“VI-SI-TA-TE-LO!” 5 su 5 stelle
Recensione di Monastero dei Benedettini

Monastero dei Benedettini
Piazza Dante, 32, 95100 Catania, Sicilia, Italia (Centro Catania)
+39 095 710 2767
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.1 in classifica su 120 Cose da fare a Catania
Certificato di Eccellenza 2014
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Il Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania (#monasterocatania), gioiello del tardo barocco siciliano è tra i complessi benedettini più grandi d'Europa. L'edificio monastico, che nasce nel '500 e si sviluppa fino ai giorni nostri, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche: contraddistinto da molteplici trasformazioni oggi e patrimonio mondiale dell'Unesco. Sede del DiSUM (dipartimento di Scienze Umanistiche) dell'Università degli Studi di Catania, custodisce al suo interno due domus romane, i chiostri e un intero piano costruito da G. B. Vaccarini sopra il banco lavico del 1669. Dal 2010 Officine Culturali, in collaborazione con l'Università degli Studi di Catania, si occupa della valorizzazione del Monastero dei Benedettini. Il Monastero è considerato uno dei beni culturali più significativi del meridione d'Italia. La missione assunta da Officine Culturali consiste nel rendere accessibile e comprensibile il Monastero nel migliore dei modi e al maggior numero di persone possibile. A tal scopo Officine Culturali ha attivato un'offerta di fruizione variegata e dinamica. Attraverso il servizio di visite guidate giornaliero e possibile conoscere gli aspetti più significativi dell'ex plesso monastico. I percorsi guidati per i più piccoli sono arricchiti dai laboratori, dove la narrazione delle "arti e mestieri" benedettini è svolta in maniera creativa e divertente da professionisti della didattica dell'arte, dell'architettura, delle tradizioni e delle scienze. Oltre al quotidiano svolgimento delle attività di promozione, valorizzazione, informazione e accoglienza, Officine Culturali e promotrice di iniziative ed eventi culturali e di intrattenimento, finalizzati a rendere il Monastero uno spazio di integrazione e aggregazione per la collettività.
Catania, Italia
13 recensioni per questa attrazione
“VI-SI-TA-TE-LO!”
5 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2012

Ne avevo sempre sentito parlare bene. Ne avevo sempre letto delle ottime recensioni. Beh, oggi l'ho visitato personalmente e credo che sia giunto il momento di dire la mia. Una sola parola per riassumere tutto: VISITATELO! Per soli 6 euro (il prezzo di un film scadente al cinema) potrete godere di una visita guidata (e che guida: competenza ai massimi livelli) della durata di un'ora e mezza, all'interno della quale potrete ammirare tante luoghi di una bellezza rara. Non c'e' nessuna controindicazione, nessun motivo per non compiere questa visita in uno dei luoghi più belli, quanto poco conosciuti, della nostra Catania.
Strafelice della mia scelta, nonostante il caldo di questi giorni consigliasse una granita al mare!

Visitato a Giugno 2012

Mosca, Russia
18 recensioni per questa attrazione
“Monastero dei Benedettini”
5 su 5 stelle Recensito il 5 giugno 2012

Questo è un esempio sorprendente come una costruzione storica può trasformarsi in qualcos'altro. Il monastero è ora sede di varie facoltà di Catania Uneversity. Ma è anche tipo di museo dove si può semplicemente passeggiare lungo i corridoi godendo del'atmosfera. E 'veramente bello come la vita moderna degli studenti convive con questo ambiente meraviglioso.

Visitato a Febbraio 2012
TORINO
15 recensioni per questa attrazione
“una incantevole sorpresa !”
5 su 5 stelle Recensito il 4 giugno 2012

Quando Roberto, il gestore del B&B ci ha consigliato di non perdere la visita al monastero dei Benedettini ho pensato alla solita visita guidata studiata a memoria da una giovane guida invece siamo stati sorpresi da una competenza e da un senso di appartenenza e di orgoglio di un ragazzo di Catania che ci ha accompagnati per circa 1 ora e mezza all'interno di un monumento grandioso, restaurato con gusto che ora ospita l'Universita' delle scienze umanistiche senza aver minimamente intaccato lìambiente. Lo consiglio a chiunque, appassionato e non di architettura e storia....6 euro per una visita che ne vale molti di piu' e che non e' da perdere!

Visitato a Giugno 2012
Valverde, Italia
19 recensioni per questa attrazione
“una conferenza noiosa in un posto bellissimo”
4 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

la visita del monastero ripaga di qualunqua barbosa attesa si abbia subito: visitato dopo aver letto "i Vicerè2 di De Roberto è meglio

Visitato a Marzo 2012
Toscana
33 recensioni per questa attrazione
“Un tuffo nella storia”
5 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

Il monastero dei Benedetti, situato in piazza Dante, è attualmente sede univesritaria. Però si può visitare e fare un giro per i corridoi e nei cortili interni è come respirare direttamente la storia. Una storia dell'opulenza siciliana al tempo dei vicerè. Affascinanti le decorazioni ed i balconcini delle finestre della facciata. profumato il cortile esterno che circonda il monastero. Davvero da non perdere.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Monastero dei Benedettini hanno visto anche

Catania, Provincia di Catania
Catania, Provincia di Catania

Conosci Monastero dei Benedettini? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Monastero dei Benedettini, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.