VI-SI-TA-TE-LO!”
5 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2012

Ne avevo sempre sentito parlare bene. Ne avevo sempre letto delle ottime recensioni. Beh, oggi l'ho visitato personalmente e credo che sia giunto il momento di dire la mia. Una sola parola per riassumere tutto: VISITATELO! Per soli 6 euro (il prezzo di un film scadente al cinema) potrete godere di una visita guidata (e che guida: competenza ai massimi livelli) della durata di un'ora e mezza, all'interno della quale potrete ammirare tante luoghi di una bellezza rara. Non c'e' nessuna controindicazione, nessun motivo per non compiere questa visita in uno dei luoghi più belli, quanto poco conosciuti, della nostra Catania.
Strafelice della mia scelta, nonostante il caldo di questi giorni consigliasse una granita al mare!

Visitato a Giugno 2012

Gli utenti che hanno visto Monastero dei Benedettini hanno visto anche

Catania, Provincia di Catania

Conosci Monastero dei Benedettini? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Monastero dei Benedettini, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.